HomeNextownDigitalizzazione dei comuni: NexTown presentato a Smart City Now

Digitalizzazione dei comuni: NexTown presentato a Smart City Now

Il progetto NexTown del Gruppo Enercom e GeoSmartCampus per la digitalizzazione dei piccoli e medi comuni, è stato presentato durante l’evento Smart City Now.

Gruppo Enercom a Smart City Now

Il Gruppo Enercom è tra gli Sponsor di Smart City Now, che si è svolto martedì 20 giugno al Mind di Milano, organizzato dalla Fondazione Cluster Smart Cities & Communities della Regione Lombardia in collaborazione con Innovabilify, è il punto di riferimento per le amministrazioni lombarde in tema di innovazione e applicazione di soluzioni tecnologiche per il contesto urbano e territoriale e per il miglioramento della qualità della vita nelle città lombarde.

NexTown per la digitalizzazione dei comuni

Oltre ad essere sponsor dell’importante giornata, il Gruppo Enercom ha portato anche un contributo rilevante alla discussione, attraverso Francesco Mastrapasqua, che ha presentato l’innovativo progetto NexTown, dedicato alla digitalizzazione dei comuni medi e piccoli.
 
Il progetto nasce da una collaborazione tra Gruppo Enercom (attivo in tutta la filiera dell’energia) e GeoSmartCampus (sviluppo di servizi innovativi basati sulla geo-knowledge).
 
NexTown in una logica di Open Innovation e Open Collaboration, ha come obiettivo quello di sviluppare servizi, prodotti e attività tecnologicamente avanzati ed innovativi legati al mondo della smart city ma indirizzati a comuni di piccole e medie dimensioni.
 
NexTown è il progetto dedicato alla digitalizzazione dei comuni medi e piccoli.
In un unico portale la Pubblica Amministrazione potrà trovare tutti i servizi e le consulenze per rendere i territori davvero a misura di cittadino, in una logica di sostenibilità. Una piattaforma interoperabile di accesso a servizi selezionati “ready to use” gratuiti e non, dedicati ai comuni medi e piccoli.
 
Mastrapasqua, con un intervento dal titolo “Progetto NexTown: Innovazione e sostenibilità per il territorio”, è intervenuto durante la sessione: “Energia: come guidare la transizione verso città sostenibili, efficienti e circolari.”

 

(Fonte: Gruppo Enercom)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

ULTIMI POST

giugno, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img