Imparare a mitigare i cambiamenti climatici e aumentare l’intelligence geospaziale con la tecnologia di rilevamento a distanza di prossima generazione.
Mitigare i cambiamenti climatici con la geospatial intelligence e nuove tecnologie di remote sensing
La maggior parte degli europei ricorda gli eventi meteorologici avvenuti sul continente negli ultimi anni: dalle gravi inondazioni in Belgio e Germania nel 2021, alla siccità estrema che ha colpito le regioni del Sud e si è estesa in tutta Europa durante l’estate dello stesso anno. Le capacità di rilevamento a distanza offrono enormi opportunità per comprendere come tali eventi ci influenzino, aiutando al contempo a prevederli.
Il monitoraggio e la mitigazione del cambiamento climatico sono una delle funzioni chiave delle applicazioni di rilevamento a distanza. Alla United Nations Climate Change Conference del 2022 (COP27), è emerso che il ruolo dell’osservazione della Terra attraverso satelliti è fondamentale per capire dove è necessario agire al fine di contribuire a mitigare il cambiamento climatico. Il 2022 è stato l’anno più caldo mai registrato sulla Terra, e si prevede che la temperatura globale vicino alla superficie continuerà ad aumentare nei prossimi anni, come confermato anche in questo 2023. Leggi l’articolo “2023 l’anno più caldo con temperature record”.
Osservazione della Terra per mitigare i cambiamenti climatici : da Landsat al progetto Copernicus
Il monitoraggio della Terra dallo spazio è una possibilità che esiste da diversi decenni. In particolare, il programma di osservazione della Terra più longevo, il Landsat della NASA, è iniziato nel 1972 ed è ancora in uso oggi, con il lancio più recente del Landsat 9 nel 2021. Più vicino a casa, l’Europa ha lavorato per decenni al proprio programma di ricerca e sviluppo di osservazione della Terra attraverso il programma Global Monitoring for Environment and Security, successivamente ribattezzato come il progetto di punta Copernicus, che attualmente opera attraverso la sua rete di satelliti Sentinel.
Con l’arrivo dei piccoli satelliti, le applicazioni di osservazione della Terra hanno vissuto un enorme sviluppo, poiché le imprese commerciali hanno potuto fornire soluzioni attraverso piccoli satelliti e le maggiori capacità che questi hanno offerto.
Tornando all’emergenza delle inondazioni del 2021, le immagini catturate dal programma Copernicus dell’ESA hanno mostrato l’impatto devastante delle inondazioni in Germania e Belgio, e grazie alle soluzioni dei satelliti Sentinel, sono stati condivisi allerte meteorologiche e previsioni con le autorità di emergenza locali per contribuire a mitigare l’impatto e fornire assistenza quando possibile.
Allo stesso modo, la siccità del 2022 sul continente è stata monitorata dai satelliti Sentinel, consentendo di individuare anomalie e rilevare l’impatto di questa siccità fin dall’inizio dell’anno. Ciò ha fornito conoscenze sugli effetti del periodo di siccità in corso sul sistema meteorologico naturale, sui settori socioeconomici e sull’agricoltura, tra gli altri settori.
I satelliti di piccole dimensioni
Mentre questi due eventi meteorologici sono stati monitorati dalle attuali grandi costellazioni di satelliti, i fornitori di servizi di rilevamento a distanza con satelliti di piccole dimensioni sono stati altrettanto importanti per applicazioni specializzate e ampie. Esempi includono il monitoraggio degli sversamenti di acque reflue da parte di Planet nel Regno Unito, nonché il monitoraggio delle informazioni sullo sviluppo dell’invasione russa in Ucraina. I dati di rilevamento a distanza dell’intelligence geospaziale commerciale (geoint) non erano ampiamente utilizzati prima dell’invasione russa in Ucraina. L’invasione ha accelerato l’adozione di dati e tecnologie geoint ed è ora utilizzata sempre più ampiamente per monitorare tutti i tipi di informazioni di intelligence.
Il mercato dei piccoli satelliti ha registrato una crescita straordinaria grazie alle capacità offerte dai satelliti di piccole dimensioni, che sono stati prodotti sempre più rapidamente a costi contenuti. Inoltre, il mercato è stato in grado di fare affidamento sull’accessibilità di opportunità di lancio a costi contenuti e servizi di rideshare.
Il futuro dei satelliti di piccole dimensioni
La prossima grande area per i piccoli satelliti sembra essere la creazione di informazioni ancora più preziose e fruibili dai dati satellitari raccolti. C’è una crescente necessità dell’industria per informazioni satellitari in tempo reale. Di conseguenza, il ruolo dei dati è sempre più importante e tecnologie come il machine learning e l’intelligenza artificiale aiuteranno l’industria a ridurre i costi dell’analisi dei dati, migliorando al contempo la velocità nel fornire informazioni e conoscenze.
I dati raccolti sui piccoli satelliti sono accelerati dalle avanzate capacità di rilevamento a distanza. Attualmente, l’immagine ottica, il radar a sintesi d’apertura (SAR) e l’immagine iperspettrale sono considerate tecnologie di rilevamento a distanza di prossima generazione che possono essere applicate nelle costellazioni di satelliti di osservazione della Terra.
Fonte: ( Spacetechexpo EU)