Smart City Now è l’evento organizzato dalla Fondazione Cluster Smart Cities & Communities Lombardia in collaborazione con Innovabilify e punto di riferimento per le amministrazioni lombarde in tema di innovazione e applicazione di soluzioni tecnologiche per il contesto urbano e territoriale e per il miglioramento della qualità della vita nelle città lombarde.
La nuova edizione di Smart City Now
Anche quest’anno l’appuntamento si terrà il 20 giugno presso MIND – Milano Innovation District, nell’area che ha ospitato Expo 2015 e che si sta trasformando in un distretto della scienza, del sapere e dell’innovazione d’eccellenza, diventando un vero e proprio laboratorio per le Smart City del futuro.
Ancora una volta aziende e pubbliche amministrazioni lombarde si incontreranno per confrontarsi sugli scenari della futura città urbana e metropolitana andando ad affrontare temi caldi quali mobilità, energia, sicurezza e reti.
Le tematiche affrontate
Tanti i temi in agenda, a cominciare dal ruolo del PNRR quale acceleratore di trasformazione, tra priorità, modalità e tempistiche, nella prospettiva degli enti locali, non mancherà certamente un momento dedicato alla transizione energetica e alle Comunità Energetiche Rinnovabili. Parleremo anche dell’utilizzo consapevole, efficiente e intelligente della mobilità urbana che diventa così sostenibile, intermodale e inclusiva. Il ruolo e l’importanza dei dati ci accompagnerà in diversi momenti della giornata focalizzandosi poi in particolare sull’importanza di un approccio data-driven per la conoscenza del territorio e la creazione di servizi di qualità per città, territori e soprattutto per i cittadini.
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni e per registrarsi, clicca il link sottostante:
GeoSmart Magazine è Media Partner dell’evento.
(Fonte: Smart City Now – Pagina dell’evento)
Leggi anche:
- Progetto Smart City Milano: 2500 km di strade rilevati dal mapping di Cyclomedia
- Smart city e illuminazione pubblica: un’esperienza da cui imparare
- Ripensare le smart city: prossimità e spazio pubblico
- Risparmio energia ed efficienza nelle smart city con la programmazione dei corpi illuminanti
- Sicurezza nelle smart city e nei trasporti, progetto ENEA