In occasione dell’International Museum Day 2023, ICOM Italia organizza il Convegno: “Mi stai a cuore: i musei per il benessere e la cura”, progetto di Silvia Adele Mascheroni, con al centro musei, sostenibilità e benessere.
Iniziativa “Musei, sostenibilità e benessere”
Nuova frontiera tra ricerca e progettualità: l’incontro si terrà giovedì 18 maggio, dalle 10:00 alle 13:00 presso la Fondazione Luigi Rovati a Milano.
Il programma del Convegno ICOM
Benvenuto
Giovanna Forlanelli, Presidente Fondazione Luigi Rovati
Michele Lanzinger, Presidente ICOM Italia
Introduce e coordina
Silvia Adele Mascheroni, ICOM Italia
Maria Chiara Ciaccheri, ricercatrice, formatrice e progettista
L’accessibilità imprescindibile: i musei per le persone
Qualsiasi politica e pratica, finalizzate a promuovere il benessere della persona, non possono prescindere dall’accessibilità del museo e dei luoghi della cultura, assumendo tale precondizione nella diversificata e attuale concezione. Senza barriere: da quelle socioeconomiche a quelle cognitive, dalle barriere della comunicazione a quelle culturali, occorre osservare il museo come un sistema e orientarne le strategie. Accessibilità: per fare chiarezza anche in merito ai significati e alla loro declinazione semantica. Dal public engagement all’inclusive design, anche in chiave organizzativa: come può (deve) essere e cosa può (deve) fare il museo.
In dialogo
Ivo Lizzola, Università di Bergamo con Mario Turci, Museo “Ettore Guatelli”, Ozzano Taro (Parma)
L’intenso lavoro di ricerca e pratica nella progettazione sociale, nelle realtà della vulnerabilità, del disagio esistenziale. Come e quanto la relazione con i patrimoni culturali, quali tracce e memoria, oggetti di affezione con il loro potenziale narrativo, sia risorsa per il benessere e a cura. Museo di comunità e per la comunità; pratiche di relazione e di inter-pretazione dei patrimoni culturali.
Margherita Sani, NEMO – Network European Museum Organisations e ICOM Italia con Giulia Mezzalama, CCW Cultural Welfare Center, Master Executive
Quali sono i saperi esperti e le competenze chiave richiesti per la formazione e l’azione delle professioniste, dei professionisti museali nell’ingaggio con le politiche e le pratiche di benessere e cura? Grazie alla presenza di Margherita Sani, si intende portare a conoscenza gli elementi più significativi e gli orientamenti fino a ora emersi del progetto CHARTER.
A Giulia Mezzalama si chiede di restituire e condividere gli aspetti salienti dei percorsi formativi ed esperienziali del Master della CCW School per agire il welfare culturale. Il fine è far acquisire conoscenze e abilità per prendersi cura delle persone e delle comunità locali.
Città senza barriere
Annalisa Rabitti, Assessora a Cultura, Marketing territoriale e Pari opportunità, con deleghe a Cultura, Marketing territoriale e Turismo, Pari opportunità e “Città senza barriere” Reggio Emilia con Valentina Galloni, Dirigente Servizi culturali di Reggio Emilia.
Il progetto “Reggio Emilia Città senza barriere” (dal 2015) quale paradigma complesso di alleanze tra Soggetti diversi che insistono sul territorio. La politica al servizio della polis. Le politiche economico-sociali e culturali e il ruolo del sistema museo in relazione progettuale e operativa.
Chiara Lachi e Cristina Bucci, L’immaginario, Firenze e Musei Toscani per l’Alzheimer con Annalisa Cicerchia, Ricercatrice senior ISTAT, Vicepresidente Cultural Welfare Center.
Strategie, metodologie e strumenti per la misurazione e la valutazione di impatto. Quali gli indicatori e le evidenze emersi? Quali gli aspetti, gli elementi di forza e di criticità? Come garantire e mantenere la sostenibilità dei progetti intrapresi?
Dibattito e riflessioni
È previsto il servizio di interpretariato LIS/Italiano.
(Fonte: ICOM Italia)