Progettazione interattiva e implementazione di un museo digitale sullo sfondo della tecnologia della realtà aumentata e blockchain.
Come sono i musei di oggi
Un museo è la destinazione della cristallizzazione della storia e della cultura, e un museo è il centro per lo sviluppo della cultura del patrimonio. L’esposizione e l’esposizione di cimeli storici può promuovere lo sviluppo armonioso della società.
Tuttavia, ci sono molti difetti nei musei tradizionali. La collezione del museo è sparsa. La mostra ha bisogno di un tempo e di un luogo specifici per l’apertura, e la modalità espositiva è noiosa e priva di intrattenimento, il che limita seriamente la diffusione della storia e della cultura del museo.
Perchè realtà aumentata e blockchain
Per migliorare il numero di visite del pubblico, i musei devono stare al passo con i tempi. L’utilizzo della tecnologia della realtà aumentata può digitalizzare le informazioni nel museo e integrarle con l’ambiente reale dell’utente, il che risolve la limitazione di tempo e spazio per la maggior parte degli utenti per visitare il museo e aumenta notevolmente l’intrattenimento degli utenti per visitare il museo.
Inoltre, l’applicazione della tecnologia blockchain nei musei digitali può garantire efficacemente la sicurezza dei dati delle reliquie culturali dei musei e ripristinare rapidamente le informazioni sulle reliquie culturali perdute.
Il museo digitale può aiutare i turisti a realizzare una visione interregionale. Attraverso software e hardware multimediali, può stimolare notevolmente l’interesse dei turisti e attrarre turisti di età diverse da visitare.
L’articolo scientifico “Interactive Design and Implementation of a Digital Museum under the Background of AR and Blockchain Technology” illustra utilizzo della tecnologia digitale per presentare i musei fisici in forma digitale sulla rete, ma è difficile per i musei digitali condurre analisi mirate su turisti di età diverse. L’articolo analizza la capacità di attrazione dei musei digitali per i turisti di età diverse, attirando così turisti di età diverse da visitare.
La ricerca ha confrontato i musei tradizionali con i musei digitali basati sulla tecnologia della realtà aumentata e sulla tecnologia blockchain.
I risultati dello studio
I risultati sperimentali hanno mostrato che, dal punto di vista dei giovani, l’interattività media dei musei tradizionali e dei musei digitali è stata rispettivamente del 47,20% e del 78,20% (a); dal punto di vista degli anziani, l’interattività media dei musei tradizionali e dei musei digitali è stata rispettivamente del 59,04% e del 70,36% (b).
Pertanto, il museo digitale costruito utilizzando la tecnologia della realtà aumentata e la tecnologia blockchain può migliorare efficacemente l’interazione con gli utenti. Il museo digitale può migliorare l’interazione con turisti di diverse età, attrarre un gran numero di turisti per visite virtuali e migliorare la trasmissione culturale e lo sviluppo economico del museo digitale.
Leggi l’articolo completo su Applied Sciences.
(Fonte: Applied Sciences)
Leggi anche:
- Digitalizzazione dei musei: Micro-Folie, un “hub” dell’arte
- Indagine del Politecnico di Milano sulle iniziative digitali nei musei e nei teatri
- Realtà Aumentata per gli affreschi della Basilica di Santa Caterina
- MRT Virtual, la nuova app di realtà aumentata dei Musei Reali di Torino
- Realtà aumentata: il sito Unesco di Castel del Monte diventa un HoloMuseum