New Space Economy Expoforum 2024.
HomeCultura & TurismoDigitalizzazione dei musei: Micro-Folie, un "hub" dell'arte

Digitalizzazione dei musei: Micro-Folie, un “hub” dell’arte

Micro-Folie rappresenta un’interessante evoluzione della digitalizzazione dei musei, raccogliendo in un’unica struttura virtual tour e realtà virtuale, laboratorio e biblioteca digitale, una piazza virtuale per le esposizioni.

Un nuovo step per la digitalizzazione dei musei

Un vero “hub” dei principali centri culturali francesi in digitale: Museo del Louvre, Centre Pompidou, Palazzo di Versailles, Opera di Parigi, Cité de la Musique – Philharmonie, Festival d’Avignon a portata di un clic.

Micro-Folie è composto da:

  • Museo digitale
    Consente al pubblico di scoprire molti tesori culturali digitalizzati in altissima definizione, dalle più grandi istituzioni nazionali: Museo del Louvre, Centre Pompidou, Palazzo di Versailles, Opera di Parigi, Cité de la Musique – Philharmonie, Festival d’Avignon.
    Belle arti, architettura, cultura scientifica, performance dal vivo. Una galleria virtuale che si rivolge a tutti ed è un vero e proprio strumento di educazione artistica e culturale. Questo museo, di facile accesso al pubblico, permette di immergersi nelle prestigiose collezioni con grande interattività grazie allo strumento digitale. È possibile visitare liberamente le collezioni e vengono organizzati momenti di mediazione per i gruppi.
  • Fablab
    Laboratorio di fabbricazione digitale (scanner 3D e stampanti, taglio laser).
  • Spazio dedicato alla realtà virtuale
    Immersione a 360° nel cuore dei capolavori della storia delle arti, passeggiate 3D alla scoperta del patrimonio delle Alpi Marittime, accattivanti ologrammi.
  • Biblio’Art
    Biblioteca dedicata all’arte e alla tecnologia digitale.
  • Art BoxLuogo di mostre ed eventi.

Dove:

Micro-Folie si trova in Rue Saint-François de Paule 26 a Nizza ed è aperto, con accesso gratuito, dal martedì al sabato dalle 10 alle 18.

micro-folie spazio culturale

Per maggiori inforazioni visita la pagina facebook ufficiale.

Leggi anche:
Esri Italia luglio 2024

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Bologna tech week 2024
New Space Economy Expoforum 2024.

ULTIMI POST

Soluzioni per la gestione intelligente dei parcheggi.
Gter
Gruppo Enercom

dicembre, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img