HomeCultura & TurismoDigitalizzazione dei musei: Micro-Folie, un "hub" dell'arte

Digitalizzazione dei musei: Micro-Folie, un “hub” dell’arte

Micro-Folie rappresenta un’interessante evoluzione della digitalizzazione dei musei, raccogliendo in un’unica struttura virtual tour e realtà virtuale, laboratorio e biblioteca digitale, una piazza virtuale per le esposizioni.

Un nuovo step per la digitalizzazione dei musei

Un vero “hub” dei principali centri culturali francesi in digitale: Museo del Louvre, Centre Pompidou, Palazzo di Versailles, Opera di Parigi, Cité de la Musique – Philharmonie, Festival d’Avignon a portata di un clic.

Micro-Folie è composto da:

  • Museo digitale
    Consente al pubblico di scoprire molti tesori culturali digitalizzati in altissima definizione, dalle più grandi istituzioni nazionali: Museo del Louvre, Centre Pompidou, Palazzo di Versailles, Opera di Parigi, Cité de la Musique – Philharmonie, Festival d’Avignon.
    Belle arti, architettura, cultura scientifica, performance dal vivo. Una galleria virtuale che si rivolge a tutti ed è un vero e proprio strumento di educazione artistica e culturale. Questo museo, di facile accesso al pubblico, permette di immergersi nelle prestigiose collezioni con grande interattività grazie allo strumento digitale. È possibile visitare liberamente le collezioni e vengono organizzati momenti di mediazione per i gruppi.
  • Fablab
    Laboratorio di fabbricazione digitale (scanner 3D e stampanti, taglio laser).
  • Spazio dedicato alla realtà virtuale
    Immersione a 360° nel cuore dei capolavori della storia delle arti, passeggiate 3D alla scoperta del patrimonio delle Alpi Marittime, accattivanti ologrammi.
  • Biblio’Art
    Biblioteca dedicata all’arte e alla tecnologia digitale.
  • Art BoxLuogo di mostre ed eventi.

Dove:

Micro-Folie si trova in Rue Saint-François de Paule 26 a Nizza ed è aperto, con accesso gratuito, dal martedì al sabato dalle 10 alle 18.

micro-folie spazio culturale

Per maggiori inforazioni visita la pagina facebook ufficiale.

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

ULTIMI POST

luglio, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img