Micro-Folie rappresenta un’interessante evoluzione della digitalizzazione dei musei, raccogliendo in un’unica struttura virtual tour e realtà virtuale, laboratorio e biblioteca digitale, una piazza virtuale per le esposizioni.
Un nuovo step per la digitalizzazione dei musei
Un vero “hub” dei principali centri culturali francesi in digitale: Museo del Louvre, Centre Pompidou, Palazzo di Versailles, Opera di Parigi, Cité de la Musique – Philharmonie, Festival d’Avignon a portata di un clic.
Micro-Folie è composto da:
- Museo digitale
Consente al pubblico di scoprire molti tesori culturali digitalizzati in altissima definizione, dalle più grandi istituzioni nazionali: Museo del Louvre, Centre Pompidou, Palazzo di Versailles, Opera di Parigi, Cité de la Musique – Philharmonie, Festival d’Avignon.
Belle arti, architettura, cultura scientifica, performance dal vivo. Una galleria virtuale che si rivolge a tutti ed è un vero e proprio strumento di educazione artistica e culturale. Questo museo, di facile accesso al pubblico, permette di immergersi nelle prestigiose collezioni con grande interattività grazie allo strumento digitale. È possibile visitare liberamente le collezioni e vengono organizzati momenti di mediazione per i gruppi. - Fablab
Laboratorio di fabbricazione digitale (scanner 3D e stampanti, taglio laser). - Spazio dedicato alla realtà virtuale
Immersione a 360° nel cuore dei capolavori della storia delle arti, passeggiate 3D alla scoperta del patrimonio delle Alpi Marittime, accattivanti ologrammi. - Biblio’Art
Biblioteca dedicata all’arte e alla tecnologia digitale. - Art BoxLuogo di mostre ed eventi.
Dove:
Micro-Folie si trova in Rue Saint-François de Paule 26 a Nizza ed è aperto, con accesso gratuito, dal martedì al sabato dalle 10 alle 18.
Per maggiori inforazioni visita la pagina facebook ufficiale.
Leggi anche:
- Progetto “Save the Beauty”: tecnologie laser innovative per i beni culturali
- MRT Virtual, la nuova app di realtà aumentata dei Musei Reali di Torino
- Visita virtuale e storytelling, il caso del Museo Nazionale Atestino
- Copie digitali di opere d’arte, torna ad Urbino un’opera di Piero della Francesca in gigapixel
- I Musei Reali di Torino lanciano una nuova app con gamification per la fruizione museale innovativa
- Prevenzione del rischio in musei, depositi e archivi