La International Conference on eXtended Reality XR Salento è un evento dedicato alla Realtà Estesa (eXtended Reality XR), il termine generico che comprende la Realtà Virtuale ( Virtual Reality VR), la Realtà Aumentata (Augmented Reality AR) e la Realtà Mista (Mixed Reality MR).
Per la prima volta, XR Salento è organizzato come un evento congiunto e co-localizzato con il 21° Eurographics Workshop on Graphics and Cultural Heritage (GCH 2023), che si terrà dal 4 al 6 settembre 2023.
Il 6 settembre le due conferenze avranno una sessione interattiva speciale dedicata a ‘XR per i Beni Culturali’, che contribuirà alla fecondazione incrociata tra i settori.
XR SALENTO è un’evoluzione delle precedenti edizioni dell’International Conference on Augmented Reality, Virtual Reality and Computer Graphics (Salento AVR), che dal 2014 aveva unito la community AR/VR.
I temi della conferenza XR Salento su eXtended Reality
L’evento offre un’opportunità unica di confronto e dibattito tra scienziati, ingegneri, educatori, studenti e consente loro di entrare in contatto con colleghi imprenditori e aziende che operano nello stesso settore, sperimentando così le applicazioni di queste tecnologie emergenti.
Per accogliere un gran numero di situazioni, XR Salento 2023 sarà un evento ibrido con la possibilità di partecipare e presentare il paper di persona o seguire le attività programmate da remoto.
La International Conference on eXtended Reality XR Salento si svolgerà a Lecce dal 6 al 9 settembre 2023.
TECNOLOGIE
Extended reality – Realtà estesa
- Sistemi XR e toolkit
- Modellazione e simulazione in tempo reale
- Percezione Aptica e force feedback
- Audio e altre interfacce non visive
- Dispositivi indossabili come interfacce di input per XR
- Tecniche di visualizzazione
- Interfacce tangibili
- Mobile XR
- Progettazione e sviluppo del gioco
- Ambiente virtuale collaborativo
- Interfacce multisensoriali e rendering
Internet delle cose, intelligenza artificiale e data mining
- Intelligenza Artificiale per XR
- Macchina e apprendimento profondo
- Internet delle cose
- Sistemi e piattaforme di data mining
- Algoritmi paralleli e distribuiti
APPLICAZIONI
- Gemello Digitale – Digital Twin
- Scienze sociali, fisiche e della vita
- Marketing
- Finanza
- Medicina e chirurgia
- Terapia e riabilitazione
- Educazione e inclusione
- Eredità culturale
- Arte e Arteterapia
- Industria
- Settore militare
- Negozio virtuale
- Realtà aumentata spaziale
- Consapevolezza
- Giochi e giochi seri
FATTORI UMANI
- Umani virtuali
- Vita artificiale
- Presenza e cognizione
- Comportamento dell’utente
- Interazione
- Problemi percettivi
- Problemi psicologici
- Esperienza utente
- Valutazione dell’utente
- Teorie pedagogiche nei giochi seri XR
- Verifica del trasferimento di apprendimento
- Risultati educativi
- Usabilità e giocabilità
- Malattia informatica ed effetti collaterali
Per chi volesse presentare lavori la call for paper scade il prossimo 30 aprile.
(Fonte: XR Salento)
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