HomeSmart CityInnovazione, Digital Twin e trasformazione digitale nel settore Energy

Innovazione, Digital Twin e trasformazione digitale nel settore Energy

Spektra – a Trimble company vi invita ad un webinar su “Innovazione tecnologica e Digital Twin a supporto della trasformazione digitale nel settore Energy“, ospite sulla Digital City del GeoSmartCampus.

Innovazione tecnologica e Digital Twin a supporto del settore Energy

In un momento storico di continua evoluzione degli scenari energetici, la proposta di soluzioni innovative rappresenta un approccio virtuoso al cambiamento in corso. L’utilizzo di soluzioni digitali che possano introdurre efficienza e produttività ,garantendo maggiore sicurezza e sostenibilità all’interno dei progetti , è la migliore risposta alla richiesta di evoluzione ed innovazione.

Durante il Webinar daremo evidenza di come, attraverso la creazione e l’utilizzo di un modello digitale, si possano introdurre strumenti evoluti di gestione progettuale e di come l’impiego di tecnologie quali la scansione laser, la fotogrammetria, la realtà aumentata e la realtà mista, possano offrire soluzioni efficaci ed efficienti applicabili ad ogni fase progettuale.

Si descriverà come, all’interno della Connected Construction , le fasi di Engineering e Construction possano comunicare in modo costruttivo e bidirezionale, alimentandosi vicendevolmente e scambiandosi informazioni progettuali.

In un percorso di evoluzione ed innovazione from scan to BIM, i dati acquisiti sul campo alimentano il percorso di modellazione verso il BIM (Building Information Model) e, in un circolo virtuoso, il modello progettuale permette fondamentali verifiche in ambito di clash detection ed as- built.

Il webinar

Verranno descritte soluzioni e piattaforme cloud per la condivisione e visualizzazione in cloud dei dati, prezioso strumento a supporto del monitoraggio e della gestione dei progetti, nelle fasi di pianificazione e di design iniziali, nell’ingegneria di dettaglio e di processo e, in cantiere, nelle fasi di erection, quality control e supervision.

Si darà evidenza, anche sulla base di case study, di come Innovazione tecnologica e il Digital Twin siano due fondamentali tasselli nella trasformazione digitale per ogni progetto EPC del settore energetico e di come le soluzioni Trimble di Connected Construction introducano importanti benefici ai singoli progetti e alla gestione degli stessi, garantendo:

  • applicabilità ad un’ampia gamma di progetti Energy (Oil & Gas, Renewables, Power, Chemical), di diversa natura (New Construction, Rewamping, Retrofit, Decommisioning, etc.)
  • incremento della produttività e dell’efficienza progettuale, sia in fase di design che di fabrication
  • riduzione dei costi, delle inefficienze e limitazione a possibili rilavorazioni
  • condivisione, tracciabilità e gestione smart dei dati progettuali, sia verso l’interno che verso l’esterno
  • supporto strutturato alle attività di project management e project monitoring
  • risposta concreta ed analisi qualitative in ambito di sostenibilità e sicurezza

In questo webinar parleremo di:

  • EPC Energy Projects: la digitalizzazione come percorso di innovazione ed efficientamento progettuale
  • Le smart solutions Trimble in ambito Survey e gestione dei dati
  • Connected Construction: l’importanza del dato nel flusso progettuale tra ufficio e site, tra engineering e construction.
  • Le modalità di condivisione dei dati di progetto all’interno del Digital Twin: cloud, CDE, Realtà Aumentata e Realtà Mista
  • Il percorso from Scan to BIM come evoluzione virtuosa della digitalizzazione: le soluzioni Trimble per attività di clash detection, verifiche As Built, construction management & supervision, project management & monitoring, QA & QC.

Relatori:

  • Paolo Alari – Sales Accout Specialist – Utilities and Energy;
  • Simone Colla – Strategic Business Unit Manager – Utilities and Energy;
  • e con la partecipazione di Pietro Maraschi – Key Account Manager di HARPACEAS.

Info utili

Il webinar si terrà il 20 Aprile dalle ore 16:00 alle ore 17:00, online sulla Digital City di GeoSmartCampus.

  • Per partecipare iscriviti (anche con credenziali LinkedIn) e salva l’evento in agenda!
  • Una volta completata l’iscrizione alla Digital City, accedi all’Auditorium per seguire l’evento.

ISCRIVITI e PARTECIPA

A proposito di Spektra – a Trimble Company

Spektra Srl è una società del gruppo Trimble, produttore e distributore a livello mondiale di prodotti hi-tech dedicati all’acquisizione, trattamento e visualizzazione di dati spaziali 3D. Azienda innovatrice nello sviluppo della tecnologia GPS, Spektra è da sempre focalizzata nella proposta di soluzioni complete hardware & software e dei servizi a valore aggiunto ad esse correlati. Partner e Technology Solutions Provider, Spektra pone la massima attenzione alla progettazione e caratterizzazione di soluzioni per applicazioni specifiche nei settori del Natural Resources & Utilities, Geospatial, Agriculture, Construction, Transportation & Logistics. Per saperne di più: www.spektra.it.

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST