Conferenza Esri 2025
HomeAgritechOpportunità per startup del settore agrifood

Opportunità per startup del settore agrifood

EIT Food Entrepreneurship Programs: opportunità per startup del settore agrifood.

L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (European Institute of Innovation and Technology – EIT), organismo indipendente dell’UE che ha l’obiettivo di aumentare la capacità dell’Europa di innovare alimentando il talento imprenditoriale e sostenendo nuove idee, ha annunciato con la sua divisione EIT Food, il lancio dei suoi programmi per l’imprenditorialità 2023, con le domande ora prese in tre programmi che soddisfano tutte le fasi della crescita aziendale.

I programmi EIT Food Entrepreneurship sono progettati per lanciare, accelerare e ridimensionare start-up tecnologiche agroalimentari di grande impatto per risolvere le sfide del sistema alimentare globale e fornire nuove innovazioni e attività alimentari in tutto il mondo.

I tre programmi riguardano:

  • Potenziale di mercato (EIT Food Seedbed Incubator)
  • Accelerazione aziendale e validazione tecnologica di mercato (EIT Food Accelerator Network)
  • Aumento delle capacità commerciali (EIT Food RisingFoodStars)

I programmi offrono la possibilità agli imprenditori in tutte le fasi del loro viaggio di beneficiare del sostegno della più grande comunità di innovazione agroalimentare del mondo.

Tale supporto include programmi di formazione, eventi del settore e networking di livello mondiale. Le start-up che hanno successo nella loro domanda potrebbero ricevere finanziamenti fino a 500 000 EUR da EIT Food, nonché finanziamenti esterni sfruttati dalla comunità di investitori di EIT Food.

Le startup del settore agrifood selezionate beneficeranno inoltre di:

  • Formazione leader di settore
  • Tutoraggio personalizzato
  • Progetti pilota ad alto impatto
  • Accesso alla rete di innovazione alimentare più grande del mondo
  • Inoltre, otterranno l’esposizione, le risorse e gli strumenti necessari per crescere e avere successo.

Dall’affrontare lo spreco alimentare all’avanzamento degli sviluppi nella diversificazione delle proteine, il sostegno alla prossima generazione di start-up agroalimentari contribuisce a migliorare lo stile di vita dei cittadini europei. E guiderà il progresso verso un sistema alimentare più equo e sostenibile per tutti. I programmi sono ora aperti a nuovi ingressi da imprenditori di tutta Europa.

LAUNCH: programma EIT Food Seedbed Incubator

Per ricercatori e aspiranti imprenditori alla ricerca di una validazione commerciale e di mercato per il potenziale commerciale.

ACCELERATE: programma EIT Food Accelerator Network (EIT FAN)

Per start-up registrate (pre-)seed con indicatori di trazione alla ricerca di convalida tecnologica e accelerazione aziendale per raggiungere l’obiettivo finale: un’adozione di mercato di successo.

SCALE: EIT Food RisingFoodStars Association

Per aspiranti scale-up che cercano di aumentare con successo le proprie capacità commerciali per una rapida crescita.

Le candidature sono ora aperte e si chiuderanno il 26 marzo 2023. Tutte le candidature verranno quindi valutate nell’aprile 2023, con i candidati selezionati annunciati entro maggio 2023.

(Fonte: European Institute of Innovation and Technology)

Esri Italia luglio 2024

POST CORRELATI DA CATEGORIA

C City Genova
conferenza Geothermal 2025

ULTIMI POST

Soluzioni per la gestione intelligente dei parcheggi.
Gruppo Enercom

marzo, 2025

Speciale Startup Easy Italiaspot_img