SACE Education e Lazio Innova lanciano Smart Industry, un nuovo ciclo di webinar dedicato alle imprese del Lazio accomunate da affinità settoriali (come quella dell’agrifood), che vogliono espandere il proprio business in Italia e all’estero.
La seconda tappa, dedicata al settore dell’agrifood, sarà l’occasione per approfondire le sfide e le opportunità che le aziende del settore devono affrontare nel contesto economico attuale, favorendo lo scambio di know-how tra le imprese della stessa filiera.
Perché Smart Industry nel settore dell’agrifood?
Regione leader a livello nazionale ed europeo, il Lazio conta circa 50 mila imprese, più di 70 mila addetti di cui oltre il 66% occupati nelle coltivazioni agricole e nella produzione di prodotti animali e servizi connessi e il 29% al lavoro in industrie alimentari e delle bevande.
La regione si colloca inoltre al quinto posto tra le più rappresentative per prodotti tipici, con 29 prodotti food (pari al 9,6% del paniere totale nazionale) e 36 wine (6,9% del totale nazionale) che hanno ottenuto la DOP, IGP o STG.
L’alta vocazione del territorio verso queste eccellenze alimentari conferma come il Lazio stia continuando a consolidare e a qualificare al massimo la propria produzione agroalimentare.
Programma
- 17:00 Saluti e Benvenuto
Nicola Tasco – Presidente Lazio Innova - 17:05 Introduzione Ciclo Smart Industry
Laura Tassinari Zugni Tauro – Direttrice Area Internazionalizzazione e Cluster Lazio Innova
Mariangela Siciliano – Head of SACE Education - 17:15 Soluzioni assicurativo-finanziarie a supporto della crescita aziendale in Italia e all’estero
Fabio Colombo – Responsabile PMI Centro-Sud, SACE - 17:45 Attrezzarsi per crescere in Italia e all’estero: l’offerta formativa di SACE per imprese e professionisti
Carmen Santella – SACE Education - 18:00 Sessione Q&A
- 18:30 Chiusura lavori
Il webinar si terrà online il 25 ottobre dalle ore 17:00. Per partecipare è necessario pre-iscriversi al portale SACE Education.
(Fonte: Lazio Innova)
Leggi anche:
- Sistemi di irrigazione smart con sensori hi-tech, progetto ENEA per agricoltura 4.0
- Agricoltura di precisione con la raccolta dati in campo, webinar della Agritech Academy
- Precision farming: al via i webinar gratuiti della Agritech Academy GEOsmartcampus
- Come investire nel futuro con gli incentivi per l’Agricoltura 4.0