HomeAgritechInnovazione nell'agrifood: call FAO Award for Innovation

Innovazione nell’agrifood: call FAO Award for Innovation

Innovazione nell’agrifood: la call FAO Award for Innovation chiude tra pochi giorni!

L’innovazione sta cambiando il modo in cui il cibo viene prodotto, trasformato, scambiato e consumato e sta costruendo sistemi agroalimentari più efficienti, inclusivi, resilienti e sostenibili.

Il FAO Award for Innovation riconosce le innovazioni pionieristiche nei settori sotto il mandato della FAO a Membri o partner non statali, inclusi istituzioni, individui, organizzazioni internazionali/regionali, enti accademici o di ricerca, gruppi della società civile, enti del settore privato e dipendenti della FAO.

Criteri di base

L’istituzione/organizzazione vincitrice dimostra di aver contribuito con successo a un’area di lavoro connessa al mandato della FAO, soddisfacendo uno o tutti i seguenti criteri:

Criteri specifici del premio:

  • hanno un impatto su più di un livello della catena di approvvigionamento dagli agricoltori ai consumatori.
  • rafforzano il legame tra agricoltori e consumatori, ad esempio tracciando sulle etichette le caratteristiche di sostenibilità dei prodotti alimentari e agricoli commercializzati, meccanismi istituzionali innovativi ecc.

Criteri generali:

  • Qualità e merito dell’innovazione
  • Potenziale beneficio, impatto e sostenibilità
  • Scalabilità
  • Rapporto qualità prezzo
  • Ruolo dei giovani (under 35), e/o donne, e/o gruppi emarginati

Processo di selezione

Le proposte di nomina presentate da istituzioni nazionali, regionali o globali devono essere presentate ai Rappresentanti FAO (nei paesi con un Rappresentante FAO accreditato) o ai Rappresentanti Regionali e Subregionali della FAO (nei paesi senza Rappresentante FAO accreditato), a seconda dei casi, per essere sottoposte al Segreteria Premi entro il 15 luglio 2022.

Il Premio è conferito per attività e programmi con risultati di rilievo nel biennio precedente a quello attuale. Il Premio sarà consegnato dal Direttore Generale all’individuo o al rappresentante dell’istituzione beneficiaria durante una cerimonia speciale alla 171° sessione del Consiglio FAO dal 5 al 9 dicembre 2022.

Tutte le informazioni sulla pagina dedicata FAO Award

(Fonte: FAO)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

maggio, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST