Earth from Space, programma di ESA (European Space Agency) per l’Earth Observation e le immagini satellitari, presenta un’immagine di Copernicus Sentinel-2 sopra l’area del Fucino, nell’Italia centrale.
Immagini satellitari Copernicus dell’area del Fucino
Qui sorge il Centro Spaziale del Fucino, dove Telespazio gestisce le prime attività in orbita del satellite Meteosat Third Generation (ESA – meteosat third generation), il cui lancio è stato effettuato a Dicembre 2022.
MTG-11 per il monitoraggio del clima
Meteosat Third Generation Imager-1 (MTG-I1) è il primo di una nuova generazione di satelliti che fornisce informazioni fondamentali per il rilevamento tempestivo e la previsione precoce di tempeste violente, per le previsioni meteorologiche e per il monitoraggio del clima.
Il satellite ha trasportato due strumenti completamente nuovi, ovvero il primo Lightning Imager d’Europa e un Flexible Combined Imager. Questo satellite all’avanguardia rafforza ulteriormente la leadership europea nel campo delle previsioni meteorologiche.
Meteosat Third Generation è uno dei sistemi satellitari più complessi e innovativi mai costruiti. Fornirà dati essenziali più precisi per le previsioni meteorologiche da un’orbita geostazionaria nel corso dei prossimi due decenni.
È frutto della partnership di lunga data tra l’ESA e l’Organizzazione europea per l’esercizio dei satelliti meteorologici (EUMETSAT).
Progettato e costruito da un consorzio di oltre 100 partner industriali europei sotto la guida di Thales Alenia Space, MTG costituisce un esempio perfetto dell’eccellenza tecnologica europea.
(Fonte: ESA)
Leggi anche:
- VIDEO – Test della costellazione di satelliti Galileo prima del lancio
- VIDEO – Rilievi ad alta precisione con WingtraOne PKK
- Osservazione della Terra, termina la missione per il satellite ESA Copernicus Sentinel-1B
- Thales Alenia Space ed ESA siglano il contratto per il satellite per monitoraggio ROSE-L
- AI e cloud per i dati di osservazione della Terra, al via il progetto I*STAR di ESA e Telespazio
- Osservazione della Terra: operativo il secondo satellite COSMO-SkyMed CSG dell’ASI
- ASI illustra il programma MapItaly e l’accesso alle immagini satellitari multi-missione