New Space Economy Expoforum 2024.
HomeGeoEventi GeoASI illustra il programma MapItaly e l'accesso alle immagini satellitari multi-missione

ASI illustra il programma MapItaly e l’accesso alle immagini satellitari multi-missione

L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) organizza un’evento rivolto alla comunità scientifica di osservazione della terra per presentare l’evoluzione del programma MapItaly e le attività nell’ambito della realizzazione del Multimission Access Data System (MADS) per l’accesso ai dati e le missioni di Earth Observation.

L’ASI ha previsto nel proprio piano triennale di sviluppare nuove componenti dei sistemi di ground segment per l’Earth Observation, al fine di migliorare l’accesso e la distribuzione dei dati satellitari nazionali a supporto per lo sviluppo di servizi ed applicazioni per le esigenze degli utenti (sia pubblici che privati).

Il tutto, in ottemperanza al mandato istituzionale e in coerenza con gli indirizzi del Comitato Interministeriale per le politiche relative allo spazio e alla ricerca aerospaziale e con gli obiettivi delle attività assegnate ad ASI nell’ambito del PNRR.

MapItaly e il sistema MADS

MapItaly è il programma di acquisizione sistematica di dati COSMO-SkyMed sul territorio italiano.

Il programma, definito da ASI e dal dipartimento della Protezione Civile con il supporto di e-GEOS, sta monitorando il territorio nazionale da 10 anni intercettando le esigenze della comunità istituzionale e degli utenti commerciali garantendo accesso ad un archivio affidabile e consistente.

L’archivio è anche aggiornato con dati SAR (Synthetic Aperture Radar) per applicazioni di monitoraggio del suolo e delle infrastrutture ed intervenendo nella attività di gestione delle emergenze e di recupero del territorio.

Il programma MapItaly ha raccolto nell’archivio di COSMO-SkyMed più 100,000 scene in modalità Stripmap HIMAGE, disponibili per gli utenti nazionali.

Il sistema MADS si propone di realizzare una nuova piattaforma nazionale a supporto del ground segment delle missioni, ovvero una piattaforma multimissione per l’accesso e l’utilizzo dei dati delle missioni ASI presenti e future. Tale sistema verrà identificato con l’acronimo MADS, Multimission Access Data System.

Nell’ambito della iniziativa è prevista l’implementazione di un sistema di gestione centralizzata e multi-missione degli utenti, e di un sistema di help-desk e front-end multi-missione.

Tutte le componenti del sistema saranno ospitate presso una infrastruttura cloud-based implementata presso le sedi dell’ASI. Il MADS darà la possibilità agli utenti di interrogare il catalogo multi-missione, e di accedere ai dati attraverso interfacce standard di tipo M2M, attraverso interfacce HMI Web-based e consentirà di eseguire le proprie applicazioni direttamente sulla piattaforma in modalità user-to-the-data senza la necessità di trasferire dati in locale. Il MADS integrerà i dati e i servizi offerti da MapItaly.

L’evento ASI

L’obiettivo del workshop è quello di raccogliere la comunità nazionale intorno alle iniziative relate al consolidamento ed all’evoluzione dei programmi MapItaly e MADS, fornendo una panoramica dei servizi e delle opportunità che ASI offrirà nell’immediato futuro.

L’evento online sarà il 28 ottobre, dalle 09.00 alle 12.00, previa registrazione al form (link qui sotto).

REGISTRATI QUI

Il programma:

  • 09:00 – 09:15 Introduzione al Workshop – Direzione Programmi: Roberto Formaro e Francesco Longo
  • 09:15 – 09:45 Introduzione e Obiettivi per la Data Uptake – Laura Candela
  • 09:45 – 10:30 Presentazione MADS – Francesco Tataranni
  • 10:30 – 11:15 Presentazione MapItaly – precursore MADS – Santese Daniele
  • 11:15 – 12:00 Q&A

(Fonte: ASI)

Leggi anche:
Esri Italia luglio 2024

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Bologna tech week 2024
New Space Economy Expoforum 2024.

ULTIMI POST

Soluzioni per la gestione intelligente dei parcheggi.
Gter
Gruppo Enercom

dicembre, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img