conferenza Geothermal 2025
HomeGeoMonitoraggio laghi: si conclude il progetto internazionale SIMILE

Monitoraggio laghi: si conclude il progetto internazionale SIMILE

È giunto alla conclusione il progetto SIMILE, ovvero il Sistema Informativo per il Monitoraggio Integrato dei Laghi insubrici e dei loro Ecosistemi.

Il progetto finanziato nell’ambito del programma Interreg Italia Svizzera 2014–2020, ha dato voce al territorio e ha puntato sulla gestione partecipata dell’ambiente in seguito a una nuova governance transfrontaliera che ha visto la collaborazione tra diversi partner.

  • Polo di Lecco (capofila).
  • Politecnico di Milano.
  • SUPSI – Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.
  • Fondazione Politecnico di Milano.
  • Regione Lombardia DG Ambiente e Clima.
  • CNR – Istituto di Ricerca sulle Acque.
  • Repubblica.
  • Cantone Ticino – UPAAI.

Nell’ambito del progetto Gter si è occupata dello sviluppo di una dashboard di analisi delle grandezze rilevate sia in continuo, attraverso sensoristica in sito dedicata, che nell’ambito di apposite campagne di misura. L’interfaccia è liberamente accessibile e permette un accesso guidato ai principali parametri rivelatori dello stato di salute dei laghi come temperatura, concentrazioni di ossigeno e clorofilla e trasparenza corredate da dati meteo a contorno.

SIMILE per il monitoraggio dei laghi e dei loro ecosistemi

Il progetto SIMILE mira alla salvaguardia dei laghi, risorsa fondamentale per il nostro territorio costantemente minacciata dai cambiamenti climatici e dagli interventi dell’uomo sull’ambiente.

Il progetto

Obiettivo principale del progetto supportare le presa di decisioni e la definizione di politiche di gestione tramite un sistema informativo avanzato basato su dati provenienti da sistemi di monitoraggio innovativi (automatici, diversificati, a costi contenuti e ad alta risoluzione spaziale e temporale), utilizzando strumenti in situ, innovativi e a basso costo.
Il progetto si è proposto di implementare l’integrazione di dati forniti da sensori, dati satellitari aperti e gratuiti e informazioni fornite dai cittadini attraverso l’approccio partecipativo Citizen Science.

Il sistema di monitoraggio si è prefisso di individuare, con una metodologia condivisa tra Italia e Svizzera, possibili criticità in modo puntuale e tempestivo.
Il sistema ha previsto, tramite il coinvolgimento di associazioni, enti di ricerca e cittadini, la stesura di linee guida per la gestione delle acque e delle sfide future che i grandi laghi subalpini saranno chiamati ad affrontare.

(Fonte: Gter)

Leggi anche:
Esri Italia luglio 2024

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Bologna tech week 2024
conferenza Geothermal 2025

ULTIMI POST

Soluzioni per la gestione intelligente dei parcheggi.
Gruppo Enercom

gennaio, 2025

Speciale Startup Easy Italiaspot_img