Nelle scorse settimane si è svolto l’evento sulla tematica IA in sanità dell’ASSD (Associazione Scientifica per la Sanità Digitale) in collaborazione con GeoSmartCampus ed Esri Italia, “Applicazioni di Intelligenza Artificiale in sanità, progetti operativi e in itinere”.
La manifestazione prevedeva una lectio magistralis e una tavola rotonda sulla tematica delle applicazioni di intelligenza artificiale nella sanità e i progetti operativi che orbitano intorno a questo tema nel settore.
Il termine Intelligenza Artificiale evoca diverse suggestioni. In primis il fascino per l’Intelligenza, che per secoli abbiamo inteso conferisca a noi umani un posto speciale tra le forme di vita. Condividere questo talento con delle creature artificiali, delle macchine, ci spiazza.
Cosa intendiamo per IA? Chi sarà responsabile di un errore di giudizio di una macchina? Come possiamo valutarne l’operato?
Questa lectio magistralis ha offerto una serie di esperienze attualmente in corso in tale ambito. Ambito in cui gli esperti italiani sono all’avanguardia, come anche nell’ambito della medicina.
A seguire, la tavola rotonda è stata utile per riflettere sulle potenzialità e i limiti dell’IA, illustrando le principali applicazioni in sanità.
ISCRIVITI AL CANALE YouTube di GEOsmartcampus
IA e sanità: la photogallery dell’evento
Le previsioni di successo della manifestazione sono state confermate sia dall’affluenza alla Sala Teatro Bruno Ratti di Esri Italia sia dalla partecipazione online sulla Digital City di GeoSmartCampus.
Di seguito un breve photoreport elaborato dalla redazione del GeoSmart Magazine.
Organizzato da ASSD – Associazione Scientifica per la Sanità Digitale
In collaborazione con GEOsmart Academy
Con il contributo non condizionante di Esri Italia
(Fonte: redazionale)
Leggi anche:
- Startup e sanità digitale: presentazione di “Connessioni domiciliari”
- Scarica il libro “Pillole di Sanità Digitale”, diffuso gratuitamente da ASSD
- Al via AMPIOGEOHealth, progetto per la sanità digitale nei borghi d’Italia
- Leggi il Libro Bianco ASSD su sanità digitale “Fragilità e tecnologie ICT”
- Frontiers Health Italia, la sanità digitale al servizio della salute pubblica