Conferenza Esri 2025
HomeGeoSuperGPS, nuovo sistema di posizionamento: precisione fino a 10 cm

SuperGPS, nuovo sistema di posizionamento: precisione fino a 10 cm

I ricercatori olandesi stanno lavorando su SuperGPS un nuovo sistema di posizionamento più preciso del GPS.

Nuovo sistema di posizionamento GPS

I ricercatori della Vrije Universiteit Amsterdam, della Delft University of Technology e della VSL hanno annunciato lo scorso mercoledì 16 novembre lo sviluppo di un sistema di posizionamento alternativo più affidabile e preciso del GPS, specialmente in ambienti urbani.
Secondo le affermazioni dei ricercatori, il prototipo funzionante ha raggiunto una precisione di 10 centimetri.

Quali sono le limitazioni del GPS?

Il Global Positioning System (GPS) è un sistema di navigazione spaziale che fornisce informazioni sulla posizione e tempo in qualsiasi condizione atmosferica, di giorno o di notte, ovunque sulla Terra o vicino ad essa dove vi sia una visuale libera verso quattro o più satelliti GPS.

Tuttavia, i ricercatori discutono sul fatto che questi GPS statunitensi o Galileo dell’UE, che si basano su sistemi di navigazione satellitare globali, abbiano limiti e vulnerabilità. I ricercatori aggiungono anche che i loro segnali radio sono deboli quando vengono ricevuti sulla Terra e non è più possibile un posizionamento accurato se i segnali radio vengono riflessi o bloccati dagli edifici.

Le dichiarazioni

“Ciò può rendere il GPS inaffidabile negli ambienti urbani, ad esempio”, afferma Christiaan Tiberius della Delft University of Technology e coordinatore del progetto. “Il che è un problema se mai volessimo utilizzare veicoli automatizzati. Inoltre, i cittadini e le nostre autorità dipendono dal GPS per molte applicazioni basate sulla posizione e dispositivi di navigazione. Inoltre, finora non abbiamo avuto un sistema di backup”.

Soprannominato SuperGPS, il progetto mira a sviluppare un sistema di posizionamento alternativo che utilizzi la rete di telecomunicazioni mobili anziché i satelliti.

Ci siamo resi conto che con alcune innovazioni all’avanguardia, la rete di telecomunicazioni poteva essere trasformata in un sistema di posizionamento alternativo molto accurato indipendente dal GPS”, afferma il fisico Jeroen Koelemeij della VU Amsterdam. “Abbiamo sviluppato con successo un sistema in grado di fornire connettività proprio come fanno le reti mobili e Wi-Fi esistenti, oltre a posizionamento accurato e distribuzione del tempo come il GPS“.

I ricercatori lo fanno collegando la rete mobile a un orologio atomico molto preciso per trasmettere messaggi perfettamente sincronizzati per il posizionamento. Queste connessioni sono realizzate attraverso la rete in fibra ottica esistente, affermano i ricercatori.

Avevamo già studiato tecniche per distribuire l’ora nazionale prodotta dai nostri orologi atomici agli utenti altrove attraverso la rete di telecomunicazioni“, afferma Erik Dierikx di VSL.

Con queste tecniche, possiamo trasformare la rete in un orologio atomico distribuito a livello nazionale, con molte nuove applicazioni come il posizionamento accurato attraverso le reti mobili. Con il sistema ibrido ottico-wireless che abbiamo dimostrato ora, chiunque può avere accesso wireless all’ora nazionale prodotta da VSL. Forma un orologio radio estremamente preciso fino a un miliardesimo di secondo“, aggiunge.

Inoltre, il sistema utilizza segnali radio con una larghezza di banda molto maggiore del comune.

“Gli edifici riflettono i segnali radio, che possono confondere i dispositivi di navigazione. L’ampia larghezza di banda del nostro sistema aiuta a risolvere questi riflessi di segnale confusi e consente una maggiore precisione di posizionamento“, spiega Gerard Janssen della Delft University of Technology.

Allo stesso tempo, la larghezza di banda dello spettro radio è scarsa e costosa. Aggiriamo questo problema utilizzando diversi segnali radio correlati a larghezza di banda ridotta distribuiti su un’ampia larghezza di banda virtuale. Ha il vantaggio che viene utilizzata solo una piccola frazione della larghezza di banda virtuale e che i segnali possono essere molto simili a quelli dei telefoni cellulari“, aggiunge.

Secondo i ricercatori, il SuperGPS può essere utilizzato in varie applicazioni basate sulla posizione, inclusi veicoli automatizzati, comunicazione quantistica e sistemi di comunicazione mobile di nuova generazione.

Fonte: (siliconcanals.com)

Leggi anche:
Esri Italia luglio 2024

POST CORRELATI DA CATEGORIA

C City Genova
OVHclolud Summit 20 maggio 2025

ULTIMI POST

Soluzioni per la gestione intelligente dei parcheggi.
Gruppo Enercom

marzo, 2025

Speciale Startup Easy Italiaspot_img