HomeCultura & TurismoEventi CulturaPatrimonio culturale e nuove tecnologie alla CHNT di Vienna

Patrimonio culturale e nuove tecnologie alla CHNT di Vienna

Mancano pochi giorni al CHNT – International Conference on Cultural Heritage and New Technologies, la 27ª edizione della conferenza internazionale dedicata al Patrimonio Culturale e alle Nuove Tecnologie.

La conferenza riunisce professionisti e studiosi provenienti dai diversi campi del patrimonio culturale (tra cui archeologia, storia dell’edilizia, storia dell’arte, conservazione e servizi didattici museali, e molti altri), che sono interessati all’applicazione della tecnologia per facilitare e migliorare la ricerca, la conservazione, la valorizzazione e la diffusione del patrimonio culturale in tutte le sue forme.

I contributi provengono da studiosi e accademici, professionisti del patrimonio culturale pubblico e commerciale, sviluppatori e ingegneri e altri stakeholder del patrimonio culturale.

La conferenza è un’importante piattaforma per lo scambio di idee e innovazioni nel campo e anche per la discussione critica dell’impatto, delle conseguenze e delle opportunità che derivano dall’applicazione della tecnologia nel campo dei beni culturali. I partecipanti alla conferenza provengono da tutto il mondo, in particolar modo dall’Europa.

La documentazione di siti archeologici e culturali è il cuore del processo ed un’importante fase nella ricerca per i beni culturali e la loro valorizzazione; uno step essenziale nell’interpretazione ed analisi. È ciò che fa diventare “scientifico” l’archeologia e il patrimonio culturale.

L’associazione CHNT-ICOMOS Austria è stata fondata all’inizio del 2021 per organizzare la conferenza annuale sui beni culturali e le nuove tecnologie. È un’associazione sorella del Comitato nazionale austriaco del Consiglio internazionale dei monumenti e dei siti (ICOMOS). L’associazione conta circa 20 membri che contribuiscono allo sviluppo continuo della conferenza e partecipano intensamente ai preparativi.

La manifestazione dedicata al patrimonio culturale e alle nuove tecnologie si svolgerà a Vienna dal 10 al 12 novembre. La città di Vienna (Dipartimento 7 – Affari culturali) è il partner di cooperazione dell’associazione e ospita l’evento nel municipio di Vienna.

LEGGI IL PROGRAMMA

È ancora possibile registrarsi per partecipare online o in presenza.

SCEGLI COME PARTECIPARE AL CHNT 2022

(Fonte: CHNT)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST