Conferenza Esri 2025
HomeCultura & TurismoEventi CulturaPatrimonio culturale e nuove tecnologie alla CHNT di Vienna

Patrimonio culturale e nuove tecnologie alla CHNT di Vienna

Mancano pochi giorni al CHNT – International Conference on Cultural Heritage and New Technologies, la 27ª edizione della conferenza internazionale dedicata al Patrimonio Culturale e alle Nuove Tecnologie.

La conferenza riunisce professionisti e studiosi provenienti dai diversi campi del patrimonio culturale (tra cui archeologia, storia dell’edilizia, storia dell’arte, conservazione e servizi didattici museali, e molti altri), che sono interessati all’applicazione della tecnologia per facilitare e migliorare la ricerca, la conservazione, la valorizzazione e la diffusione del patrimonio culturale in tutte le sue forme.

I contributi provengono da studiosi e accademici, professionisti del patrimonio culturale pubblico e commerciale, sviluppatori e ingegneri e altri stakeholder del patrimonio culturale.

La conferenza è un’importante piattaforma per lo scambio di idee e innovazioni nel campo e anche per la discussione critica dell’impatto, delle conseguenze e delle opportunità che derivano dall’applicazione della tecnologia nel campo dei beni culturali. I partecipanti alla conferenza provengono da tutto il mondo, in particolar modo dall’Europa.

La documentazione di siti archeologici e culturali è il cuore del processo ed un’importante fase nella ricerca per i beni culturali e la loro valorizzazione; uno step essenziale nell’interpretazione ed analisi. È ciò che fa diventare “scientifico” l’archeologia e il patrimonio culturale.

L’associazione CHNT-ICOMOS Austria è stata fondata all’inizio del 2021 per organizzare la conferenza annuale sui beni culturali e le nuove tecnologie. È un’associazione sorella del Comitato nazionale austriaco del Consiglio internazionale dei monumenti e dei siti (ICOMOS). L’associazione conta circa 20 membri che contribuiscono allo sviluppo continuo della conferenza e partecipano intensamente ai preparativi.

La manifestazione dedicata al patrimonio culturale e alle nuove tecnologie si svolgerà a Vienna dal 10 al 12 novembre. La città di Vienna (Dipartimento 7 – Affari culturali) è il partner di cooperazione dell’associazione e ospita l’evento nel municipio di Vienna.

LEGGI IL PROGRAMMA

È ancora possibile registrarsi per partecipare online o in presenza.

(Fonte: CHNT)

Leggi anche:
Esri Italia luglio 2024

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Contact Center Experience 2025
conferenza Geothermal 2025

ULTIMI POST

Soluzioni per la gestione intelligente dei parcheggi.
Gruppo Enercom

febbraio, 2025

Speciale Startup Easy Italiaspot_img