HomeGeoLavoro GeoBando Copernicus per dimostratori di Proof of Concepts

Bando Copernicus per dimostratori di Proof of Concepts

Copernicus espanderà la sua base di utenti con nuovi dimostratori, bando di EUSPA.

Copernicus monitora l’ambiente terrestre da diversi anni, fornendo una combinazione unica di dati e servizi completi, gratuiti e aperti in sei aree tematiche: terrestri, marittime, atmosferiche, dei cambiamenti climatici, delle emergenze e sicurezza. Il sistema Copernicus è costituito da tre componenti principali: una componente spaziale, che fornisce dati da una flotta di satelliti di osservazione dedicati (le “Sentinels”) e da missioni che contribuiscono; un componente in loco che raccoglie i dati acquisiti da una moltitudine di sensori a livello dell’aria, del mare e del suolo; e una componente di servizio che trasforma grande quantità di dati satellitari e in loco in prodotti informativi tempestivi e utilizzabili.

La European Union Agency for the Space Programme (EUSPA) sta svolgendo un ruolo chiave nelle attività di accettazione da parte degli utenti a valle di Copernicus, il EU Earth Observation Programme. Nel suo attuale ruolo legato al Programma Copernicus, EUSPA sta cercando di dimostrare 6 ‘Proof of Concepts’ innovativi, a partire da 10 aree, divise in due Lots:

  • Lot 1: Mobility, Emergency and Infrastructures
  • Lot 2: Consumer and Environment

Per ogni Lot saranno dimostrate 3 Proof of Concepts, a partire da 5 aree, dando la priorità ai mercati più impattanti e promettenti per l’uso attuale e potenziale dei dati Copernicus.

L’obiettivo è dimostrare l’utilizzo dei dati e dei servizi Copernicus nell’ambiente operativo dell’utente. Pertanto, la dimostrazione tecnica dovrebbe essere concretamente integrata in un ambiente operativo controllato dell’utente.

EUSPA intende promuovere la più ampia partecipazione possibile degli operatori economici, in particolare start-up, nuovi partecipanti e PMI.

Per questo EUSPA ha organizzato un industry day che si è svolto lo scorso 6 giugno.

Link utili:
How the EU Space Programme helps address the new challenges of a changing Arctic
EUSPA EO and GNSS Market Report

(Fonte: EUSPA)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

ULTIMI POST

giugno, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img