HomeGeoEventi Geo6th Satellite Soil Moisture Validation and Application Workshop - Perugia 7-9 Giugno...

6th Satellite Soil Moisture Validation and Application Workshop – Perugia 7-9 Giugno 2022

6th Satellite Soil Moisture Validation and Application Workshop – Perugia 7-9 Giugno 2022

Lo scopo del sesto seminario Satellite Soil Moisture and Application Workshop, sull’impiego dei satelliti per le tematiche di umidità del terreno, è di discutere e riconciliare i recenti progressi metodologici nello sviluppo, nella convalida e nell’applicazione delle osservazioni globali dell’umidità del suolo via satellite.

Satellite Soil Moisture and Application Workshop si svolgerà a Perugia dal 7 al 9 Giugno 2022.

La serie di workshop è unica in quanto riunisce utenti e sviluppatori con l’obiettivo di derivare e sfruttare l’umidità del suolo da missioni/sensori satellitari a microonde passivi e attivi (SMAP, SMOS, ASCAT, AMRS-2, Sentinel-1 e altri missioni legacy) nonché strumenti ottici (ad es. MODIS, Sentinel-2 e altri).

Durante il 6° Workshop verranno affrontate le seguenti domande di ricerca:
– Qual è la qualità attuale dei prodotti satellitari per l’umidità del suolo e quale sarà l’obiettivo nel prossimo futuro?
– Chi utilizza le osservazioni satellitari dell’umidità del suolo e per quali scopi?
– Quali sono i requisiti dell’utente per un migliore sfruttamento dei prodotti e quali sono i principali limiti da superare?
– Qual è il futuro del telerilevamento dell’umidità del suolo in termini di nuove missioni e nuovi prodotti?

Il 6° workshop fa seguito a quelli tenuti presso l’Agenzia Spaziale Europea di Frascati (Italia, nel 2013), presso la Royal Netherlands Academy of Arts and Sciences di Amsterdam (Paesi Bassi, nel 2014), presso il Millenium Broadway Hotel di New York (USA , nel 2016), alla Vienna University of Technology (Austria, nel 2017) e alla George Mason University (USA, nel 2018).

L’inaugurazione del workshop la prima giornata (7 giugno) avrà luogo nella Sala dei Notari, maestosa sala medievale di Palazzo dei Priori nel centro storico della città.

I giorni successivi si svolgeranno presso il Sina Brufani, storico albergo vicino a Corso Vannucci.

Sarà possibile partecipare in presenza o da remoto

Scarica il programma.

Sul sito del “6th Satellite Soil Moisture Validation and Application Workshop” tutte le informazioni per la partecipazione.

(Fonte: CNR IRPI)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST