HomeSmart CityWebinar su Sismabonus e monitoraggio strutturale wireless di fabbricati e cantieri

Webinar su Sismabonus e monitoraggio strutturale wireless di fabbricati e cantieri

Move Solutions vi invita al webinar dedicato al Sismabonus e monitoraggio strutturale wireless di fabbricati e cantieri.

In questo periodo si sente spesso parlare di monitoraggio strutturale attraverso reti di sensori dedicate. Move Solutions propone la soluzione del problema con un sistema wireless all’avanguardia, applicabile su qualunque struttura o infrastruttura.

Nel Webinar gratuito e in italiano “Monitoraggio strutturale wireless – Fabbricati, cantieri e sismabonus”, che si terrà Giovedì 10 Marzo alle 16:00, sarà affrontata la questione del monitoraggio strutturale applicato agli edifici, ai cantieri e siti in costruzione o ristrutturazione, tra normative presenti e incentivi che possono rendere questi sistemi accessibili e vantaggiosi per chiunque.

Il nuovo Decreto Legge (19/05/2020 n.34) ha introdotto per la prima volta la possibilità di inserire all’interno dei cantieri Sisma Bonus sistemi di monitoraggio strutturale continuo a fini antisismici.

Tra le novità introdotte dal Decreto si pone in evidenzia come il Superbonus 110% spetti anche per l’adozione di sistemi di monitoraggio strutturale continuo a fini antisismici, purché venga eseguita congiuntamente a uno degli interventi ammessi alla detrazione del 110%.

Il sistema di monitoraggio proposto dalla Move Solutions rientra nel prezziario DEI  e quindi il costo di fornitura e posa in opera risulta coperto dalla cessione del bonus ed incentivi fiscali previsti nel Sismabonus 110%.

Adottando tale sistema di monitoraggio è possibile identificare in modo continuativo la presenza di anomalie strutturali generate dall’effetto di azioni sismiche.

Questi sensori wireless possono essere adottati per il monitoraggio continuo di qualsiasi tipologia di struttura dell’ingegneria civile, in particolar modo di cantieri e edifici come condomini o singole abitazioni. Il sistema completo Move Solutions è in grado di rilevare continuamente dati sia in regime dinamico che statico, ed è composto da:

  • sensori wireless dinamici per il rilevamento di vibrazioni, oscillazioni, accelerazioni e frequenze;
  • sensori wireless statici per il rilevamento di inclinazioni e deformazioni;
  • dispositivi di integrazione per sonde e sensori di rilevamento di crepe, fessure e lesioni;
  • piattaforma cloud con algoritmi di elaborazione e correlazione dati;
  • possibilità di ricevere alert e notifiche in tempo reale in caso di terremoti.

sismabonus e monitoraggio strutturale wireless sensori

Il sistema di monitoraggio sismico fornisce oltre ai dati oggettivi degli effetti del terremoto sulla struttura utili alla valutazione dei danni, anche dati che possono essere utilizzati per la comprensione dello stato di salute della struttura nel suo intero ciclo di vita.

Da un punto di vista economico la conoscenza in tempo reale, a seguito di un evento sismico, delle condizioni di un edificio nel quale viene svolta una attività produttiva può accelerare in maniera significativa la ripresa dell’attività produttiva in caso di edificio non danneggiato.

Il sistema di monitoraggio Move Solutions permette, dopo un terremoto, di ridurre considerevolmente i tempi di ripresa delle attività e di conseguenza i danni economici, nel pieno rispetto della sicurezza, delle persone e degli stessi edifici.

Per ricevere maggiori informazioni o richiedere un preventivo gratuito: https://www.movesolutions.it/sisma-bonus/

Oppure potete contattare Move solutions: info@movesolutions.it

Per iscriversi al Move Webinar gratuito “Monitoraggio strutturale wireless – Fabbricati, cantieri e sismabonus”:
https://zoom.us/webinar/register/WN_BpFkhS7xSuGNRfX7j6Jm1Q

  • Giovedì 10 Marzo 2022 – 16:00 CET
  • Speaker: Gilberto Braglia – IT Sales Director
  • Lingua: Italiano

(Fonte: Move Solutions)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

aprile, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST