[bsa_pro_ajax_ad_space id=14 max_width=728]

HomeAgritechColture agricole innovative, la filiera “alternativa” del nocciolo. Webinar 16 dicembre 2021

Colture agricole innovative, la filiera “alternativa” del nocciolo. Webinar 16 dicembre 2021

Culture agricole innovative, la filiera “alternativa” del nocciolo. si svolgerà il prossimo 16 dicembre 2021 il webinar gratuito dedicato alla formazione sulle tecniche di coltivazione del nocciolo.

Realizzare azioni di supporto alla valorizzazione delle colture agricole innovative in Lombardia. Questo è l’obiettivo del progetto volto a promuovere e a sostenere lo sviluppo della filiera “alternativa” del nocciolo in Lombardia. La coltura si propone infatti come alternativa al mercato delle commodities delle principali coltivazioni Lombarde (mais, riso e frumento) offrendo opportunità economiche ed ambientali importanti. Economiche perché coprono un mercato in costante crescita (https://www.italiafruit.net/DettaglioNews.aspx?idNews=53245&Titolo=nocciole-consumi-in-crescita-i-dati-ismea), ed ambientali in quanto colture a basso input e in grado di occupare anche zone agrarie marginali.

Il settore corilicolo negli ultimi anni ha conosciuto una notevole progressione in Italia, sotto la spinta della domanda di nocciole da parte dell’industria dolciaria e non solo (https://www.ansa.it/canale_terraegusto/notizie/mondo_agricolo/2020/02/04/nocciole-italiane-e-boom-63-le-vendite-in-gdo-nel-2019_1ac81f01-57f6-4054-97a9-9d4647063190.html).

Il progetto di ERSAF, iniziato nel 2020, ha mappato la diffusione regionale del nocciolo, attingendo dai dati PAC del 2019 degli ultimi anni.

Da questa mappatura è emersa una distribuzione delle aziende corilicole in regione Lombardia piuttosto omogenea. Sul territorio sono stati individuati quattro distretti: Bresciano, Brianza, Lomellina e Oltrepò Pavese sui quali concentrare gli sforzi per lo sviluppo della filiera corilicola.

In ciascun distretto sono state individuate aziende agricole che costituiscono un primo nucleo di costruzione e consolidamento della filiera locale.

Per ciascuna delle aziende è stato individuato un appezzamento destinato al monitoraggio delle operazioni colturali per tutta la durata del progetto.

Alcune attività dimostrative su specifiche operazioni colturali (potatura, raccolta, ecc.) sono già state organizzate ed hanno visto la partecipazione di agricoltori, tecnici, esperti e rappresentanti istituzionali di Regione Lombardia.

Le giornate dimostrative così organizzate hanno lo scopo di coinvolgere il maggior numero possibile di stakeholder, in modo che si manifesti la disponibilità a prender parte al progetto, ospitando nuove attività dimostrative e moltiplicando gli sforzi per la costruzione della filiera.

Nell’ambito delle attività di progetto grande evidenza ha anche la collaborazione che ERSAF ha in attivo con Ferrero Hazelnut Company sulla valorizzazione e diffusione della filiera in Lombardia. Come meglio progettare lo sviluppo di una filiera se non partendo dalla formazione? L’attività formativa ha lo scopo di formare gli agricoltori alla coltivazione del nocciolo partendo di temi principali che stanno alla base della coltivazione. Nel mese di novembre è stato realizzato il primo di 4 webinar gratuiti sull’introduzione alla corilicoltura, che ha visto una grande partecipazione di agricoltori e tecnici del settore. Il 16 dicembre ci sarà la seconda sessione formativa dove si entrerà più nello specifico sulle tecniche colturali.

Puoi iscriverti gratuitamente a QUESTO LINK per partecipare al webinar di giovedì 16 dicembre alle 18.00 sulla coltivazione del nocciolo in Lombardia, tenuto in collaborazione con Ferrero Hazelnut Company.

A Programma generale webinar ERSAF nocciolo puoi scaricare il programma generale dei webinar con le date dei prossimi incontri.

Scarica la locandina con il Programma generale con tutte le date dei webinar.

Il riscontro estremamente positivo delle attività e degli incontri finora organizzati, che hanno consentito di realizzare importanti sinergie con e tra gli agricoltori, testimonia il forte interesse delle imprese agricole lombarde verso la coltivazione del nocciolo. L’auspicio è che tale interesse possa tradursi in un sempre maggiore sviluppo e diffusione di questa filiera all’interno della nostra Regione.

(Fonte: ERSAF Lombardia)

Leggi anche:

[bsa_pro_ajax_ad_space id=11 max_width=728]

POST CORRELATI DA CATEGORIA

[bsa_pro_ajax_ad_space id=2 max_width=728]

[bsa_pro_ajax_ad_space id=15 max_width=728]

ULTIMI POST

[bsa_pro_ajax_ad_space id=10 max_width=300]

[bsa_pro_ajax_ad_space id=3 max_width=300]

[bsa_pro_ajax_ad_space id=1 max_width=300]

settembre, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img