HomeAgritechInnovazione in agricoltura: al via la Fondazione Riccagioia Agri 5.0

Innovazione in agricoltura: al via la Fondazione Riccagioia Agri 5.0

Riccagioia AGRI 5.0, la Fondazione per l’innovazione dell’ecosistema agricolo, è stata presentata lo scorso 7 ottobre 2021 presso il Centro Vitivinicolo Riccagioia a Torrazza Coste in provincia di Pavia.
Hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione, il presidente della Fondazione Riccagioia Prof. Carlo Alberto Carnevale Maffe’, il presidente di Ersaf Lombardia e gli assessori regionali: all’ Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi; all’ Istruzione, Universita’, Ricerca, Innovazione e Semplificazione e allo Sviluppo Città metropolitana, Comunicazione, Giovani e Demanio.

Sono inoltre stati presenti i soci fondatori della Fondazione: Almaviva, Bayer, IBF ServiziGruppo BF, Coldiretti Lombardia, Defendini Logistica-Sum, Esri italia, ERSAF– Regione Lombardia, Geosmartcampus, Farmdesign, TIM–Olivetti.

La Fondazione ha inoltre partner di progetto che hanno partecipato alla presentazione: Rete di Impresa Assintel-AgritFood Tech, Dedagroup, e Fondazione Quadrans. Per il mondo scientifico l’Università degli Studi di Milano(Dipartimenti di Scienze e Politiche Ambientali, Scienze Agrarie e Ambientali, Scienze per gli Alimenti) e l’Istituto Tecnico Agrario Gallini di Voghera (PV) e per quello finanziario Banca Intesa.

Il progetto della Fondazione si concretizzerà attraverso la creazione di un Innovation Hub al servizio dell’ecosistema in cui saranno create le condizioni e i servizi necessari ad affrontare e vincere la scommessa del cambiamento, portando, in tante aziende della filiera agricola, modelli innovativi di impresa, che consentano di vincere le sfide dei mercati del dopo pandemia.
In particolare, è previsto un laboratorio di test e personalizzazione delle innovazioni provenienti anche da altri settori, la costituzione di un Centro di formazione di eccellenza e innovazione Agri 5.0, la creazione di nuovi modelli produttivi sostenibili più efficienti ed efficaci, basati sull’uso di nuove tecnologie lungo tutto il processo di business (dalla produzione alla commercializzazione dei prodotti) ma soprattutto con la sperimentazione in campo; in sostanza, una realtà di partenariato pubblico-privato in grado di realizzare una progettualità innovativa pronta ad utilizzare in modo intelligente i fondi del PNRR in arrivo e non solo, e, quindi, creare le condizioni per uno sviluppo sostenibile del territorio, diventando centro di eccellenza di riferimento nazionale. La struttura sarà utilizzata anche per creare un polo di informazioni, esperienze sensoriali fisico/digitali e di accesso e supporto ai servizi di turismo eno-gastronomico, fornito dalle strutture agricole e di ospitalità del territorio lombardo.

Geosmartcampus, tra i soci fondatori di Riccagioia Agri 5.0, si occuperà di alcune tra le attività strategiche come la realizzazione del centro di formazione e dell’acceleratore di idee innovative, fondamentali per condurre le potenziali innovazioni nel campo dell’agritech fino alla loro applicazione in campo.

Keywords
Ogni socio fondatore ha scelto una parola chiave che più rappresenta l’impegno nei  confronti della fondazione e del territorio:

Almaviva #Valorizzazione Dei Dati
Antonio Amati – Direttore Generale Divisione IT
Fulvio Conti – Responsabile Delivery
“L’innovazione riveste un ruolo fondamentale per la crescita del mondo agricolo, l’accesso a
competenze e infrastrutture digitali può rappresentare un vantaggio competitivo importante.
L’adozione di tecnologie evolute da parte delle imprese dipende fortemente dal rapporto costi/benefici percepito, in particolare per le tante PMI italiane, con conoscenze informatiche e capacità di spesa limitate. Uno dei benefici considerato molto rilevante riguarda la gestione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione e la capacità di valorizzazione del dato. Almaviva, con l’ampia visione di insieme che ne caratterizza l’azione e con la scelta di utilizzare esclusivamente soluzioni open, supporta da tempo la PA nella creazione di ecosistemi regionali agricoli che dialogano con mondi come sanità e ambiente. Le informazioni costituiscono un patrimonio a disposizione delle aziende per creare opportunità, supportare la salvaguardia delle produzioni e riaffermare competitività e made in Italy.”

Bayer #Sostenibilità
Fabio Minoli – Direttore Relazioni Esterne Bayer Italia:
“La sostenibilità è al centro del nostro modello aziendale. Attraverso l’innovazione,
promuoviamo un uso responsabile delle risorse per aiutare le persone e il pianeta a prosperare guidati dalla nostra visione “Health for All, Hunger for None”. Come Bayer Italia portiamo avanti attività ed iniziative anche a livello locale. Ne è un esempio concreto il progetto Riccagioia AgriHUB 5.0”.

IBF Servizi-Gruppo BF #AgricolturaDiPrecisione
Pietro Sandali – Direttore area bandi e progetti promozione:
“L’insieme di buone pratiche che permettono di incrementare le rese e la qualità delle produzioni agricole, mettendosi in equilibrio con l’ambiente nel quale si opera, garantendo il consumatore.”

Coldiretti Lombardia #Formazione&Coraggio
Paolo Voltini – Presidente Coldiretti Lombardia:
“Coldiretti parteciperà attivamente nello sviluppo del progetto del polo di Riccagioia attraverso la promozione di appuntamenti e progetti formativi destinati alle imprese agricole che, oltre allo sviluppo imprenditoriale aziendale, mirano a valorizzare le peculiarità e le eccellenze enogastronomiche del territorio.
Come Coldiretti siamo favorevoli a sostenere tutte quelle iniziative che con coraggio mirano a valorizzare il ruolo degli agricoltori in un’ottica di un’agricoltura sempre più innovativa e green.
Ecco perché abbiamo deciso di appoggiare e prendere parte al rilancio del polo di  Riccagioia.”

Cerea #BeLocal2BeGlobal
Stefano Gribaldo – Responsabile comunicazione Gruppo Defendini:
“Esaltare le eccellenze locali, del territorio in un contesto globale. Il nostro obiettivo è quello di mettere a sistema, in una chiave sinergica, tutte quelle realtà che offrono peculiarità della nostra terra in fatto di prodotti agroalimentari, dalla produzione alla trasformazione artigianale o semi industriale. La qualità è l’eccellenza sono le nostre linee guida nella selezione dei nostri partners. Il canale attraverso il quale veicoliamo la nostra proposta è quello del commercio online (ecommerce) che ci permette di segmentare il mercato in locale, nazionale ed internazionale. Per ciascuno di questi mercati abbiamo una proposta specifica che intercetta le diverse esigenze di questi segmenti.”

Esri italia #LaScienzaDelTerritorio
Lorenzo Donghia – Vice President:
“Nell’ambito della Fondazione il ruolo di Esri Italia sarà quello di fornire la piattaforma ed i
servizi utili per raccogliere ed integrare dati, provenienti dai vari sensori, che si possano
tradurre in informazioni indispensabili per una conoscenza dettagliata del Territorio Agricolo.
Ciò consentirà l’elaborazione sia di un sistema di monitoraggio dell’esistente e sia di modelli di Analisi predittiva dei vari fenomeni, il tutto finalizzato a rendere un Servizio utile per
“l’agricoltore””

ERSAF–Regione Lombardia #Visione&Azione
Roberto Orofino – Comunicazione e Trasformazione Digitale:
“Gli interventi degli assessori, del Presidente Maffè, dei partner, dimostrano che la visione,
l’azione e (prendendo in prestito il coraggio di coldiretti) il coraggio di osare, di fare e di dare ascolto al mercato paga. Attraverso un metodo innovativo di coinvolgimento pubblico, abbiamo in realtà instaurato un nuovo modello di relazione per la realizzazione di un partenariato pubblico privato innovativo, ossia la ricetta per il cambiamento e lo sviluppo del Paese.”

GeoSmartCampus #ManagerRibelleAgricolo
Guido Fabbri – General Manager:
“Attraverso la nostra partecipazione vogliamo contribuire all’evoluzione della figura del
Manager Agricolo, in Manager “Ribelle” Agricolo un manager che abbia la possibilità di formarsi e aver accesso a soluzioni tecnologiche, che ragioni secondo approcci e tempi di risposta tipici dell’innovazione e della trasformazione digitale (velocità, intuito, creatività, approccio distruptive), ma organizzati secondo schemi razionali derivati da una importante esperienza e livello culturale e professionale.“

Farmdesign #Ecosistema
Antonio Seggioli – Partner:
“Costruire le sinergie di competenze e di progetto, attraverso dei risultati operativi, qualità di servizio e di progetto per attuare il piano di sviluppo della Fondazione quale hub di innovazione AGRI 5.0.”

TIM–Olivetti #CostruiamoFuturo
Antonio Morabito – Responsabile Marketing Enterprise Market di TIM:
“TIM grazie alla sua capacità innovativa può favorire un ecosistema innovativo che ci vede
accanto a partner che spaziano dal pubblico al privato. Grazie al 5g, all’IoT, al Cloud, TIM può customizzare i servizi digitali del futuro per l’agricoltura di domani che vedrà Riccagioia
beneficiare delle più innovative soluzioni che spaziano dall’IoT massivo a soluzioni di
monitoraggio ambientale con robot e droni fino alla completa tracciabilità della filiera di
produzione attraverso la blockchain tutto garantito dalla piattaforme 5Gedge cloud di TIM e
alle competenze delle Aziende del Gruppo TIM: Olivetti la Digital Farm del Gruppo TIM, Noovle, il più grande progetto Cloud ed Edge Computing per l’Italia che farà leva sui data center del Gruppo, Telsy il centro di competenza di Cybersecurity del Gruppo TIM. Il nuovo piano strategico ‘Beyond Connectivity’2021 – 2023 si basa sull’idea della connettività come abilitatore di servizi, applicazioni e tecnologie innovative convergenti dedicate ai clienti business e retail.”

(Fonte: Geosmartcampus)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

maggio, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST