[bsa_pro_ajax_ad_space id=14 max_width=728]

HomeAgritechIndagini non distruttive e diagnostica nel settore agroalimentare

Indagini non distruttive e diagnostica nel settore agroalimentare

L’Associazione Italiana Prove non distruttive (AIPnD) sta organizzando il 2° Convegno “Diagnostica nel settore Agroalimentare – Indagini non distruttive, Normative, Esigenze“, previsto per il prossimo 16 e 17 Maggio a Parma.

Indagini non distruttive e diagnostica nel settore agroalimentare

L’evoluzione del settore agroalimentare, in particolare dal dopoguerra in poi, ha necessitato di grosse evoluzioni: produzioni intensive per rispondere all’incremento della popolazione mondiale, controllo della qualità dei prodotti, rispetto di normative italiane e estere, marchi di produzione a difesa delle specificità territoriali.

Grazie ai passi in avanti della scienza e alle nuove conoscenze emergenti, l’intero comparto ha provveduto ad adeguare metodologie già in uso in altri settori produttivi e a mettere a punto e ottimizzare nuove metodiche applicabili al settore agroalimentare.

Lo scopo primario rimane diffondere le conoscenze relative alle nuove metodiche con particolare riferimento alle tecniche ed indagini non distruttive, alla certificazione del personale e dell’intera filiera; quindi sistemi di analisi, blockchain, intelligenza artificiale. Particolare attenzione sarà rivolta alle sofisticazioni e alle frodi.

Il Convegno AIPnD

Il Convegno vedrà la partecipazione di numerosi Enti, Università, produttori di sistemi diagnostici, produttori agroalimentari. Saranno presenti alcuni Distretti il cui compito è di realizzano forme di cooperazione tra gli attori della filiera agroalimentare biologica, con l’obiettivo di valorizzare le risorse locali, salvaguardare l’ambiente, creare occupazione e sviluppo.

La diagnostica può essere un elemento chiave per i biodistretti rafforzandone l’identità e la competitività dei prodotti biologici, garantendone la qualità, la sicurezza, la tracciabilità e la differenziazione. È prevista anche un’area espositiva per dimostrazioni di strumentazioni e/o contatti.

Scarica il PROGRAMMA FINALE

Iscrizioni

Si prega di inviare la scheda di iscrizione unitamente al documento di identità in corso di validità.

Scaricare la scheda di iscrizione

Visita ai laboratori

Per aderire alla Visita ai Laboratori è necessario indicare la preferenza nella scheda di iscrizione.
L’accesso ai Laboratori sarà limitato a n.10-12 partecipanti per turno.

(Fonte: AIPnD)

[bsa_pro_ajax_ad_space id=11 max_width=728]

POST CORRELATI DA CATEGORIA

[bsa_pro_ajax_ad_space id=2 max_width=728]

[bsa_pro_ajax_ad_space id=15 max_width=728]

ULTIMI POST

[bsa_pro_ajax_ad_space id=10 max_width=300]

[bsa_pro_ajax_ad_space id=3 max_width=300]

[bsa_pro_ajax_ad_space id=1 max_width=300]

settembre, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img