Il 24 Marzo dalle ore 11.00 alle ore 13.00, si terrà il webinar per la presentazione del documento “Le applicazioni ITS per l’efficientamento della Logistica”
Il documento, elaborato nell’ambito di un apposito Gruppo di Lavoro di TTS Italia, offre una disamina delle criticità del settore e ha definito delle proposte alle Istituzioni, alcune delle quali già sottoposte alle Istituzioni competenti e recepite nel PNRR approvato lo scorso gennaio dal Governo.
Il webinar sarà l’occasione per discuterne con associazioni di settore e Istituzioni. In particolare, le conclusioni della giornata saranno affidate al Prof. Giuseppe Catalano, Responsabile della Struttura Tecnica di Missione del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.
Il Programma
11.00 Benvenuto: Rossella Panero, Presidente TTS Italia
11.05 Presentazione dei risultati del Gruppo di Lavoro sulle applicazioni ITS per l’efficientamento della Logistica: Clara Ricozzi, coordinatrice del Gruppo di Lavoro
Ne discutono:
Enrico Finocchi, Presidente Albo dell’Autotrasporto
Lapo Cozzutto, Presidente Berenice International Group
Paolo Sangiorgio, Direttore Centrale Operativa CCISS – Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili
Massimo Marciani, Presidente Freight Leaders Council
Giuseppina Della Pepa, Segretario Generale ANITA
Paolo Carri, Head of Sustainable Solutions Scania
Nicola Bassi, Responsabile nuovi sviluppi UIRNet
Umberto Ruggerone, Vice Presidente Confetra
Modera: Deborah Appolloni, giornalista
12.45 Conclusioni
Giuseppe Catalano, Coordinatore della Struttura Tecnica di Missione del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili
La partecipazione è come di consueto aperta a tutti e gratuita, previa registrazione qui
About TTS
TTS Italia, Associazione Nazionale per la Telematica per i Trasporti e la Sicurezza, è stata costituita l’8 marzo 1999 con lo scopo di contribuire al miglioramento dell’efficienza e della sicurezza del sistema dei trasporti italiano, attraverso l’analisi dei problemi e delle opportunità, la formulazione di proposte e la diffusione delle informazioni e delle conoscenze nel settore dei Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS).
TTS Italia è stata creata con una missione ben precisa: promuovere l’implementazione, lo sviluppo e la diffusione dei Sistemi Intelligenti di Trasporto in Italia nelle modalità più utili per l’utenza.
TTS Italia riunisce organizzazioni sia pubbliche che private attive nello sviluppo e nell’implementazione dei Sistemi Intelligenti per il Trasporto e la Sicurezza, sull’esempio del modello proposto da ERTICO a livello europeo e da altre associazioni a carattere nazionale come ITS America, ITS Japan, ITS Canada, ITS United Kingdom, ITS France, ITS Sweden.
TTS Italia considera i Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS) come il fondamento del futuro della mobilità nel nostro Paese e nel mondo. Per la nostra Associazione conoscere questi Sistemi significa conoscere le opportunità sociali ed economiche che essi offrono, conoscere le criticità, tecniche e organizzative, che ancora ne ostacolano lo sviluppo. Creare e diffondere la conoscenza degli ITS è dunque per TTS Italia un obiettivo primario, ponendosi come punto d’incontro, di scambio e confronto di posizioni, interessi, priorità sia per tutti gli associati sia per i diversi attori che contribuiscono allo sviluppo e alla realizzazione degli ITS in Italia.
(Fonte: TTS Italia)