New Space Economy Expoforum 2024.
HomeGeoMappatura delle terre e del consumo di suolo

Mappatura delle terre e del consumo di suolo

Si è riunito a novembre il tavolo tecnico promosso dal progetto SIBaTer per la realizzazione di una mappatura in progress “per livelli stratificati” di dati riguardanti diversi profili territoriali e ambientali (dai dati catastali al consumo di suolo, dalla Superficie Agricola Utilizzata (SAU) al tipo di colture, alle imprese agricole, ecc…) di alcune aree pilota delle 8 Regioni del Mezzogiorno.

Obiettivo

L’obiettivo è quello di arrivare “per sottrazione” alla mappatura delle terre abbandonate/incolte e/o inutilizzate, attraverso l’integrazione/sovrapposizione di dati, mappe, ortofoto e cartografia a disposizione dei “big data-base” nazionali gestiti dagli Enti partecipanti al Tavolo.

Come specificato più avanti nell’articolo, l’importanza di questa mappatura è favorire la nascita di imprese sostenibili dal punto di vista ambientale e porre come obiettivo arrivare a zero consumo di suolo. Inoltre ci si augura anche di realizzare un livello di informazione statistica utile per le decisioni politiche in ambito di pianificazione territoriale.

Il Progetto SIBaTer

SIBaTer è il progetto di «Supporto istituzionale all’attuazione della Banca delle Terre» finanziato dal Programma complementare al PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020 (cofinanziato dai fondi strutturali e di investimento europei – fondi SIE).

E’ gestito da ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni italiani, con il supporto tecnico della sua Fondazione IFEL – Istituto per la Finanza e l’Economia Locale.

I servizi sono prestati a titolo completamente gratuito e non comportano dunque alcun costo a carico dei Comuni che ne beneficiano.

Come si svolgerà la mappatura

Grazie all’accordo di collaborazione siglato con la Fondazione IFEL in house ANCI, ISPRA Istituto Superiore Per la Protezione e la Ricerca ambientale – autore fra l’altro del Rapporto annuale sul consumo di suolo in Italia, nonché National Reference Center del programma Copernicus (il programma di “osservazione della Terra” dell’UE) – ha assunto il ruolo di Partner scientifico di riferimento di SIBaTer per il coordinamento del lavoro di mappatura.

L’attività di mappatura sarà realizzata da un gruppo di lavoro misto ISPRA-SIBaTer, con la piena collaborazione dei Partners istituzionali componenti del “Tavolo tecnico di coordinamento della mappatura”, che metteranno a disposizione dati e metadati dei rispettivi DB: Servizio Catasto dell’Agenzia delle Entrate, ISTAT, CREA in house del Ministero delle Politiche Agricole, ISMEA Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare e AGEA Agenzia per le erogazioni in agricoltura.

Il campione sul quale sarà avviata la sperimentazione è costituito da 56 Amministrazioni comunali (Comuni singoli o associati in Unione o Comunità montana, oltre che Comuni facenti parte di GAL) ed è stato individuato nell’ambito dei Comuni che hanno aderito al Progetto SIBaTer, in modo da riguardare tutte le 8 Regioni del Mezzogiorno.

Perché è importante?

Con la mappatura si auspica di poter orientare ancora più efficacemente l’azione SIBaTer in coerenza con l’approccio progettuale che punta a favorire la nascita di imprese sostenibili dal punto di vista ambientale e allo 0 consumo di suolo; ma ci si augura anche di realizzare un livello di informazione statistica sui territori osservati che sia di interesse generale e che si possa utilmente proporre ad una riflessione pubblica.

Si tratta di un’attività sperimentale che ha ad oggetto dati ed informazioni non statici, ma da selezionare in progress e con i cui risultati SIBaTer spera di soddisfare i fabbisogni dei Comuni pilota, che hanno dimostrato grande disponibilità e impegno ma anche alte aspettative rispetto all’obiettivo di valorizzare terre pubbliche attualmente inutilizzate.

Per maggiori informazioni: SIBaTer
Potrebbe anche interessarti: Le novità di Site Scan per ArcGIS Flight, il software per il mapping da drone

Esri Italia luglio 2024

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Bologna tech week 2024
New Space Economy Expoforum 2024.

ULTIMI POST

Soluzioni per la gestione intelligente dei parcheggi.
Gter
Gruppo Enercom

dicembre, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img