Il webinar gratuito organizzato da Geosmartcampus “Ruolo del digitale e dei dati geografici nella sanità post covid”, sarà l’occasione per fare il punto sull’importanza di uno sviluppo pianificato nell’impiego delle tecnologie e del digitale nella sanità, soprattutto a seguito dell’esperienza che stiamo maturando durante questa pandemia da Covid-19.
La partecipazione al webinar è gratuita in quanto parte dell’iniziativa SkillsBuid ReIgnite. Lanciata da IBM con importanti partner tra cui Geosmartcampus, l’iniziativa è dedicata alla formazione e riqualificazione professionale a seguito di questo grave momento di crisi.
Il ruolo del digitale e dei dati geografici nella sanità post covid
La pandemia, nella sua tragicità, ha favorito cambiamenti positivi nella Sanità. All’improvviso sono state superate resistente culturali, modalità lavorative consolidate (“abbiamo sempre fatto cosi”), lungaggini burocratiche e vincoli eccessivi del Codice degli Appalti. A seguito di questa triste esperienza si è finalmente compreso in pieno il valore della sanità digitale, intesa come l’applicazione all’area medica e a quella della assistenza socio/sanitaria dell’ICT.
Il webinar sarà articolato in due interventi.
Durante il primo intervento, con Gregorio Cosentino, Presidente Associazione Scientifica Sanità Digitale e curatore del Libro Bianco “La sanità italiana dopo il Coronavirus”, faremo il punto della situazione e avremo l’opportunità di ascoltare e discutere delle criticità che si sono evidenziate in questo periodo di emergenza. Inizieremo ad analizzare proposte e soluzioni che traggono giovamento dall’impiego strategico delle risorse digitali e delle opportunità che ne derivano.
Nel secondo intervento con Michele Ieradi, Solutions and Technology Director di Esri Italia, si parlerà di come una location platform consente di effettuare analisi spaziali e di prossimità. Quali sono le applicazioni della “science of where” per la sanità e la gestione delle emergenze. Si parlerà di studi epidemiologici e di analisi dei dati socioeconomici per realizzare piani di emergenza. Verrà presentata la dashboard del covid-19 come strumento fondamentale per comunicare in maniera sinettica dati complessi.
Si parlerà, inoltre, di space management e come una location platform consenta di ottimizzare l’uso delle infrastrutture ospedaliere. Si parlerà, infine, di come negli USA è stato usato il contact tracing per comprendere ed affrontare i focolai del contagio.
Quando
Martedì 27 Ottobre 2020, dalle ore 11:00 alle 13:00
Primo intervento Gregorio Cosentino: Presidente Associazione Scientifica Sanità Digitale
Secondo intervento Michele Ieradi: Solutions and Technology Director di Esri Italia
Per partecipare accedere a questo link
Iscrizioni
Per iscrizioni accedi alla piattaforma IBM SkillBuild Reignite.
Cosa è SkillsBuild Reignite
Il webinar “Integrazione tra IoT e GIS” fa parte del percorso di formazione SkillsBuild Reignite, la piattaforma di apprendimento digitale gratuita per nuove risorse formative alle PMI italiane, messa a disposizione per la riqualificazione delle professionalità.
Entro tre anni quasi 120 milioni di lavoratori nelle 12 maggiori economie del mondo potrebbero avere bisogno di essere riqualificati visti i tassi di adozione dell’AI e delle nuove tecnologie di automazione.
La piattaforma SkillsBuild Reignite è un contributo tecnologico e di insegnamento in ambiti diversi. La piattaforma è a disposizione imprenditori, lavoratori, persone in cerca di una nuova occupazione, per una formazione all’altezza delle nuove esigenze. Potenzialmente, ogni partecipante ha a disposizione oltre 1000 ore di apprendimento.
Potrebbe anche interessarti:
Scaricabile gratuitamente il Libro Bianco “La sanità che vorremmo dopo l’emergenza del Coronavirus”
Integrazione tra IoT e GIS: il 14 ottobre webinar gratuito online