HomeSmart CityPubblicato il Piano Triennale per l'Informatica nella PA 2020-2022

Pubblicato il Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2020-2022

Il nuovo Piano Triennale per l’informatica della Pubblica Amministrazione, strumento essenziale per promuovere la trasformazione digitale del Paese, è stato pubblicato online nel mese di agosto dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione.
Giunto alla sua terza edizione il Piano 2020-2022 è stato redatto da un gruppo di lavoro formato da esperti dell’Agenzia per l’Italia Digitale e del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Per la maggiore efficacia e tenendo conto dell’elevata decentralizzazione amministrativa italiana il gruppo di lavoro è stato allargato per far partecipare alla stesura del documento molte amministrazioni centrali, amministrazioni locali, regioni e città metropolitane.

Il Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2020-2022

Sviluppato in continuità con il piano precedente, il Piano 2020-2022 introduce un’importante innovazione con riferimento ai destinatari degli obiettivi individuati per ciascuna delle tematiche affrontate. Saranno infatti le singole amministrazioni a dover realizzare gli obiettivi elencati – nell’arco del triennio sono state definite circa 200 azioni nei vari ambiti di pertinenza e per soggetti coinvolti – con un forte accento sulla misurazione dei risultati, presentando così uno spunto di riflessione e una guida operativa per tutte le amministrazioni: la cultura della misurazione e conseguentemente della qualità dei dati diventa uno dei motivi portanti di questo approccio.

Piano triennale per l’informatica nella PA 2020-2022

L’Agenzia per l’Italia Digitale è l’agenzia tecnica della Presidenza del Consiglio che ha il compito di garantire la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana e contribuire alla diffusione dell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, favorendo l’innovazione e la crescita economica.

AgID ha il compito di coordinare le amministrazioni nel percorso di attuazione del Piano Triennale per l’informatica della Pubblica amministrazione, favorendo la trasformazione digitale del Paese.

AgID sostiene l’innovazione digitale e promuove la diffusione delle competenze digitali anche in collaborazione con le istituzioni e gli organismi internazionali, nazionali e locali.

(Fonte: AgID)

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST