HomeSanità digitaleEventi Sanità digitaleIntelligenza Artificiale: per una governance umana

Intelligenza Artificiale: per una governance umana

La Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale (FSC) dell’Università Pontificia Salesiana (UPS) organizza, il 25 e 26 settembre 2020, l’evento online: INTELLIGENZA ARTIFICIALE, per una governance umana. Prospettive educative e sociali.

Intelligenza artificiale e governance umana, l’evento UPS

L’evento nasce come proposta culturale ispirata ad una polifonia delle conoscenze e delle competenze, con l’obiettivo di stimolare un dibattito il più possibile ampio sull’IA. Per questo sono stati coinvolti sociologi, filosofi, educatori, teologi, psicologi, studenti, programmatori, tecnici, manager, aziende, esponenti delle Istituzioni.

Lo scopo è unico: porre in relazione Uomo e Tecnologia per comprendere in che direzione stiamo andando e ricordando che è fondamentale salvaguardare la centralità dell’uomo e del suo ambiente rispetto ad ogni altro obiettivo.

Le attività dell’evento UPS

In questa prospettiva l’evento si divide in tre filoni.

  • Il Convegno “INTELLIGENZA ARTIFICIALE: PER UNA GOVERNANCE UMANA. PROSPETTIVE, EDUCATIVE E SOCIALI” con 3 SESSIONI PLENARIE – Governance, Educazione e Società – dedicate ai progressi dell’inferenza Etica-Intelligenza Artificiale come testimoniati anche da: Progetti, Attività, Casi.
  • Le Sessioni parallele di IA NO STOP (https://intelligenzartificiale.unisal.it/ia-no-stop/): spazi a tema sulle applicazioni di Intelligenza Artificiale. Talk, tavole rotonde e spazi che daranno voce ad Università, Centri di ricerca, Realtà associative, Aziende e ad alcuni dei focus emersi dalla Call for Paperslanciata nei mesi scorsi.
  • La FIERA VIRTUALE: veri e propri stand, ma virtuali, ospitati all’interno dello spazio web https://IAGOVES2020.it, collegato al sito dell’evento https://intelligenzartificiale.unisal.it, gestiti autonomamente da Aziende, Startup, Università, Centri di ricerca o di formazione, per descrivere la propria attività di servizi, alla persona e non, realizzati con l’impiego di Intelligenza Artificiale, innovazione tecnologica e metodologie di Governance. Dall’interno del proprio “stand” sarà possibile attivare dimostrazioni tecniche, ma anche momenti seminariali o di approfondimento. Un calendario presente sul sito principale darà comunicazione puntuale al pubblico di ogni iniziativa proposta – legata alle Sessioni principali o parallele, ad IA NO STOP o alla FIERA VIRTUALE – e del link a cui fruirne.

I protagonisti dell’evento provengono dalla più diverse aree disciplinari: filosofia, ingegneria, teologia, informatica, psicologia, management, sociologia, programmazione informatica, eccetera. La stessa pluralità si riflette a livello istituzionale, privato e pubblico: Università, Aziende, Centri di ricerca, Start up, Associazioni, Istituti, Imprese.

Tra gli altri segnaliamo l’intervento del dr. Sergio Pillon (VAS representative at the European Public Health Alliance WG on Digital Health, CNR-ICAR Research Associate) incentrato sull’impiago dei sistemi di Intelligenza Artificiale in ambito medico e delle implicazioni nella professione di medico.

L’evento è gratuito e sarà trasmesso in STREAMING.

Per registrarsi al sito dell’Evento e restare informati su tutte le iniziative:
https://intelligenzartificiale.unisal.it/iscriviti-allevento/

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

aprile, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST