HomeGeoe-Geos e Telespazio vincitori della Call ONU Vs Covid-19 and Beyond

e-Geos e Telespazio vincitori della Call ONU Vs Covid-19 and Beyond

e-Geos e Telespazio vincitori della Call ONU “Vs Covid-19 and Beyond”.

L’epidemia COVID-19 presenta sfide inedite ai governi, alle società e alle industrie del mondo. Stiamo fronteggiando una crisi sanitaria globale che ha sospeso e modificato il nostro consueto modo di lavorare trasformando il settore business con effetti a lungo termine.In risposta a questi cambiamenti molte imprese e start-up italiane stanno fornendo prodotti innovativi, riconvertendo la propria area di business e testando le proprie capacità di ricerca e sviluppo per supportare la lotta al corona virus.

Reagire al Covid: la call dell’ONU

Per trovare soluzioni efficaci all’emergenza Coronavirus le Nazioni Unite hanno aperto il bando “UNIDO Global Call for Innovative Ideas and Technologies vs. COVID-19 and Beyond“con l’obiettivo di identificare e promuovere le migliori idee e tecnologie innovative a sostegno del contrasto alla pandemia Covid-19 e nel periodo post-calamità, con soluzioni specifiche per i Paesi in via di sviluppo, più aspramente colpiti.

Telespazio (joint venture Leonardo e Thales)  ed eGeos (Asi/Telespazio) sono state selezionate dall’Onu per un progetto che integra dati satellitari, web e intelligenza artificiale. Si tratta della piattaforma Eco4Co (Earth Cognitive System for Covid-19) che si è aggiudicata il bando  per la categoria Health Emergency.

L’obiettivo di Eco4co

Eco4co ha l’obiettivo di integrare, con l’utilizzo di intelligenza artificiale, dati satellitari di osservazione della terra e dati generati dal web e dai social network, grazie a sistemi di analisi predittiva, di acquisizione autonoma dei dati satellitari e alla capacità di tracking e data learning, una piattaforma senza precedenti a supporto della sorveglianza di ampie aree ad alta concentrazione di persone (come parchi, mercati e stadi).

Oltre al supporto all’individuazione dei focolai epidemici e degli eventuali assembramenti, i dati sanitari e geografici processati dalla piattaforma potranno essere utilizzati, -come si legge nella nota stampa divulgata da Telespazio- per fornire una dinamica dell’epidemia e per identificare i fabbisogni di attrezzature mediche.

Le dichiarazioni

Eco4co rappresenta un nuovo standard in termini di concezione e di implementazione di servizi innovativi ad alto valore aggiunto che si basano sulle competenze e sulle tecnologie satellitari di Telespazio ed eGeos”, ha affermato Marco Brancati, il Direttore Tecnico e dell’Innovazione del gruppo Telespazio. “Tale piattaforma è uno dei risultati del processo di costante innovazione che avviene all’interno delle nostre aziende, ha aggiunto.

Eco4co, che si inserisce nell’impegno delle aziende di Leonardo per sostenibilità e rispetta 3 dei 17 Sustainable development goals 2030 dell’Onu (salute e benessere; lavoro dignitoso e crescita economica; imprese, innovazione e infrastrutture), sarà presente a settembre all’Euroscience open forum 2020 di Trieste e all’Expo di Dubai nel 2021.

Per saperne di più consulta l’articolo su Telespazio.com

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

maggio, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST