HomeGeoMappe open della mobilità nazionale da ENEL X e HERE

Mappe open della mobilità nazionale da ENEL X e HERE

Disponibile ora City Analytics, le mappe open della mobilità nazionale da ENEL X e HERE.

Mappe della mobilità ENEL X e HERE

In un mondo sempre più immerso nella trasformazione digitale, la sfida è di organizzare e gestire l’ingente mole di dati e informazioni disponibili e in continuo mutamento per migliorare la città in base alle reali necessità dei cittadini e delle Pubbliche Amministrazioni.

La soluzione City Analytics – Mappa di Mobilità, proposta in forma gratuita da Enel X in partnership con HERE Technologies, si pone l’obiettivo di produrre indicatori statistici volti a supportare il Paese in questa fase di emergenza venutasi a creare dall’inizio della pandemia Covid-19.

La soluzione, nel rispetto della normativa vigente in termini di privacy, analizza la mobilità, mettendo a disposizione degli enti interessati (pubbliche amministrazioni, protezione civile) degli indicatori che consentono di analizzare su tutto il territorio nazionale i macro flussi – fornendo in particolare una stima dei movimenti, dei chilometri percorsi e dei principali punti di ingresso ed uscita da un’area geografica selezionata (Regione, Provincia, Comune).

Il servizio – a titolo gratuito per pubbliche amministrazioni, istituzioni, imprese e cittadini e disponibile fino al 30 settembre 2020 in considerazione dell’attuale situazione di emergenza – consiste in una mappatura dei macro flussi di mobilità sul territorio italiano con una vista aggregata a livello regionale, provinciale e comunale. Lo strumento City Analitycs è basato sull’analisi di dati anonimizzati e aggregati, provenienti da veicoli connessi, mappe e sistemi di navigazione, normalizzati tramite correlazioni con location data provenienti da applicazioni mobile e con open data della PA.

Cosa cambia con City Analytics

Con City Analytics – Indicatori di Mobilità COVID-19 è possibile accedere a una mappa interattiva che, nel pieno rispetto del diritto alla tutela della privacy, consente di visualizzare in maniera semplice:

– la variazione in % degli spostamenti rispetto allo stesso giorno della settimana precedente e rispetto a un periodo di riferimento precedente all’emergenza

– la variazione in % della distanza media percorsa rispetto allo stesso giorno della settimana precedente e rispetto a un periodo di riferimento precedente all’emergenza

– i flussi d’ingresso e d’uscita nell’area di riferimento e le loro variazioni per i livelli regionali e provinciali.

I dati sono disponibili online su scala regionale, provinciale e comunale e sono aggiornati entro le ore 10.00 di ogni giorno.

Consulta QUI le mappe

Qualcuno potrebbe a questo punto chiedersi come si differenzi City Analytics – Mappa di Mobilità dalle varie iniziative apparse negli scorsi giorni sui media.

L’elemento innovativo è la disponibilità di indicatori anche sui piccoli comuni e le misure di data protection degli utenti della Comunity. La soluzione e gli indicatori pubblici proposti da Enel X ed HERE stimano i macro flussi di mobilità sull’intero territorio italiano, con una vista di dettaglio a livello Regionale, Provinciale e Comunale – prendendo in analisi anche i comuni più piccoli e mostrando statistiche lì dove il campione dei dati è rappresentativo statisticamente (circa 95% dei comuni italiani).

(Fonte: ENEL X)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

aprile, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST