HomeGeoOpendata AgID per il settore della sanità, banda larga e meteo

Opendata AgID per il settore della sanità, banda larga e meteo

Nuovi opendata pubblicati da AgID per il settore della sanità, banda larga e meteo.

Disponibili i nuovi opendata AgiD

L’Agenzia per l’Italia digitale (AgID) è il centro di competenza nazionale sul tema dati di tipo aperto –Open Source Data-, nell’ambito delle previsioni normative contenute nel Codice dell’Amministrazione digitale (articolo 1, comma , lettera l-ter) e, in coerenza con le politiche di Open Government portate avanti dal Governo italiano, nelle norme di recepimento della direttiva Public Sector Information (PSI), relativa al riutilizzo dell’informazione del settore pubblico. La direttiva europea “PSI” (2003/98/CE) -in attuazione della quale nasce nel 2012 l’AgID- rappresenta la pietra miliare di una serie di provvedimenti normativi da parte dell’Unione Europea e degli stati membri in materia di raccolta, gestione e rilascio di dati da parte degli enti pubblici.

La direttiva fu emessa con lo scopo di incentivare il rilascio di informazioni in formato digitale da parte degli enti pubblici degli Stati Membri, per permettere così di riflesso lo sviluppo di servizi innovativi a vantaggio dei cittadini e in generale promuovere nuove forme di imprenditorialità e lavoro, secondo i principi della Smart Society.

Così oggi in Italia il Governo persegue politiche di Open Data, anche nell’ambito della Open Government Partnership, promuovendo la cultura della trasparenza nella pubblica amministrazione.

I nuovi dataset disponibili e fruibili

Alla data del 12 giugno 2020 il numero totale di Dataset pubblicati nel portale dati.gov.it accessibili al pubblico era di 33.091.

Da oggi sono online i nuovi Dataset sul sito istituzionale dati.gov.it, sia grazie ai cataloghi già federati con il portale nazionale sia a nuove informazioni disponibili secondo il paradigma dell’open data.

(Fonte: AgID)

 

POST CORRELATI DA CATEGORIA

maggio, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST