Esri Italia
HomeEventiRigenerare per abitare e abitare per rigenerare: Urbanpromo 2025

Rigenerare per abitare e abitare per rigenerare: Urbanpromo 2025

Urbanpromo 2025, in programma a Firenze dall’11 al 14 novembre, rappresenta un’occasione unica per confrontarsi sui grandi temi della trasformazione urbana italiana: rigenerazione, abitare, sostenibilità ambientale e digitale. L’obiettivo è quello di arrivare a rigenerare per abitare e abitare per rigenerare.

Dal 11 al 14 novembre 2025, a Firenze, si svolgerà la 22ª edizione dell’evento nazionale “Urbanpromo – Progetti per il Paese”, promosso da Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) e organizzato da URBIT – Urbanistica Italiana Srl.

L’appuntamento rappresenta uno dei momenti più rilevanti in Italia per il dibattito sulle città, sulle trasformazioni urbane e territoriali, con una vasta partecipazione di professionisti, istituzioni, imprese e fondazioni.

Rigenerare per abitare“Subito una nuova legge nazionale”

A definire il senso dell’evento ci pensa direttamente il presidente di Urbit, Gianni Biagi: “Abbiamo urgente bisogno di una nuova legge nazionale sull’urbanistica. Una normativa che metta anche a disposizione risorse finanziare per una rigenerazione urbana coerente e sostenibile”. “La legge vigente – prosegue Biagi – è ferma all’agosto del 1942: questo ci dovrebbe dare il senso di quanto sia necessario approvare subito un nuovo testo. Le città si salvano dall’edilizia selvaggia soltanto dotandosi di regole contestualizzate al tempo che stiamo vivendo. I casi del recupero dell’ex Teatro Comunale di Firenze e quello della progressiva de-regolazione di Milano, solo per citare i più clamorosi, ci ricordano come l’urbanistica abbia bisogno di dotarsi di strumenti nuovi e più efficaci, e di verificare la loro applicazione. Oggi viviamo un paradosso: mentre l’intelligenza artificiale inizia ad immaginare le città del futuro, le regole sono datate ad oltre ottant’anni fa. Un cortocircuito che determina storture e scelte che finiscono per stridere con il tessuto urbano storicizzato”.

Urbanpromo 2025: sede e logistica

La manifestazione si svolgerà presso l’Innovation Center di Fondazione CR Firenze, a Firenze, lungarno Soderini. L’edificio, risalente alla fine del Seicento (storico “Granaio dell’Abbondanza”), è stato trasformato in un centro d’innovazione tecnologica e congressuale. I convegni occuperanno le quattro sale del Centro Congressi, al piano interrato. Al piano terreno saranno allestiti gli spazi espositivi.
La scelta della sede riflette l’idea di rigenerazione urbana anche a livello architettonico.

Rigenerare per abitare e abitare per rigenerare

Il filo conduttore di Urbanpromo 2025 è “Rigenerare per abitare e abitare per rigenerare”.
I quattro macro-temi su cui si articola il programma sono:

  • Città (rigenerazione urbana)
  • Social Housing (abitare sociale)
  • Green (transizione ecologica)
  • Digital (cultura e tecnologie digitali)

Città

Nella sezione “Città” saranno affrontate tematiche quali: la regolazione degli affitti brevi nelle città turistiche, la rigenerazione dei beni confiscati, la valorizzazione dei quartieri ERP, la rigenerazione culturale, le aree interne depresse, il ruolo delle grandi infrastrutture ferroviarie e molto altro.

Social Housing

Il tema dell’abitare sociale sarà affrontato come risposta ai nuovi bisogni abitativi: senior housing, student housing, co-abitazione, strumenti europei per l’housing accessibile. L’obiettivo è contribuire alla costruzione di città più inclusive.

Green

La transizione ecologica sarà centrale: consumo di suolo, paesaggio, energia, mobilità, comunità energetiche rinnovabili, Nature-Based Solutions, recupero aree interne, agrivoltaico.

Digital

Infine, il digitale come elemento trasversale: intelligenza artificiale applicata alla pianificazione urbana, piattaforme digitali per servizi urbani, poli tecnologici come catalizzatori di sviluppo territoriale e sociale.

Perché partecipare

Partecipare a Urbanpromo 2025 significa:

  • Accedere a momenti di riflessione e confronto con studiosi, professionisti, rappresentanti delle pubbliche amministrazioni e imprese.
  • Scoprire le buone pratiche e le innovazioni in ambito urbano, abitativo e tecnologico.
  • Ottenere crediti formativi professionali (CFP) attraverso la partecipazione ai convegni.
    Ordine degli Architetti di Firenze
  • Essere in contatto con i grandi partner dell’evento (fondazioni bancarie, CDP Real Asset, Regione Toscana, Comune di Firenze, ANCE, Confcommercio, FS Sistemi Urbani).

Info pratiche e iscrizioni

  • Date: 11-14 novembre 2025.
  • Sede: Innovation Center di Fondazione CR Firenze, Firenze.
  • Iscrizione: modalità online (verificare sul sito ufficiale dell’evento).
  • Crediti CFP: per architetti, ingegneri, geometri – per la partecipazione in presenza.
    Ordine degli Architetti di Firenze

Fonte: URBIT – Urbanistica Italiana Srl

Leggi anche:
Esri Italia luglio 2024
GEO AI 2025
New Space Economy 2025.

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Urban Promo 2025

ULTIMI POST

StudioSIT luglio2025 numeri civici
Gruppo Enercom

novembre, 2025

Speciale Startup Easy Italiaspot_img