Esri Italia
HomeSmart City: Innovazione e tecnologieModulo Catasto X-PAD: funzionalità e vantaggi per i professionisti

Modulo Catasto X-PAD: funzionalità e vantaggi per i professionisti

Scopri tutte le funzionalità del Modulo Catasto di X-PAD Ultimate, pensato per ottimizzare il lavoro tra campo, ufficio e cloud.

Geowebinar: Modulo Catasto X-PAD Ultimate

Martedì 24 giugno scorso si è svolto l’atteso webinar inerente al modulo Catasto del software GeoMax X-PAD Ultimate, sessione formativa in presenza promossa e curata dalla GeoMax Academy. L’evento ha visto una copiosa partecipazione da parte dei professionisti che, intrattenuti con competenza dai relatori GeoMax, hanno interagito in maniera attiva, sulla scia di un tema che tocca quotidianamente la loro professione e il loro modo di lavorare.

L’agenda del webinar ha toccato i seguenti punti, partendo dalla definizione di che cosa si intenda e che cosa sia l’ecosistema X-PAD di GeoMax per poi passare alla spiegazione in merito la gestione, l’identificazione e la ricerca dei Punti Fiduciali. Dopodiché, si è passati alla trattazione dei dati per esportarli in Pregeo, finendo con un focus sulla cartografia catastale WFS e la visualizzazione delle mappe WMS.

Ecosistema X-PAD: flusso di lavoro ottimizzato tra campo, ufficio e cloud

Si è partiti, innanzitutto, dall’ecosistema X-PAD, ossia dalla possibilità del professionista, data dagli applicativi software e service di GeoMax, di condividere e fruire dei dati tra campo, ufficio e cloud, ricordando come il flusso di lavoro sia sempre integrato e continuo.

Gestione, identificazione e ricerca dei PF

Il Modulo Catasto in X-PAD Ultimate consente di cercare, visionare nella monografia ed effettuarne la navigazione durante il rilievo dei Punti fiduciali scaricando l’elenco della Provincia di riferimento. È possibile, quindi, effettuare la ricerca secondo il nome, il comune, sia sulla Mappa sia nelle vicinanze oppure cercando nel proprio archivio utente.

Modulo catasto X-PAD: esportazione del libretto Pregeo

Vi è la possibilità esportare un file .DAT, in cui è possibile già compilare i Dati statistici, consentendo l’esportazione parziale o totale delle misure e la possibilità di definire una nuova baseline e ricalcolare le matrici di varianza-covarianza.

Cartografia catastale WFS e visualizzazione delle mappe WMS


X-PAD Ultimate offre la possibilità di visualizzare sia le mappe WMS (Web Map Service), sia le mappe WFS (Web Feature Service). Il servizio WMS è disponibile copiando l’URL fornito dal sito dell’Agenzia delle Entrate in X-PAD Ultimate.

Le WFS (Web Feature Service) del Catasto sono servizi che consentono non
solo la visualizzazione ma anche l’utilizzo dei dati geografici vettoriali come
elementi di riferimento in fase di rilievo e tracciamento.

È possibile importare due differenti Layer, particelle o mappe, sia in modalità online, sia in modalità offline.

La sessione termina con il focus sul modulo Catasto in X-PAD Ultimate, il software da campo di GeoMax. Per avere un flusso di lavoro completo, il software da ufficio X-PAD Fusion offre molteplici funzionalità aggiuntive che meritano di essere integrate.

Per approfondire, clicca qui.

(Fonte: GeoMax)

Leggi anche:
Esri Italia luglio 2024
Accadueo 2025 dal 7 al 9 ottobre a Bologna

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Accadueo 2025 dal 7 al 9 ottobre a Bologna

ULTIMI POST

Soluzioni per la gestione intelligente dei parcheggi.
Gruppo Enercom

luglio, 2025

Speciale Startup Easy Italiaspot_img