Conferenza Esri 2025
HomeEventiGovernmentech Tour 2025: digitalizzazione innovativa del territorio

Governmentech Tour 2025: digitalizzazione innovativa del territorio

Scopri Governmentech Tour 2025, l’iniziativa itinerante che valorizza territorio, innovazione e collaborazione tra enti pubblici, aziende e startup per una società digitale e sostenibile.

Tante tappe, tante città di un viaggio nel territorio italiano per accogliere e raccontare le ultime esperienze, opportunità, casi di successo su progetti, tecnologie che vedono coinvolti aziende, amministrazioni, enti di ricerca ed università, professionisti e giovani nella gestione, monitoraggio e sviluppo economico sociale del territorio.

Cos’è il Governementech Tour 2025

Valori centrali del Governmentech Tour 2025 sono quelli di identificare il territorio e la sua gestione centrale e locale come il cuore per la valorizzazione delle eccellenze e nascita di nuove opportunità di sviluppo, per rispondere a bisogni sociali emergenti dell’era digitale nei diversi campi diversi legati alla trasformazione digitale ed evoluzione delle idee innovative in servizi, prodotti, soluzioni in grado di creare valore economico e valore sociale per il territorio e la comunità.

Non solo, ma anche: informare, collaborare, co-progettare, co-innovare e formare sempre con uno spirito di più ampia diffusione amministratori, manager, professionisti, formatori e giovani appartenenti ad organizzazioni private e pubbliche, coinvolgere i vari soggetti che quotidianamente operano nel mondo dell’innovazione al fine di creare un sistema sinergico e collaborativo.

Cos’è GeoSmartCampus

Il Geosmartcampus è la città dell’innovazione e del capitale umano, un ecosistema basato sul valori dell’Open Innovation.

Il suo obiettivo è quello promuovere la cultura dell’innovazione, partendo dalla Geoknowledge, intercettando talenti e sostenendo progetti per sviluppare modelli di business virtuosi e soluzioni innovative, ready to use, per la trasformazione digitale portandole sul mercato in tempi brevi.

L’ecosistema del Geosmartcampus è costituito da un network di partner nazionali ed internazionali uniti dalla volontà di operare in modo sinergico e collaborativo, che condividono e mettono a disposizione le proprie capacità e conoscenze.

Il Geosmartcampus è:

  • un Hub di Accelerazione e Incubazione,
  • una Piattaforma di Matching Professionale,
  • un Digital Campus e Training Center,
  • un portale di informazione attraverso il Geosmart Magazine,
  • un GEO Open Innovation Lab con soluzioni e servizi,
  • una Geosmartcampus Digital City, piattaforma ibrida di comunicazione,
  • Nextown, il marketplace dedicato alle soluzioni per le Smart Town,
  • Sturtupeasy, piattaforma di geomarketing dell’innovazione italiana.

Il programma di accelerazione del Geosmartcampus dedicato alla Digital Transformation, è basato sulla Digital Geography e sull’integrazione con le più importanti piattaforme tecnologiche. Programma di scouting e accelerazione rivolto alle startup, PMI e Enti per supportarli nel trasformare i loro progetti in prodotti/aziende per il mercato.

Geosmartcampus ha nel proprio DNA lo sviluppo della Società 5.0. e nasce dall’incontro tra le competenze e la vocazione di responsabilità sociali delle aziende nazionali ed internazionali, la cultura nella ricerca e la valorizzazione delle competenze e capitale umano attraverso la formazione, contaminazione e accesso alla cultura.

Geosmartcampus è uno strumento per la sperimentazione e interazione tra territorio, uomo e tecnologia attraverso:

  • la contaminazione delle eccellenze del territorio ai temi della digital transformation quali: AI, robotica, mobilità, agricoltura, sostenibilità, foodtech, blockchain, climate change, economia circolare, apprendimento, salute, ecc.
  • lo sviluppo di un’armonia fra territorio, talenti, professionisti e aziende
  • la valorizzazione delle eccellenze del territorio e nascita di nuove imprese per rispondere a bisogni sociali emergenti dell’era digitale in campi diversi (dall’educazione al lavoro, dalla mobilità alla qualità della vita, ecc.
  • lo sviluppo di una creatività motore di un’innovazione geosmart
  • la trasformazione e sperimentazione delle idee innovative in servizi, prodotti, soluzioni in grado di creare valore economico e valore sociale per il territorio e la comunità

Geosmartcampus reboot your society

Obiettivi del Tour

  1. Focusing Theme: identificazione con i partner dei temi, player, asset e opportunità legate al territorio
  2. Open Innovation System: creare connessione e rapporto tra i protagonisti della filiera del Open Innovation dedicato alla trasformazione digitale
  3. Geoknowledge: identificare e definire i bisogni e relative soluzione dedicate legate ai territori con i loro Asset, collaborando e rendendo protagonisti i player del territorio stesso
  4. Evangelization: far conoscere le opportunità legate all’uso e applicazione delle tecnologi a supporto dei progetti futuri e in essere
  5. Skill Training: identificare i fabbisogni di competenza e avviare percorsi formativi in relazione ai progetti e opportunità
  6. Social Brand: sviluppare l’identità dell’organizzazione e delle sue attività in relazione al suo impatto positivo sul territorio e sulla società

Le sezioni degli eventi

Innovation Talk: offrire, attraverso gli spunti e le riflessioni dei relatori, un contributo utile per i giovani innovatori, imprenditori e pubbliche amministrazioni che a diverso titolo sono in prima linea nei processi di innovazione e trasformazione digitale del nostro Paese.

Innovation Pitch: dedicati a presentare e conoscere i progetti e le soluzioni provenienti da Startup e PMI Innovative del territorio, selezionate attraverso delle call lanciate attraverso Startupeasy , legati alle tematiche individuate.

Technology Whorkshop: dedicati alla presentazioni delle tecnologie e applicazioni e relativi casi d’uso legate al tema della tappa selezionato.

Skill Training: momenti formativi legati alle tecnologie e ai soft skill.

Radio On Air: in collaborazione con “Borghi in Radio” (media partner dell’iniziativa) sarà realizzato un format in diretta che racconterà la giornata attraverso le interviste agli ospiti.

Governmentech Tour 2025: tutte le tappe

Alcune delle sedi selezionate del Tour e temi:

  • 8 – Maggio – Firenze – Murate Idea Park – tema Beni Culturali
  • 14 – 15 Maggio – Roma – tema Smart Land
  • 27 – Maggio – Caserta – Inhuse South Europe – tema Agritech
  • Giugno – Bari – Tema Economia Circolare & Moda – TBD
  • 18 Giugno – Torino – Cluster Nazionale Smart Communities Tech – tema Aerospace – TBD
  • 24 Giugno – Genova – TBD – Inhuse South Europe – tema Logistica
  • Luglio – Milano – TBD
  • 29 Settembre – 4 Ottobre – JAZZINN2025 – Fondazione Ampioraggio – Tema SmartLand
  • 16 Ottobre – Como – ComoNext – tema Smart Tourism
  • 23 Ottobre – Pescara FIRA Finanziaria Regione Abruzzo – tema Aerospace
  • Novembre – Palermo – TBD
  • Novembre – Assisi – TBD
  • Dicembre – Roma – TBD

GEOSmartHero 2025

Alla fine del tour il Geosmartcampus insieme ad un comitato costituito dalla sua stakeholder community e partner del Governmentech Tour 2025 assegnerà al miglior progetto innovativo basato sull’utilizzo dell’informazione geografica integrata con altre piattaforme e soluzioni.

Un riconoscimento che si colloca all’interno del programma di accelerazione del Geosmartcampus per selezionare e promuovere le migliori esperienze di innovazione.

Il comitato è composto da autorevoli esperti, professionisti e organizzazioni partner appartenenti alla Stakeholder Community del Geosmartcampus.

Il premio sarà consegnato durante il GEOSMART HERO Day previsto a fine anno.

(Fonte: Geosmartcampus)

Leggi anche:
Esri Italia luglio 2024

POST CORRELATI DA CATEGORIA

salone restauro ferrara 2025
OVHclolud Summit 20 maggio 2025

ULTIMI POST

Soluzioni per la gestione intelligente dei parcheggi.
Gruppo Enercom

aprile, 2025

Speciale Startup Easy Italiaspot_img