Scopri Governmentech Tour 2025, l’iniziativa itinerante che valorizza territorio, innovazione e collaborazione tra enti pubblici, aziende e startup per una società digitale e sostenibile.
Tante tappe, tante città di un viaggio nel territorio italiano per accogliere e raccontare le ultime esperienze, opportunità, casi di successo su progetti, tecnologie che vedono coinvolti aziende, amministrazioni, enti di ricerca ed università, professionisti e giovani nella gestione, monitoraggio e sviluppo economico sociale del territorio.
Cos’è il Governementech Tour 2025
Valori centrali del Governmentech Tour 2025 sono quelli di identificare il territorio e la sua gestione centrale e locale come il cuore per la valorizzazione delle eccellenze e nascita di nuove opportunità di sviluppo, per rispondere a bisogni sociali emergenti dell’era digitale nei diversi campi diversi legati alla trasformazione digitale ed evoluzione delle idee innovative in servizi, prodotti, soluzioni in grado di creare valore economico e valore sociale per il territorio e la comunità.
Non solo, ma anche: informare, collaborare, co-progettare, co-innovare e formare sempre con uno spirito di più ampia diffusione amministratori, manager, professionisti, formatori e giovani appartenenti ad organizzazioni private e pubbliche, coinvolgere i vari soggetti che quotidianamente operano nel mondo dell’innovazione al fine di creare un sistema sinergico e collaborativo.
Cos’è GeoSmartCampus
Il Geosmartcampus è la città dell’innovazione e del capitale umano, un ecosistema basato sul valori dell’Open Innovation.
Il suo obiettivo è quello promuovere la cultura dell’innovazione, partendo dalla Geoknowledge, intercettando talenti e sostenendo progetti per sviluppare modelli di business virtuosi e soluzioni innovative, ready to use, per la trasformazione digitale portandole sul mercato in tempi brevi.
L’ecosistema del Geosmartcampus è costituito da un network di partner nazionali ed internazionali uniti dalla volontà di operare in modo sinergico e collaborativo, che condividono e mettono a disposizione le proprie capacità e conoscenze.
Il Geosmartcampus è:
- un Hub di Accelerazione e Incubazione,
- una Piattaforma di Matching Professionale,
- un Digital Campus e Training Center,
- un portale di informazione attraverso il Geosmart Magazine,
- un GEO Open Innovation Lab con soluzioni e servizi,
- una Geosmartcampus Digital City, piattaforma ibrida di comunicazione,
- Nextown, il marketplace dedicato alle soluzioni per le Smart Town,
- Sturtupeasy, piattaforma di geomarketing dell’innovazione italiana.
Il programma di accelerazione del Geosmartcampus dedicato alla Digital Transformation, è basato sulla Digital Geography e sull’integrazione con le più importanti piattaforme tecnologiche. Programma di scouting e accelerazione rivolto alle startup, PMI e Enti per supportarli nel trasformare i loro progetti in prodotti/aziende per il mercato.
Geosmartcampus ha nel proprio DNA lo sviluppo della Società 5.0. e nasce dall’incontro tra le competenze e la vocazione di responsabilità sociali delle aziende nazionali ed internazionali, la cultura nella ricerca e la valorizzazione delle competenze e capitale umano attraverso la formazione, contaminazione e accesso alla cultura.
Geosmartcampus è uno strumento per la sperimentazione e interazione tra territorio, uomo e tecnologia attraverso:
- la contaminazione delle eccellenze del territorio ai temi della digital transformation quali: AI, robotica, mobilità, agricoltura, sostenibilità, foodtech, blockchain, climate change, economia circolare, apprendimento, salute, ecc.
- lo sviluppo di un’armonia fra territorio, talenti, professionisti e aziende
- la valorizzazione delle eccellenze del territorio e nascita di nuove imprese per rispondere a bisogni sociali emergenti dell’era digitale in campi diversi (dall’educazione al lavoro, dalla mobilità alla qualità della vita, ecc.
- lo sviluppo di una creatività motore di un’innovazione geosmart
- la trasformazione e sperimentazione delle idee innovative in servizi, prodotti, soluzioni in grado di creare valore economico e valore sociale per il territorio e la comunità
Obiettivi del Tour
- Focusing Theme: identificazione con i partner dei temi, player, asset e opportunità legate al territorio
- Open Innovation System: creare connessione e rapporto tra i protagonisti della filiera del Open Innovation dedicato alla trasformazione digitale
- Geoknowledge: identificare e definire i bisogni e relative soluzione dedicate legate ai territori con i loro Asset, collaborando e rendendo protagonisti i player del territorio stesso
- Evangelization: far conoscere le opportunità legate all’uso e applicazione delle tecnologi a supporto dei progetti futuri e in essere
- Skill Training: identificare i fabbisogni di competenza e avviare percorsi formativi in relazione ai progetti e opportunità
- Social Brand: sviluppare l’identità dell’organizzazione e delle sue attività in relazione al suo impatto positivo sul territorio e sulla società
Le sezioni degli eventi
Innovation Talk: offrire, attraverso gli spunti e le riflessioni dei relatori, un contributo utile per i giovani innovatori, imprenditori e pubbliche amministrazioni che a diverso titolo sono in prima linea nei processi di innovazione e trasformazione digitale del nostro Paese.
Innovation Pitch: dedicati a presentare e conoscere i progetti e le soluzioni provenienti da Startup e PMI Innovative del territorio, selezionate attraverso delle call lanciate attraverso Startupeasy , legati alle tematiche individuate.
Technology Whorkshop: dedicati alla presentazioni delle tecnologie e applicazioni e relativi casi d’uso legate al tema della tappa selezionato.
Skill Training: momenti formativi legati alle tecnologie e ai soft skill.
Radio On Air: in collaborazione con “Borghi in Radio” (media partner dell’iniziativa) sarà realizzato un format in diretta che racconterà la giornata attraverso le interviste agli ospiti.
Governmentech Tour 2025: tutte le tappe
Alcune delle sedi selezionate del Tour e temi:
- 8 – Maggio – Firenze – Murate Idea Park – tema Beni Culturali
- 14 – 15 Maggio – Roma – tema Smart Land
- 27 – Maggio – Caserta – Inhuse South Europe – tema Agritech
- Giugno – Bari – Tema Economia Circolare & Moda – TBD
- 18 Giugno – Torino – Cluster Nazionale Smart Communities Tech – tema Aerospace – TBD
- 24 Giugno – Genova – TBD – Inhuse South Europe – tema Logistica
- Luglio – Milano – TBD
- 29 Settembre – 4 Ottobre – JAZZINN2025 – Fondazione Ampioraggio – Tema SmartLand
- 16 Ottobre – Como – ComoNext – tema Smart Tourism
- 23 Ottobre – Pescara – FIRA Finanziaria Regione Abruzzo – tema Aerospace
- Novembre – Palermo – TBD
- Novembre – Assisi – TBD
- Dicembre – Roma – TBD
GEOSmartHero 2025
Alla fine del tour il Geosmartcampus insieme ad un comitato costituito dalla sua stakeholder community e partner del Governmentech Tour 2025 assegnerà al miglior progetto innovativo basato sull’utilizzo dell’informazione geografica integrata con altre piattaforme e soluzioni.
Un riconoscimento che si colloca all’interno del programma di accelerazione del Geosmartcampus per selezionare e promuovere le migliori esperienze di innovazione.
Il comitato è composto da autorevoli esperti, professionisti e organizzazioni partner appartenenti alla Stakeholder Community del Geosmartcampus.
Il premio sarà consegnato durante il GEOSMART HERO Day previsto a fine anno.
(Fonte: Geosmartcampus)