Si è svolto a Roma lo scorso 17 settembre 2024 l’Innovation Talk Geosmartcampus “NexTown: trasformazione digitale per la rinascita dei territori” dedicato a trasformazione digitale e l’open innovation quali leve per lo sviluppo ed il progresso del Paese con le aree interne.
NexTown: trasformazione digitale per la rinascita dei territori
La rinascita del territorio con le sue città, il loro sistema produttivo ed i servizi. Attraverso le idee e progetti innovativi e gli investimenti in atto, il talk ha cercato di offrire, attraverso gli spunti e le riflessioni dei relatori, un contributo utile per i giovani innovatori, imprenditori e pubbliche amministrazioni e tutte le organizzazioni che a diverso titolo sono in prima linea nei processi di innovazione e trasformazione digitale del nostro paese al fine di realizzare e portare avanti un modello di “Smart Society”.
Grazie alla rivoluzione digitale e ai modelli di analisi e gestione del territorio resi possibili dal progresso nelle tecnologie, nei sistemi di comunicazione e nella produzione e analisi dei dati, le Città ed i Borghi hanno un crescente bisogno di nuove competenze e innovazioni che permettano di avviare politiche di rinascita e sviluppo delle loro aree territoriali, nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.
Il talk è stato realizzato in collaborazione con Rome Future Week, Scai Communicazione, NexTown, Fondazione Ampioraggio, Geoknowledge Foundation, Pentapolis
PROGRAMMA
Hanno moderato:
- Guido Fabbri – Direttore Generale, GeoSmartCampus
- Massimiliano Pontillo – Presidete Pentapolis
Interventi:
- Michele Franzese, Founder della Rome Future Week;
Francesco Di Costanzo, Presidente Fondazione Italia Digitale e Presidente PA Social:
- Alessandro Musumeci, Capo della segreteria tecnica del Sottosegretario di Stato con delega alla transizione digitale:
- Emilio Misuriello, CEO Esri Italia;
Guglielmo De Gennaro, Public procurement and innovation purchases Manager -Area “Innovation of the Public Administration” – AgID
- Sergio Bellucci, scrittore, Facoltà Intelligenza Artificiale Università per la Pace (ONU); Giorgia Grandoni– Università LUMSA e Centro Studi Reputation Management:
- Aldo Berlinguer, Ordinario UNICA e Presidente dell’Osservatorio Insularità ed aree interne dell’Eurispes:
- Elena Tiberio, Responsabile Microcredito e Ricerca, FIRA Finanziaria Regione Abruzzo:
- Laura Morgagni, Direttore Generale Fondazione Piemonte Innova:
- Loris Marchisio, Direttore provinciale Sistema ACLI Cuneesi APS:
- Leandro Aglieri, Presidente Roma Smart City Lab:
- Massimo Calzoni, Responsabile service unit Promozione e Networking e Coordinatore Sistema INVITALIA;
- Giuseppe De Nicola, Direttore Fondazione Ampioraggio:
- Stefano Martello, Giornalista, Co-curatore “Dove i fatti non arrivano. Antologia ragionata e appassionata della comunicazione ambientale”
Trasformazione digitale Nextown: dove e quando
L’evento si è svolto il 17 settembre dalle 16 alle 19 presso il Centro Europa Experience, David Sassoli a Piazza Venezia, 6, Roma.
(Fonte: Geosmartcampus)