HomeIn evidenzaNEXTOWN CHALLENGE per la digitalizzazione dei comuni medi e piccoli

NEXTOWN CHALLENGE per la digitalizzazione dei comuni medi e piccoli

NEXTOWN CHALLENGE è la call per migliorare la digitalizzazione dei comuni di piccole e medie dimensioni.

Digitalizzazione dei comuni con NexTown Challenge

Geosmartcampus, Gruppo Enercom, Silicon DrinkAbaout Italy e Startupeasy in collaborazione con importanti partner del mondo dell’innovazione lanciano NexTown Challenge, la Competition rivolta a startup, PMI innovative, neo imprese, cooperative e spinoff universitari per selezionare soluzioni innovative dedicate a migliorare la digitalizzazione dei comuni di piccole e medie dimensioni, al fine di rendere i territori a misura di cittadino in una logica di sostenibilità.

L’iniziativa, la prima Competition dedicata ai comuni di piccole e medie dimensioni, si colloca all’interno del Geosmartcampus Innovaton Forum che si svolgerà a Roma l’8 e 9 maggio presso l’Ergife Palace Hotel, ospite della Conferenza Esri Italia 2024, il più importante evento nazionale dedicato alla GeoKnowledge e tecnologie collegate.

I partner dell’iniziativa

I partner ad oggi che hanno aderito all’iniziativa sono: 12Venture – startup studio, Associazione Scientifica Sanità Digitale, Associazione Borghi Autentici, Confederazione Italiana Lavoratori dell’Innovazione, Dock the Startup Lab, Esri Italia, Fastweb, Geoknowledge Foundation, Incubatore Campano, InnovUp, Invitalia, Murate Idea Park, Scai Comunicazione, Smart Land Now, SwitchUp, Theorema, Vision Alps.

Media Partner : Geosmart Magazine, Eco in CIttà.

I temi della Challenge

Temi: Gestione Idrica, Energia e Comunità Energetiche, Turismo, Beni Culturali, Sanità digitale, Mobilità, Sicurezza, Welfare Urbani, Comunicazione, Citizen Engagement
Key words: Predizione, Monitoraggio, Accessibilità, Gestione, Diversity, Scalabilità, Replicabilità, Sostenibilità.

Technology focus: soluzioni innovative basate sull’uso di tecnologie integrate con i Sistemi di Informazione Territoriale (GIS).

Le date importanti

Il termine di presentazione del progetto è il 20 Aprile 2024, alle ore 23 e possono partecipare Startup, PMI innovative, neo imprese, cooperative e spin-off universitari.

La Pitch Competition finale si svolgerà l’8 Maggio, durante la 3° edizione del Geosmartcampus Innovation Forum, ospite della Conferenza Esri Italia 2024, a Roma presso l’Ergife Palace Hotel

L’evento vedrà le startup finaliste presentare i loro progetti innovativi durante la pitch session dedicata, ad un pubblico di professionisti e talenti provenienti dalle realtà italiane e straniere e ad una Giuria composta da importanti Partner dal mondo dell’Innovazione e dai rappresentanti dei comuni italiani che stanno aderendo all’iniziativa.

La Pitch Competition finale sarà un’occasione preziosa di networking, approfondimento e scambio di conoscenze sulle maggiori avanguardie tecnologiche che stanno trasformando il mondo delle Smart City.

I premi

I Premi ad oggi confermati, ma in continuo aggiornamento sono:

  • Premio Geosmartcampus: accesso al programma di accelerazione.
  • Premio Murate Idea Park
    • Formazione, prevista a distanza (FAD), contraddistinta per il marcato aspetto pratico/partecipativo. I contenuti vanno dal business model integrato con i temi della sostenibilità, alla potenzialità del team e sua sostenibilità, alla strategia, analisi competitor e dimensionamento del mercato, all’ecosistema, investitori e capitale di rischio, fino alle tecniche di comunicazione, Elevator Pitch in primis.
    • Mentoring, grazie al numeroso gruppo dei mentor di MIP, i quali mettono a disposizione dei team – in modo assolutamente pro bono – il proprio tempo, esperienze ed expertise, conoscenze e competenze.
    • Networking, grazie alla community MIP che è in continuo ampliamento tra partner istituzionali e privati, startupper, corporate, investitori, ecc.
  • Premio Silicon DrinkAbout Italy: un anno di accesso gratuito agli eventi mensili dell’associazione.
  • Premio Incubatore Campano: voucher da €10.000,00 in servizi presso la sede di Incubatore Campano per NexTown Challenge.
  • Premio Scai Comunicazione: consulenza di Growth Strategies mediante incontri one to one con gli esperti dell’agenzia.
  • Premio Theorema: percorso di assistenza e mentorship.
  • Premio VisionAlps: presenza come sponsor a scelta tra SMART LAND NOW e VISIONALPS.
  • Premio Confederazione Italiana Lavoratori dell’Innovazione: possibilità per i componenti delle 10 finaliste di accedere per due anni ai servizi.
  • Premio Innovup: possibilità di adesione gratuita per il primo anno ad InnovUp alle startup/pmi innovative sul podio della challenge.
  • Premio Invitalia: possibilità per i team imprenditoriali delle startup finaliste di accedere ai servizi di orientamento e accompagnamento alla presentazione della domanda per gli incentivi gestiti dall’Agenzia
  • 12VENTURE: la migliore startup EdTech (Education Technology) avrà la possibilità di prendere parte a un programma personalizzato di 12Venture – startup studio che supporta operativamente e strategicamente le startup edtech.
  • Ecosistema Formazione Italia: le startup EdTech avranno la possibilità di candidarsi (fast-track) all’Innovation Training Summit 2025 organizzando da Ecosistema Formazione Italia.

I candidati dovranno compilare il form di partecipazione scaricabile dal sito di Geosmartcampus.it e inviarlo a info@geosmartcampus.it .

Tutti gli aggiornamenti riguardanti i premi sono consultabili sulla pagina dedicata alla Challenge.

Per informazioni
info@geosmartcampus.it
Tel 06.40696253
Pagina Web geosmartcampus.it/it/nextown-challenge-2024/

(Fonte: Geosmartcampus)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

aprile, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST