HomeEventiSpazio e assicurazioni, convegno AIPAS e ANIA

Spazio e assicurazioni, convegno AIPAS e ANIA

Si svolgerà il prossimo 4 Giugno 2024 presso l’ASI il convegno su spazio e assicurazioni dal titolo “Le assicurazioni per lo spazio, lo spazio per le assicurazioni“.

Spazio e assicurazioni, il convegno

Con il fine di avvicinare il settore finanziario delle assicurazioni con il settore industriale di riferimento, nell’ottica di uno scambio bi-direzionale, ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) e AIPAS (Associazione delle Imprese per le Attività Spaziali) organizzano una giornata di studio, approfondimento, networking riguardo:

  • le “Assicurazioni per lo Spazio”, ossia l’offerta assicurativa dedicata al mondo dei lanci, al mondo dell’industria e dei servizi spaziali e alle principali attese delle compagnie dai players dello spazio e viceversa;
  • lo “Spazio per le Assicurazioni”, ovvero i servizi che le imprese spaziali offrono al mondo dei servizi assicurativi e finanziari.

Sarà offerto un light lunch dal principale broker del settore AON.

L’evento, che è il primo appuntamento italiano di incontro tra questi due mondi, si terrà il prossimo 4 giugno nell’Auditorium gentilmente offerto dall’ASI – Agenzia Spaziale Italiana.

Nel corso di questo evento il mondo dello spazio e quello delle assicurazioni daranno il meglio di se con filmati e testimonianze per farsi reciprocamente conoscere. Un’occasione unica per ascoltare dalla viva voce dei principali players dei rispettivi settori le soluzioni offerte oggi e discutere di quelle attese nel prossimo futuro.

Si stima che la Space Economy valga oltre i 500 miliardi di dollari, con previsioni di crescita percentuale a due cifre entro il 2040, se si comprendono i prodotti e ai servizi che dal dato e dalla tecnologia spaziale derivano per un miglioramento della qualità della vita sulla Terra: si pensi all’agricoltura, alla protezione dell’ambiente e al cambiamento climatico, alla gestione delle catastrofi, ai trasporti, all’automotive a guida autonoma, alla biodiversità, all’istruzione, al catasto urbano, alla cyber security, le smart city, fino ad arrivare a prodotti high-end come supercar e le barche.

Programma

  • 9.30 Introduzione e saluti istituzionali
  • 10.00 Keynote Speech
    La legge italiana sullo spazio
  • 10.30 Esperienze italiane
  • 11.00 SESSIONE I Collisioni, detriti spaziali e responsabilità: profili sostanziali ed aspetti assicurativi
  • 12.00 SESSIONE II – Rischi spaziali e mitigazione del rischio
  • 13.15 Light lunch offerto da AON
  • 14.30 Keynote speech
    Il contesto economico: i dati della Space Economy
  • 15.00 SESSIONE III – il presente e il futuro dell’industria aerospaziale italiana e dell’offerta assicurativa
  • 16.00 SESSIONE IV – L’industria spaziale per le assicurazioni: climate change e catastrofi naturali

La partecipazione è gratuita previa registrazione.

Registrati ora

(Fonte: AIPAS)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

ULTIMI POST

giugno, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img