HomeCultura & TurismoEventi CulturaPatrimonio Culturale a rischio nell'era della transizione digitale

Patrimonio Culturale a rischio nell’era della transizione digitale

Il Politecnico di Torino e l’Università degli Studi di Firenze organizzano un convegno intermedio sullo stato di avanzamento dello Spoke7 del Partenariato Esteso CHANGES con il supporto di R3C (Responsible Risk Resilience Centre del Politecnico di Torino) e Fondazione CRC. Il convegno dal titolo “Patrimonio Culturale a rischio nell’era della transizione digitale” si terrà presso il Santuario di Vicoforte (CN) dal 20 al 22 marzo 2024.

Patrimonio Culturale a rischio nell’era della transizione digitale

L’evento “Patrimonio Culturale a rischio nell’era della transizione digitale”, ha lo scopo principale di presentare i risultati preliminari della ricerca, promuovendo un confronto aperto tra approcci, competenze e finalità attraverso cinque sessioni tematiche:

  • Tangible Heritage knowledge and cultural context
  • Digital twins and documentation for Cultural Heritage
  • Monitoring, assessment and preventive conservation of Heritage against climate change
  • Restoration and sustainable strategies for Heritage preservation against climate change
  • Green materials and methodologies for conservation

Il digital twin del patrimonio culturale

Tra i principali temi aggreganti per le diverse discipline coinvolte il ruolo del “gemello digitale” del patrimonio culturale e la sua utilità nella conservazione rispetto al cambiamento climatico, ai rischi naturali e antropici, nonché nel contesto del monitoraggio strutturale e delle strategie di mitigazione del rischio.

Programma delle giornate

Ad aprire il convegno due interventi di inquadramento sulla documentazione e gestione dei rischi a cura dell’Arch, PhD Maria Elena Corrado (funzionaria ICR) e del Prof. Fulvio Rinaudo (Presidente CIPA-HD).

L’ultima giornata sarà invece dedicata alle grandi cupole in muratura con gli interventi dell’Arch. Valentina Dania (Fodazione CRC) e del Prof. Mario Alberto Chiorino (Politecnico di Torino), sul ruolo della conservazione programmata e del monitoraggio strutturale. Quest’ultimo tema sarà completato con la visita tematica al santuario di Vicoforte e al sistema di monitoraggio strutturale della sua cupola.

PROGRAMMA dettagliato “Patrimonio Culturale a rischio nell’era della transizione digitale”

Maggiori informazioni su CHANGES.

(Fonte: Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale UNIFI)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

aprile, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST