HomeSmart City: Innovazione e tecnologieContabilità energetica: guida pratica a progettazione e mantenimento

Contabilità energetica: guida pratica a progettazione e mantenimento

FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia) e AssoEGE pubblicano la nuova guida pratica alla progettazione e al mantenimento di una contabilità energetica.

Una guida pratica per tenere una contabilità energetica

La contabilità energetica è un sistema amministrativo che produce un bilancio energetico utile per conoscere in modo dettagliato i flussi energetici in un sistema, comunicare i risultati agli stakeholders, valutare e migliorare le sue prestazioni (EnPI’s), progettare sistemi energetici nuovi più efficienti e calcolare l’impatto ambientale relativo all’uso dell’energia (anti green-washing).

L’uso di energia ha sempre tre dimensioni: aspetto finanziario, impatto ambientale, problematica legata all’approvvigionamento. Per essere utile, un metodo per la contabilità energetica deve fornire tutti i dati energetici necessari per un adeguata gestione e rendicontazione in queste tre aree.

Deve, inoltre, essere applicabile su tutti sistemi energetici di qualsiasi dimensione. FIRE ed AssoEGE hanno presentato, durante un webinar dedicato, una nuova guida pratica alla progettazione e al mantenimento di una contabilità energetica. Il metodo, in particolare, può essere usato per contabilizzare le esternalità ambientale dovute agli usi finali dell’energia (emissioni tipo scope 1 e scope 2).

Il modello proposto da FIRE e AssoEGE

La FIRE e AssoEGE hanno collaborato per sviluppare una proposta di modello per la contabilità energetica e la rendicontazione dei risultati standardizzato e quindi applicabile su diverse organizzazioni di dimensioni diverse.

Il modello proposto è in grado di fornire informazioni riguardanti i flussi di energia fra il confine di rendicontazione e l’esterno, la gestione delle scorte, la produzione interna di energia e i processi di trasformazione. Inoltre, consente di individuare gli impieghi di ciascun vettore energetico per ogni centro di consumo.

SCARICA GRATUITAMENTE LA GUIDA

Ulteriori info

  • Rivedi la presentazione del webinar dedicato cliccando QUI.

(Fonte: FIRE)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

ULTIMI POST

giugno, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img