HomeEventiIntelligenza Artificiale in ambito militare: soluzioni ed evoluzione

Intelligenza Artificiale in ambito militare: soluzioni ed evoluzione

A distanza di due anni, AFCEA Capitolo di Roma ha deciso di trattare nuovamente il tema dell’Intelligenza Artificiale in ambito militare, in particolare nel mondo della Difesa. Obiettivo: fare il punto su di una tecnologia diventata rapidamente pervasiva in molteplici ambiti applicativi.

Evoluzione dell’Intelligenza Artificiale in ambito militare

Chatbots, Crime Prediction, Face Recognition, Sentiment ed Emotional Analysis Track Recognition, SIGnal/COMmunication INTelligence, IMage/GEO-INTelligence and Advanced Command & Control Systems, Advanced Video Analytics, sono solo alcuni esempi di quanto l’Intelligenza artificiale sia ormai alla base di attività complesse che prevedono la gestione e l’analisi di enormi quantità di dati.

Gli sviluppi recenti nel campo dell’IA stanno rivoluzionando anche le operazioni militari. Migliorano l’efficacia e l’efficienza delle missioni grazie sia all’utilizzo di sensori avanzati, sia alle tecniche evolute di elaborazione di grandi basi di dati e di serie temporali, in grado di abilitare per esempio funzioni evolute di manutenzione predittiva fondamentale nell’impiego degli assetti mobili. In questo contesto, grazie agli algoritmi di IA, è possibile migliorare le capacità di prendere decisioni rapide ed efficaci in ambienti operativi complessi, supportando i sistemi di comando e controllo nella selezione di strategie ottimali per l’uso delle risorse disponibili e di possibili procedure di Tasking per rendere più risolutive le Network Centric Operations (NCO Decision Support Systems).

AI per la difesa e l’addestramento

Intelligenza artificiale può essere impiegata nei sistemi di addestramento delle truppe e nella logistica militare, rendendo più efficiente e sicura la gestione delle risorse e dei materiali con sistemi OBDA (Ontology based Data Management). Le applicazioni possono riguardare la pianificazione strategica e la simulazione di scenari operativi, con un supporto fondamentale per la simulazione delle missioni e l’attuazione operativa seguendo gli schemi già collaudati.

In questo contesto in rapida evoluzione, AFCEA Capitolo di Roma vuole riportare l’attenzione sull’Intelligenza artificiale, presentando i progressi compiuti in questi anni, presentando sia le attività in corso nell’ambito delle Forze Armate, sia delle aziende che operano in questo settore con le proprie soluzioni tecnologiche.

Interverranno Segredifesa V° Reparto, Comando Logistico A.M., Navarm, INAIL, Leonardo, Teleconsys, DigitalPlatforms, VAR Group Partner IBM

Per informazioni di dettaglio:

 

L’evento si terrà il 3 Maggio (08:30 – 13:00) presso la Casa dell’Aviatore, Via dell’Università, 30 a Roma.
La registrazione deve avvenire entro il 2 maggio.

REGISTRATI

(Fonte: AFCEA)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST