HomeGeoFormazione GeoModelli geologici e geotecnici: comparazione indagini geognostiche

Modelli geologici e geotecnici: comparazione indagini geognostiche

Workshop internazionale “Indagini geognostiche: una comparazione tra differenti approcci internazionali per la creazione di modelli geologici e geotecnici affidabili”.

Comparazioni su modelli geologici e geotecnici con SIGEA

La SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale) ha organizzato presso la Sala della Sibilla, Fortezza del Priamar a Savona il workshop con ospiti internazionali “Indagini geognostiche: una comparazione tra differenti approcci internazionali per la creazione di modelli geologici e geotecnici affidabili”.

Hanno patrocinato l’evento:

  • Ordine dei Geologi della Liguria,
  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Savona,
  • Comune di Savona,
  • Sezione italiana della International Association for Engineering Geology and Environment.

Come sarà strutturato

Il workshop della durata di 3 giorni, con crediti formativi per Geologi e Ingegneri, prevede delle sotto-sessioni in cui saranno analizzati aspetti tecnici e concettuali (modello geologico vs. modello geotecnico), tecnici formali (standards differenziati, guidelines internazionali etc.), case histories e problematiche tecniche/finanziarie per l’ottimizzazione di indagini geologiche e geotecniche in relazione ad ambiti differenti e a procedure di appalto/affidamento differenziate nei diversi paesi (aree remote, aree urbane, integrazione indagini geotecniche e ambientali etc.).

Info utili

L’evento si svolgerà presso la Sala della Sibilla, Fortezza del Priamar a Savona, dal 16 al 18 maggio.
Sarà possibile iscriversi all’evento in presenza o da remoto.
Iscrizioni agevolate fino al 14 aprile 2023, per i soci della SIGEA-APS fino all’8 maggio 2023.
Per maggiori informazioni e iscrizioni, clicca il link sottostante:

ISCRIVITI

Indagini geognostiche, una comparazione tra differenti approcci internazionali per la creazione di modelli geologici e geotecnici affidabili

About SIGEA

La SIGEA è un’associazione culturale, senza fini di lucro, per la promozione del ruolo delle Scienze della Terra nella protezione della salute e nella sicurezza dell’uomo, nella salvaguardia della qualità dell’ambiente naturale ed antropizzato e nell’utilizzazione più responsabile del territorio e delle sue risorse.

La SIGEA è riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente come “associazione di protezione ambientale a carattere nazionale” ai sensi dell’art. 13 della legge 349/1986.

La SIGEA è un’associazione aperta non solo ai geologi, bensì a tutte le persone che hanno interesse alla tutela dell’ambiente. La SIGEA è stata costituita nel maggio 1992 a Roma da 19 Soci fondatori (geologi, ingegneri, architetti, geografi) esperti o cultori di Geologia Ambientale.

L’associazione ha lo scopo di favorire il progresso, la valorizzazione e la diffusione della Geologia Ambientale e di stimolare il coordinamento e la collaborazione interdisciplinare nelle attività conoscitive ed applicative rivolte alla tutela ambientale.

Pertanto essa opera nei settori dell’educazione e divulgazione, della formazione professionale, della ricerca applicata e in altri settori correlati con le suddette finalità, organizzando corsi, convegni, escursioni di studio, interventi sui mezzi di comunicazione di massa.

(Fonte: SIGEA)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST