New Space Economy Expoforum 2024.
HomeSmart City: Innovazione e tecnologieEventi SmartCityFinanziare efficientamento energetico: strumenti di supporto per i progetti

Finanziare efficientamento energetico: strumenti di supporto per i progetti

Finanziare efficientamento energetico: strumenti di supporto per i progetti. FIRE collabora con il consorzio PROPEL H2020 per mettere a disposizione dei professionisti dell’energia sostenibile in Italia una serie di materiali utili per il finanziamento di progetti di efficientamento energetico (modelli e contratti, corsi, ecc.).

Dopo aver sostenuto con successo l’investimento di 150 milioni di euro in asset per l’energia sostenibile durante il progetto LAUNCH H2020, il progetto PROPEL Energy Efficiency Finance mira a introdurre ulteriori capitali nel mercato dell’efficienza energetica e a creare le condizioni per un sistema più equo per tutti i partecipanti.

I team di PROPEL e FIRE collaborano nell’ambito del Capacity Building Programme (programma di sviluppo delle capacità) di PROPEL per garantire il raggiungimento di questo obiettivo.

All’interno del programma i due team stanno lavorando per:

  • Migliorare la conoscenza delle garanzie finanziarie standardizzate per i progetti.
  • Espandere e alimentare la rete degli stakeholder coinvolti nel finanziamento di progetti (utenti finali, soggetti finanziari, progettisti, ESCO, etc.).
  • Sensibilizzare sulle opportunità attraverso SEFA | The Sustainable Energy Finance Association, il centro di conoscenze e risorse per l’integrazione della finanza negli asset energetici sostenibili.

Per illustrare le azioni intraprese e i possibili benefici per gli stakeholder il 4 ottobre p.v. FIRE e PROPEL organizzeranno una sessione informativa in cui saranno presentati il progetto PROPEL e SEFA | The Sustainable Energy Finance Association, verranno condivisi i principali risultati in materia di finanziamenti e chiusura delle transazioni e saranno discussi gli strumenti disponibili:

  • il contratto standard “Energy-Efficiency-as-a-Service (EEaaS)”;
  • il protocollo di valutazione del rischio;
  • le linee guida per la KYC (Know-Your-Customer).

Il webinar servirà a comprendere come sfruttare al meglio le opportunità offerte dal progetto PROPEL per garantire il finanziamento e la chiusura dei progetti di efficientamento energetico e ad illustrare come prendere parte all’iniziativa.

Il webinar sul tema di come finanziare efficientamento energetico, si terrà online martedì 4 ottobre, dalle ore 14:00 per una dura di 30 minuti, e sarà ad accesso gratuito e libero previa registrazione.

ISCRIVITI QUI

(Fonte: FIRE Italia)

Leggi anche:

Esri Italia luglio 2024

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Bologna tech week 2024
New Space Economy Expoforum 2024.

ULTIMI POST

Soluzioni per la gestione intelligente dei parcheggi.
Gter
Gruppo Enercom

dicembre, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img