New Space Economy Expoforum 2024.
HomeGeoFormazione GeoDissesto del territorio: rischio geomorfologico, aspetti geologici e topografici

Dissesto del territorio: rischio geomorfologico, aspetti geologici e topografici

Dissesto del territorio: webinar su rischio geomorfologico, aspetti geologici e topografici. Il corso online è organizzato da AGIT, Associazione Geometri Italiani Topografi, e si svolgerà martedì 30 Aprile 2024 dalle ore 21.00 alle 22.00.

La geomorfologia applicata ha come fine l’individuazione, lo studio e la difesa di tutti i processi di squilibrio ambientale che possono, o potrebbero, costituire situazione di pericolo per l’uomo, i suoi insediamenti e le sue attività.

Il flusso di lavoro, per gli studi di ricerca in fase di prevenzione e per i processi di intervento in fase di emergenza, consiste in:

  • Interpretazione delle foto aeree e/o delle immagini dal satellite;
  • Rilevamento dettagliato sul terreno e restituzione grafica o digitale;
  • Trasferimento dei dati su apposite carte tematiche;
  • Indagini di laboratorio;
  • Elaborazione finale dei dati acquisiti.

Si evince facilmente come tale flusso debba essere gestito in modo multidisciplinare dove le figure del geologo, dell’ingegnere, del geometra topografo, dell’agronomo, del forestale ed eventualmente anche altre figure professionali debbano coordinare in perfetta sinergia.

Il rilievo di dettaglio del territorio è certamente una “skill” del geometra; pertanto, nel webinar andremo a vedere quale strumentazione corretta usare per ottenere le migliori performance in ogni situazione.

Rilievo topografico con strumentazione tradizionale della tendenza evolutiva di fenomeni di dissesto del territorio, propedeutici alla progettazione o di supporto per il monitoraggio strutturale, oppure definizione e calcolo dei volumi di terreno inerenti il corpo di frana tramite l’utilizzo di laser scanner o ancora il rilievo e restituzione del dissesto in tutte le aree ancora a rischio per l’uomo attraverso l’impiego di droni.

Nel webinar saranno, inoltre, descritte quali sono le possibili tipologie di frane; quindi, verranno definiti i concetti di “rischio”, “pericolosità” e “vulnerabilità”.

Tutto sarà reso chiaro e comprensibile attraverso due esempi reali.

A proposito di AGIT

L´A.G.I.T. Associazione Geometri Italiani Topografi, fondata quasi vent’anni fa, ha lo scopo di diffondere sia cultura che conoscenze topografiche e si è prefissa di farlo “insieme” a tutti i colleghi professionisti che abbiano anche grande passione per questa materia.
Incontrarsi, realizzare e fare corsi di formazione, scambiare informazioni tramite il notiziario e il sito, partecipare a convegni, workshop, ecc. non hanno altro scopo che l’arricchimento tecnico e culturale dei nostri iscritti perché soprattutto oggi si acquisisca la piena consapevolezza che non basta solo il sapere ma che è altrettanto importante il “Saper Fare”.

Il webinar sarà erogato online sulla piattaforma GoToWebinar nel pomeriggio di Martedì 30 Aprile 2024 dalle ore 21.00 alle ore 22:00
Docente Relatore: Daniele Chies

Il costo di partecipazione è di soli € 20 + IVA.

Mentre per i soci AGIT è gratuito!

Per maggiori informazioni ed iscrizioni vai sulla pagina dedicata al corso sul sito AGIT.

(Fonte: AGIT)

Leggi anche:
Esri Italia luglio 2024

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Bologna tech week 2024
New Space Economy Expoforum 2024.

ULTIMI POST

Soluzioni per la gestione intelligente dei parcheggi.
Gter
Gruppo Enercom

dicembre, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img