New Space Economy Expoforum 2024.
HomeGeoFormazione GeoWebinar su immagini satellitari e monitoraggio risorse naturali per la sostenibilità ambientale

Webinar su immagini satellitari e monitoraggio risorse naturali per la sostenibilità ambientale

Webinar di formazione su immagini satellitari e monitoraggio risorse naturali per la sostenibilità ambientale. Nell’ambito del “RIS Education & Entrepreneurship Program 2021”, a cui partecipa l’ EIT RawMaterials Hub – Regional Center Southern Italy, ENEA organizza, il prossimo 1° marzo, il webinar “Short Course 2022 on Exploration Technologies, Satellite Imaging and Remote Sensing for Environmental Sustainability“, dedicato alle tecnologie di esplorazione, imaging satellitare e telerilevamento per La sostenibilità ambientale.

L’EIT RawMaterials è una piattaforma per l’innovazione finanziata dall’Istituto europeo di innovazione e Tecnologia (EIT). L’EIT ha creato le cosiddette CCI – Comunità per l’innovazione della conoscenza, comunità che mirano a promuovere l’innovazione e l’istruzione in Europa in settori cruciali, sostenendo l’imprenditorialità e favorire il passaggio di nuove idee dalla fase di incubazione al mercato. L’EIT RawMaterials, che dal 2016 ha stabilito uno dei suoi nodi a Roma, è particolarmente impegnata nell’affrontare il globale sfida di fornire materie prime in Europa attraverso programmi e progetti che mirano allo sviluppo tecnologia lungo l’intera catena del valore delle materie prime: dall’esplorazione delle risorse, al industria mineraria, dai processi metallurgici alla sostituzione di materie prime critiche o tossiche, dal dal riciclo dei materiali dei prodotti a fine vita alla progettazione di prodotti per l’economia circolare.

Nell’ambito dei programmi di sviluppo regionale, l’EIT RawMaterials ha creato un Hub nella Regione Puglia, coordinato dall’ENEA e con la partecipazione del CNR, al fine di aumentare il coinvolgimento degli ecosistemi locali nelle attività della CCI e del suo partenariato.

Anche il Centro Regionale Sud Italia (RCSI) punterà a raggiungere nuove organizzazioni e promuovere la partecipazione delle industrie, delle imprese, delle PMI, delle startup e degli spin-off più innovativi, nonché il coinvolgimento delle prestigiose Università e Centri di Ricerca nella RIS area comprendente programmi di istruzione e formazione rivolti a studenti di Master e PhD, ricercatori, professionisti innovatori, imprenditori.

Il corso breve virtuale di 1 giorno su tecnologie di esplorazione, imaging satellitare e telerilevamento per la sostenibilità ambientale rappresenta un’occasione per conoscere meglio i fondamenti e casi studio delle reali applicazioni dei dati Copernicus e di earth observation per affrontare le sfide industriali e sociali delle materie prime in Europa.

Importanti conferenze saranno offerte da esperti internazionali nel settore delle tecnologie per esplorazione, esplorazione in mineraria e mappatura dei giacimenti, monitoraggio delle attività minerarie, monitoraggio dell’impatto ambientale, rilevamento delle variazioni, telerilevamento e dati satellitari per la gestione delle fonti naturali al fine di formare gli stakeholder del Mezzogiorno (start-up, spin-off, PMI, imprese, gruppi di ricerca, studenti universitari) e dare impulso alla comunità RCSI.

L’evento è rivolto a studenti universitari, ricercatori, innovatori e professionisti del settore dei processi e caratterizzazione delle Materie Prime e sviluppo di tecnologie per l’esplorazione delle risorse naturali mediante immagini satellitari e remote sensing.

Il webinar, in forma di Corso di Formazione, ha l’obiettivo di far conoscere i principi operativi delle tecniche di esplorazione delle risorse naturali mediante immagini satellitari, estrazione delle feature dalle immagini e dati satellitari, e casi studio reali di utilizzo di tali tecniche per applicazioni pratiche. Saranno inoltre presentati i risultati di alcuni progetti internazionali di ricerca ed innovazione sul tema dell’esplorazione delle risorse naturali mediante tecniche satellitari.

Esperti di spicco del mondo accademico e dell’industria terranno lezioni di alta qualità sugli argomenti relativi a immagini satellitari e monitoraggio risorse ambientali.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione on line.

Martedì 1 Marzo 2022 dalle 10:00 alle 16:30.

Agenda

  • 10:00 – 10:15 Opening and Welcome
    ENEA – Italian National Agency for New Technologies, Energy and Sustainable Economic
    Development
    EIT Raw Materials Innovation Hub South – CLC-South, Rome, Italy
  • 10:15 – 10:30 EIT RawMaterials Hub – Regional Center Southern Italy: Overview
    Michele Penza
    Head of Laboratory of Functional Materials and Technologies for Sustainable Applications, ENEA Brindisi Research Center – Brindisi, Italy
    Coordinator of EITRM Hub – Regional Center Southern Italy
  • 10:30 – 11:00 Earth Observation in Italy: a wide portfolio of data for the users
    Luca Fasano
    Head of Earth Observation Missions Management Office
    Earth Observation Department – Italian Space Agency (ASI), Rome, Italy
  • 11:00 – 11:30 Satellite based monitoring: Real Case Studies from raw data to analytics
    Giuseppe Maldera
    Pre-sales Technical Specialist, Planetek Italia Srl, Bari, Italy
  • 11:30 – 12:00 Recovery of Critical Raw Materials from mining residues: main issues and findings from the INCO-Piles 2020 project
    Francesco Tinti
    Assistant Professor, University of Bologna, Bologna, Italy
  • 12:00 – 12:30 Integration of Remote Sensing and Geostatistical approaches for mapping the Mining Residues
    Sara Kasmaee
    RawMatCop Researcher, University of Bologna, Bologna, Italy
  • 12:30 – 13:00 The operational air pollution forecasting system MINNI as member of the regional CAMS ensemble to monitor the air pollution in Europe
    Mario Adani
    Researcher, ENEA – Bologna Research Center, Bologna, Italy
  • 13:00 – 14:30 Lunch break
  • 14:30 – 15:30 Change detection from Remote Sensed Images: Feature selection and Classification
    Annarita D’Addabbo
    Researcher, CNR – ISSIA, Bari, Italy
  • 15:30 – 16:00 Imaging Classification by Saliency Detection: Principles and Applications
    Cristiano Tamborrino
    PhD student, University of Bari, Bari, Italy
  • 16:00 – 16.15 Closure

Registrazione on line.

(Fonte: ENEA)

Esri Italia luglio 2024

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Bologna tech week 2024
New Space Economy Expoforum 2024.

ULTIMI POST

Soluzioni per la gestione intelligente dei parcheggi.
Gter
Gruppo Enercom

dicembre, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img