Sarà ufficialmente presentato il 15 settembre il secondo Libro Bianco dell’Associazione Scientifica per la Sanità Digitale dal titolo “Fragilità e tecnologie dell’informazione e della comunicazione ICT. Il paziente, la fragilità e la tecnologia. Come riabilitare il sistema salute”.
La fragilità è una condizione di vulnerabilità latente a cui consegue un crescente rischio di disabilità. Secondo i dati del Ministero della Salute, oltre 14 milioni di persone in Italia convivono con una patologia cronica e di questi 8,4 milioni sono ultra 65enni. Sono proprio loro, i pazienti doppiamente fragili per età e per patologie pregresse.
Tutto questo ha modificato la domanda di salute. Di conseguenza occorre riorganizzare la rete dei servizi socio/sanitari, rafforzare la risposta territoriale, assicurando la continuità assistenziale e la personalizzazione delle cure, fornendo al personale socio/sanitario, ai caregiver e ai loro assistiti la formazione e l’informazione necessarie per conoscere la disponibilità di servizi ICT che migliorano la qualità dell’assistenza, anche a garanzia di una reale fruibilità di tecnologie, ausili e dispositivi.
Questo Libro Bianco vuole raccogliere bisogni provenienti dal mondo della fragilità e possibili soluzioni ICT in risposta a tali bisogni provenienti da esperti e piccole imprese e che possano rappresentare un esempio, se non addirittura una best practice, che possano essere lo stimolo per ulteriori progettualità nel Paese, in ambito digitale, che promuova la cultura della trasformazione digitale dimostrandone le opportunità.
L’idea è di proporre non una soluzione verticale tout-court ma un paradigma di cambiamento che affronti alcuni temi interessanti per i contenuti metodologici che portano in se e che possano essere di esempio per altri.
Un testo informativo e formativo, utile per il personale sanitario, i pazienti e i caregiver.
Utile per le stazioni appaltanti che debbano scrivere i capitolati di gara.
Utile per le imprese che vogliano proporre soluzioni in tale ambito.
La redazione del Libro Bianco è stato a cura di Gregorio Cosentino, Presidente dell’Associazione Scientifica per la Sanità Digitale partner scientifico di Geosmartcampus.
L’evento sarà a numero chiuso nel rispetto di tutte le normative anti covid. Sarà comunque possibile seguirne lo svolgimento da remoto. Appena disponibile il link per seguire l’evento in diretta vi aggiorneremo.
Presentazione Libro Bianco a cura di Gregorio Cosentino
“Fragilità e tecnologie dell’informazione e della comunicazione ICT
Il paziente, la fragilità e la tecnologia. Come riabilitare il sistema salute”
15 settembre 2021, ore 14.30 – 17.30
Aula Convegni ISSR (piano terra), Via Nomentana 54
(capienza massima, con distanziamento, di 50 persone)
(Fonte: Associazione Scientifica per la Sanità Digitale – ASSD)
Leggi anche:
- Scaricabile gratuitamente il Libro Bianco “La sanità che vorremmo dopo l’emergenza del Coronavirus”
- Droni al servizio della sanità per il trasporto materiale biomedico
- L’intelligenza artificiale in medicina: cardioaritmologia e sanità digitale
- Geolocalizzazione e analisi spaziale per la trasformazione digitale in Sanità
- L’Associazione Scientifica per la Sanità Digitale: campagna iscrizioni 2021