New Space Economy Expoforum 2024.
HomeSanità digitaleL'Associazione Scientifica per la Sanità Digitale: campagna iscrizioni 2021

L’Associazione Scientifica per la Sanità Digitale: campagna iscrizioni 2021

L’Associazione Scientifica per la Sanità Digitale ASSD rinnova per il 2021 l’impegno nella diffusione della cultura del digitale per una sanità più efficiente ed efficace e lo sviluppo delle competenze digitali.

Associazione Scientifica Sanità Digitale

L’associazione è stata costituita nel 2017 in un contesto multiprofessionale e multidisciplinare avendo tra i suoi soci fondatori CONAPS – Coordinamento Nazionale Associazioni Professioni Sanitarie e TSRM – Federazione Nazionale Collegi Professionali Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (ora in FNO TSRM PSTRP Federazione Nazionale Ordini dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione), CID – Comitato Infermieri Dirigenti, nonché il Dott. Fernando Capuano in proprio e l’Ing. Gregorio Cosentino in proprio.
Nel 2018 hanno aderito ANTEL, Associazione Italiana Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico, e AISIS, Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità. Nel 2020 ha aderito AIIC, Associazione Italiana Ingegneri Clinici.

Il fatto che l’ASSD abbia tra i suoi soci fondatori molte delle rappresentanze delle professioni sanitarie è la conferma di come oggi ci si sia resi conto del grande valore della sanità digitale e di come essa possa rendere più efficiente ed efficace la Sanità, ma per raggiungere tale obiettivo serve in primis sviluppare le competenze digitali, di conseguenza sono scopi dell’Associazione:
• il promuovere il costante aggiornamento dei Soci svolgendo attività finalizzate a migliorare le competenze e le abilità cliniche, tecniche e manageriali e l’adeguare le conoscenze professionali ed e i comportamenti dei Soci stessi al progresso scientifico e tecnologico, con l’obiettivo di garantire efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza alle prestazioni sanitarie erogate;
• supportare i professionisti della salute nell’avvio e nel perfezionamento di percorsi di sanità digitale e di innovazione delle modalità di cura, approfondendo gli aspetti non soltanto tecnologici, ma anche di appropriatezza della cura, organizzativi, sociali e psicologici connessi all’utilizzo delle tecnologie ICT nei processi di cura, diagnosi, prevenzione e telemonitoraggio;
• promuovere la cultura della sanità elettronica, con programmi di formazione specifici da attuarsi sia nell’ambito del corso di studi universitari e master universitari, sia all’interno della Educazione Continua in Medicina ECM.

Nello svolgere le sue attività, l’Associazione, per il raggiungimento dei suoi fini sociali, intende:

• sostenere la formazione professionale di elevata qualità organizzando convegni, conferenze, simposi, corsi di aggiornamento, corsi formativi, ecc.;
• sviluppare l’Osservatorio sulle Competenze Digitali in Sanità;
• favorire gli scambi e l’integrazione culturali con altre Associazioni ed Enti nazionali e internazionali che perseguano analoghi scopi;
• svolgere attività di collaborazione con il Ministero della Salute, le Regioni e le istituzioni sanitarie pubbliche per la elaborazione, diffusione e adozione delle linee guida e dei relativi percorsi diagnostici-terapeutici e la promozione dell’innovazione e della qualità dell’assistenza.

A conferma che l’operare in un contesto associativo multiprofessionale teso allo sviluppo delle competenze digitali è per tutte le professioni sanitarie una grande opportunità di crescita associativa e professionale.

Iscriverti ad ASSD ti permette di entrare a far parte di una rete di professionisti sanitari che diffonde le conoscenze sulla Sanità Digitale.
In qualità di socio riceverai tutti le informazioni e gli aggiornamenti sulle iniziative di ASSD,
potrai beneficiare di aggiornamenti come seminari, workshop e convegni;
potrai partecipare a gruppi di lavoro e comitati all’interno di ASSD per avere un impatto sulla tua professione.
Inoltre la tua piccola quota associativa ci sostiene nel nostro impegno di aggiornamento continuo e di fonte autorevole di informazioni per le professioni sanitarie e i cittadini tutti.

Modalità di iscrizione

Associarsi è semplice. Per i singoli la quota è di 20 euro annuali.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo e versare la quota tramite bonifico bancario sul conto corrente dell’Associazione. Puoi seguire le istruzioni ed ISCRIVERTI QUI.

Per altri soggetti che vogliono iscriversi è possibile contattare l’associazione scrivendo a: segreteria@assd.it

Maggiori informazioni sull’Associazione sul sito.

Scarica gratuitamente il Libro Bianco “La sanità che vorremmo dopo l’emergenza del Coronavirus”

(Fonte: ASSD)

Leggi anche:
Esri Italia luglio 2024

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Bologna tech week 2024
New Space Economy Expoforum 2024.

ULTIMI POST

Soluzioni per la gestione intelligente dei parcheggi.
Gter
Gruppo Enercom

dicembre, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img