HomeCultura & TurismoEventi CulturaWikimedia per la Giornata Internazionale dei Musei

Wikimedia per la Giornata Internazionale dei Musei

Il 18 maggio 2021 si celebra la Giornata Internazionale dei Musei e, nello stesso giorno, si chiuderà il concorso Wikidata promosso da Wikimedia Italia, Francia, Austria, Germania e Svizzera dal 3 al 18 maggio. Il concorso invita tutti a migliorare la completezza delle informazioni relative ai musei su Wikidata, la grande base di conoscenza multilingue che supporta Wikipedia e progetti fratelli.

ICOM organizza la Giornata Internazionale dei Musei da oltre 40 anni. Quest’anno il tema della giornata è “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi“: il settore culturale infatti è tra i più colpiti dall’attuale pandemia, tuttavia questa crisi funge da catalizzatore per innovazioni cruciali e in particolare, ha posto una maggiore attenzione sulla creazione di nuove forme di esperienza e diffusione culturale.

Con questo concorso i capitoli Wikimedia europei hanno unito le loro forze per riaffermare che la cultura non conosce barriere e continua a vivere anche nel mondo virtuale. Per tutta la prima metà di maggio gli utenti sono invitati a migliorare la qualità dei dati relativi ai musei presenti su Wikidata; a inizio maggio sarà possibile iscriversi al programma di monitoraggio dei contributi, che consentirà di proclamare per ogni nazione coinvolta tre vincitori, ovvero gli utenti che in quel periodo avranno realizzato il maggior numero di modifiche.

Parallelamente al concorso i volontari sono chiamati a contribuire migliorando o integrando una pagina di Wikipedia già esistente, inserendo immagini in modo appropriato, collegamenti a raccolte d’arte presenti in archivi online e portali museali. Oppure, per utenti più esperti è possibile creare una pagina completamente nuova. Tramite la mappa interattiva è possibile scoprire quali musei possiedono già voci di Wikipedia, e in quale lingua, andando a colmare le lacune.

(Fonte: Wikimedia )

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

ULTIMI POST

luglio, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img