Immaginare il futuro è il primo passo per realizzarlo e Parma Futuro Smart è la costruzione di una visione, una idea di Smart City. E’ uno strumento di strategia politica del Comune di Parma per supportare decisioni di governi e aziende in un tempo adeguato per capire e rispondere ai cambiamenti.
Immaginare i futuri possibili permette di:
-mettere in evidenza relazioni e conseguenze di scelte politiche nel medio-lungo tempo tra i 15 ed i 35 anni;
-includere nella riflessione gli interessi più deboli e meno rappresentati nel dibattito politico;
-aumentare la cooperazione e coerenza delle politiche (settori, dipartimenti);
-identificare scelte e opzioni politiche;
-comprendere opportunità e mitigare rischi;
-rendere le politiche urbane coerenti con i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs.
Le sfide
Le città europee hanno davanti grandi sfide, nell’ambito ambientale, sociale, economico e politico che richiedono lo sviluppo di una capacità di risposta e programmazione in settori diversi e interrelati. Parma nell’ambito del progetto europeo RUGGEDISED (http://www.ruggedised.eu/), finanziato dalla Commissione Europea (DG Energy), mira a elaborare una strategia di città Smart capace di mettere a sistema le diverse competenze e iniziative. Per raggiungere questo obiettivo, negli anni 2016-2021, il Comune di Parma ha avviato tre attività principali:
-l’elaborazione di una Visone di città, una Roadmap & la messa a punto di un Piano di iniziative e investimenti.
-La creazione di una organizzazione locale (Smart City Governance) capace di svolgere un ruolo di raccordo e promozione all’interno del comune e con gli stakeholder locali.
-Lo sviluppo di competenze e idee progettuali tramite lo scambio con altre città europee e internazionali.