Acqua Summit 2025 affronta la crisi idrica in Italia: strategie, investimenti e innovazione per la gestione sostenibile dell’acqua.
Crisi idrica Italia: al centro dell’Acqua Summit 2025
Il 19 giugno 2025, Milano ospiterà l’Acqua Summit 2025, evento organizzato da Il Sole 24 Ore, che metterà al centro la crisi idrica in Italia. L’evento nasce con l’obiettivo di promuovere un confronto tra istituzioni, aziende, enti di ricerca e operatori del servizio idrico su come affrontare le emergenze legate alla scarsità delle risorse idriche, aggravate dai cambiamenti climatici.
Investimenti, governance e sostenibilità del sistema idrico
Durante l’evento si affronteranno i temi legati agli investimenti in infrastrutture idriche, alla governance pubblica e privata del settore e alla necessità di integrare la sostenibilità ambientale nelle politiche di gestione delle acque. Saranno coinvolti rappresentanti di enti regolatori, utility, industrie e associazioni di settore.
Innovazione e digitalizzazione dei servizi idrici
Una parte centrale del summit sarà dedicata alla trasformazione digitale del servizio idrico integrato. Saranno presentate soluzioni tecnologiche per il monitoraggio delle reti, la gestione predittiva delle perdite e l’utilizzo efficiente della risorsa idrica grazie a big data, intelligenza artificiale e sensoristica avanzata.
Crisi idrica Italia: trattamento e riutilizzo delle acque reflue
Il summit affronterà anche il tema del recupero e del riuso delle acque reflue, elemento chiave per la resilienza del sistema idrico nazionale. Saranno presentate best practice nel trattamento industriale delle acque e modelli di economia circolare per ridurre lo spreco e aumentare la disponibilità di risorse.
Acqua Summit 2025: informazioni utili
- Data: 19 giugno 2025
- Orario: 07:30 – 11:00
- Luogo: NH Hotel Nhow Milano, Via Tortona 35
- Modalità di partecipazione: In presenza e in live streaming
- Organizzazione: Il Sole 24 Ore – Eventi
(Fonte: Il Sole 24 Ore Eventi)
Leggi anche:
- Gestione sostenibile delle risorse idriche e bonifica dei SIN
- Bilancio idrologico ISPRA: sempre meno risorse idriche
- Innovazione e gestione risorse idriche: Spektra al Servizi a Rete Tour
- Satelliti e telerilevamento per la gestione risorse idriche
- Acqua e PNRR: il 90% è in difficoltà nel monitoraggio dei progetti


















