Dal 16 al 18 dicembre 2024 si terrà presso Fiera Roma (Ingresso Est, Viale Alexandre Gustave Eiffel, 00148 Roma), la sesta edizione di NSE New Space Economy Expoforum, un appuntamento annuale nato nel 2019 per raccontare le sfide e le prospettive della nuova economia spaziale.
NSE New Space Economy Expoforum
NSE 2024 è organizzato da Fiera Roma in collaborazione con Agenzia Spaziale Italiana, con il patrocinio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, del Ministero della Difesa, di ENEA, di INAF e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e con il supporto di Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma.
L’Italia è uno dei membri fondatori dell’Agenzia Spaziale Europea. È stata anche il terzo paese al mondo, dopo l’Unione Sovietica e gli Stati Uniti, a lanciare un satellite in orbita nel 1964.
Nel 2024 ricorre il 60° anniversario del lancio del San Marco 1. In questo contesto, nasce la prima legge quadro italiana sullo Spazio e sulla Space Economy, attualmente in fase di approvazione parlamentare.
Il disegno di legge disciplina l’accesso allo spazio da parte dei privati. Inoltre, apre grandi opportunità in un settore considerato il futuro dell’industria e una delle principali direttrici di sviluppo dell’economia globale.
Prevede, tra l’altro, l’elaborazione di un Piano Nazionale per l’economia dello spazio e, a supporto del settore, l’istituzione di un Fondo per la Space Economy con carattere pluriennale.
Un investimento significativo
Nel dicembre 2022 l’Italia ha allocato 3,1 miliardi di euro alla riunione del Consiglio dell’ESA Agenzia Spaziale Europea a livello ministeriale. Inoltre, a livello nazionale, sono stati stanziati 2,3 miliardi nel budget di ASI Agenzia Spaziale Italiana ed è stato avviato un processo di investimento per attuare i programmi spaziali previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. In totale, gli investimenti previsti dal nostro Paese per i programmi spaziali fino al 2026 ammontano a circa 7,3 miliardi di euro. L’industria spaziale italiana, da sempre leader nel comparto, è quindi destinata a crescere ulteriormente.
In questo contesto, il New Space Economy Expoforum 2024, che ha scelto di inaugurare il 16 dicembre in occasione della Giornata Nazionale dello Spazio, rappresenta una importante opportunità per promuovere partnership strategiche, scambiare progetti, coltivare connessioni, esplorare idee rivoluzionarie e tecnologie avanzate, intercettare le opportunità legate all’applicazione della tecnologia spaziale nei diversi ambiti industriali terrestri. Si pone inoltre come fondamentale occasione di riflessione e confronto sugli obiettivi strategici futuri.
La manifestazione, per la prima volta ad accesso completamente gratuito (previa registrazione su https://www.nseexpoforum.com/ o direttamente in Fiera), prevede una sezione espositiva, un articolato programma di contenuti e approfondimenti nell’arco delle tre giornate, completati da un ricco programma di networking e b2b.
Sezioni principali dell’evento
La EXHIBITION HALL ospita gli stand di imprese, startup, istituzioni e organizzazioni connesse ai più ampi settori della New Space Economy.
«Our future, our daily life», il nostro futuro, la nostra vita quotidiana, è il tema principale dei contenuti presentati nel MAIN STAGE: istituzioni, esperti e professionisti affronteranno i temi più rilevanti della New Space Economy.
L’ARENA è un’area dinamica e all’avanguardia dedicata alle presentazioni aziendali. Qui, le aziende avranno l’opportunità di mettere in mostra i loro prodotti e servizi, interagendo con un pubblico di professionisti e appassionati.
NETWORKING AND B2B AREA è lo spazio che NSE tradizionalmente dedica all’incontro diretto tra le aziende e i principali attori della space economy. Con una forte propensione internazionale, l’area ospita diversi programmi e incontri che vedono la presenza di delegazioni di imprese, organizzazioni come buyer e potenziali partner di progetti dall’Europa e dal mondo.
EDUCATION HUB è infine l’area dedicata all’apprendimento e alla condivisione del know-how tra aziende e istituzioni di livello internazionale. Durante i tre giorni di manifestazione, ospiterà corsi e iniziative di aggiornamento e sarà un luogo di incontro e scambio. Studenti, esperti e appassionati potranno interagire con professionisti dei settori industriali e della ricerca in ambito spaziale.
Le dichiarazioni sul New Space Economy Expoforum
«Come sistema fieristico promuoviamo partnership strategiche, favoriamo lo scambio di progetti innovativi e coltiviamo connessioni significative, contribuendo a posizionare l’Italia e il made in Italy all’avanguardia in Europa e nel mondo. Con New Space Economy Expoforum, abbiamo l’ambizione di mettere in luce tutto ciò che l’Italia ha da esprimere in questo ambito così strategico, mettendoci a supporto del Sistema Paese», afferma Fabio Casasoli, Amministratore unico di Fiera Roma.
«Il New Space Economy Expoforum rappresenta una piattaforma unica per mettere in luce il ruolo cruciale che l’Italia svolge nella space economy globale. Da Singapore a Tokyo, passando per Los Angeles e Mumbai, abbiamo effettuato presentazioni per promuovere il Made in Italy della space economy. Questo sta portando a nuove collaborazioni strategiche e innovazioni che uniscono il nostro know-how a partnership internazionali di alto livello. Grazie agli eventi organizzati dal MIMIT nel giro del mondo della Nave Vespucci, simbolo dell’eccellenza italiana, abbiamo illustrato come il dialogo tra mare e spazio possa aprire nuove prospettive». afferma Amedeo Teti, Capo Dipartimento per le politiche per le imprese del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
«In un momento in cui la nuova Legge sullo Spazio definisce una traiettoria chiara per lo sviluppo di questo settore, NSE 2024 vuole consolidare il nostro impegno per valorizzare le tecnologie e le sinergie tra spazio e industria, creando opportunità per il futuro del nostro Paese e per le nuove generazioni», conclude Amedeo Teti.
Il programma del main stage «our future, our daily life»
Lunedì 16 dicembre 2024
La Cerimonia di apertura si svolgerà lunedì 16 dicembre, dalle ore 15 alle 17.30, e sarà dedicata alla presentazione della situazione della New Space Economy in Italia, con un focus sulle innovazioni introdotte dalla nuova Legge sullo Spazio.
Dopo i saluti istituzionali di Fabio Casasoli, Amministratore unico di Fiera Roma, e Pietro Piccinetti, Presidente della Commissione Internazionalizzazione AEFI, alle ore 15.30 interverranno: il Generale Franco Federici, Consigliere militare del Presidente del Consiglio dei Ministri; Antonio Bartoloni, Responsabile dell’Ufficio per le politiche spaziali e aerospaziali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri; Teodoro Valente, Presidente ASI; e un rappresentante dell’ESA.
Concluderà l’evento Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy con delega alle politiche spaziali e aerospaziali.
Alle ore 16.30 si terrà la tavola rotonda “The Italian Space Law, Background And Objectives”, moderata da Mauro Piermaria, Responsabile Servizio per l’attivazione dei programmi e delle strategie in ambito spaziale e aerospaziale, Ufficio per le politiche spaziali e aerospaziali – Presidenza del Consiglio dei Ministri. Interverranno Elda Turco Bulgherini, Vice Presidente ASI, e Andrea Mascaretti, presidente dell’Intergruppo Parlamentare per la Space Economy.
Il pomeriggio si concluderà con la keynote speech su “Business Opportunities in the NSE Era” di Ezio Bussoletti, Presidente E-Geos e Direttore LUISS Master Space Economy, e Simonetta di Pippo, Direttore Space Economy Evolution Lab – SEELab SDA Bocconi.
Martedì 17 dicembre 2024
Il Main Stage di NSE entrerà nel vivo con una serie di appuntamenti che esploreranno il panorama dinamico del settore spaziale italiano, evidenziando attori chiave, progetti innovativi e collaborazioni strategiche.
Alle ore 9.30 è in programma la keynote speech con Luca Del Monte, Capo del dipartimento della commercializzazione ESA, e Matteo Zoppas, Presidente ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
Ore 10 nella tavola rotonda “Main projects from non space stakeholder to support Space Ecosystem”, interverrà Carmela Palumbo, Capo del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del MIM Ministero dell’Istruzione e del Merito, Federico Sallusti, Primo ricercatore presso la Direzione di Contabilità Nazionale ISTAT, Emanuele Pallotti, Collaboratore tecnico presso la Direzione di Contabilità Nazionale ISTAT, Chiara Del Bo, Professore Associato di Economia Pubblica UNIMI, Fabrizia Buongiorno, Coordinatore COS-INGV, Lorenzo D’Onghia, Vice Presidente Confindustria, Francesca Nanni, Capo Ricerca & Sviluppo e Tecnologie innovative di Agenzia Industrie Difesa, Enrico Cornetta, Responsabile Divisione Aerospaziale, Ferroviaria, Navale e Difesa Gi Group.
Alle ore 11.30 si terrà la keynote speech con Marcello Spagnulo, Consigliere scientifico di Limes e con Marco Lisi, Inviato speciale per lo Spazio del MAECI e membro del CdA ASI.
Alle 12 la tavola rotonda “Financial Instruments to Support Space Activities” sarà dedicata ai vari strumenti e meccanismi finanziari disponibili per sostenere le iniziative legate allo spazio. Leader del settore ed esperti finanziari discuteranno di opportunità di finanziamento, strategie di investimento e gestione del rischio su misura per il settore spaziale.
Gli eventi nel pomeriggio di martedì 17 dicembre
La sessione è dedicata all’individuazione di soluzioni finanziarie innovative per favorire la crescita e la sostenibilità nelle attività spaziali. Parteciperanno Daniele Rossi, Dirigente della Divisione Economia e Industria dello Spazio, Industria Aeronautica e della Difesa del MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy). Interverranno anche Fabrizio Morgera, Senior Investment Officer presso la BEI, e Stella Tkatchova, Program Manager dell’EIC (European Innovation Council).
Altri relatori includono Luigi Gallo, Responsabile Incentivi e Innovazione di Invitalia, e Aldo Di Bernardo, Senior Partner del Fondo Italiano Investimenti. Infine, parteciperà Stefano Molino, Senior Partner e Responsabile del Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital SGR.
La tavola rotonda “Space Derived Activities Needs”, alle ore 14, fa il punto sui cambiamenti che la nuova legge sullo spazio porterà in ambito assicurativo. Intervengono Flavia Melillo, Responsabile Trasporti e Aeronautica ANIA, Gian Lorenzo Fiorentini, Presidente onorario AON, Alessandra Pasquoni, Responsabile Finanza e Investimenti ANIA, Andrea Rocchi, Presidente CREA.
Alle ore 14.45 nella Keynote “ASI initiatives to support service development and technologies” intervengono Francesco Longo, Head of EO Office ASI, e Marco Di Clemente, Head of Technology Developments and Space Design Office ASI.
Ore 15.15 si terrà il panel “BIC presentation and investments opportunities”, che mostrerà le opportunità di investimento e iniziative da varie sedi BIC Business Incubation Centre dell’ESA.
La Pitch Competition
Alle ore 16.05, nell’Investors pitch, NSE ribalta il copione invitando gli investitori a presentare i propri bisogni e interessi alle startup e agli innovatori. I partecipanti acquisiranno quindi informazioni su ciò che gli investitori stanno cercando, allineando i loro progetti per attrarre finanziamenti e sostegno. Interverranno Primo Space (Ilaria Cavalleri), Obloo (Nicola Redi), Scientifica VC (Simone Valorani), Deep Ocean Capital (Domenico Nesci o Emilia Garito), TLI Space VC (Roberto Grosso), Zest (Matteo Paradisi), P101 (Tommaso Caldumari), Alchimia Investments (Diletta Livi), 3ip (Andrea Billi).
Alle ore 17.10 è infine in programma la Pitch Competition di NSE 2024, organizzata con il supporto tecnico dell’Agenzia Spaziale Italiana, che riunisce startup innovative, esperti del settore e relatori internazionali operanti nella space economy.
Le startup, selezionate da un Nucleo di Valutazione, preferibilmente devono aver partecipato, o partecipare, a un programma di incubazione o accelerazione focalizzato sulla Space Economy o Deep Tech.
Le modalità di partecipazione e il form di registrazione sono disponibili al seguente link:
https://www.nseexpoforum.com/pitch-competition-2024/ (il termine ultimo per registrarsi è il 2 Dicembre 2024).
Alla startup vincitrice verrà assegnato un premio del valore di 10mila euro. È anche previsto un premio speciale di 100mila euro in crediti da utilizzare sui servizi web di Amazon, assegnato da AWS a sua discrezione ad una delle dieci startup finaliste.
Mercoledì 18 dicembre 2024
Dalle ore 9 il Main Stage riserva un ampio spazio alle attività e ai temi proposti dagli enti di ricerca, come INGV, ENEA e INAF.
Dalle ore 12 alle 14 è in programma il Tavolo della Valorizzazione dello UFN – Modelli di business dei servizi nazionali di osservazione della Terra per un mercato sostenibile, organizzato, in collaborazione con ISPRA, dal Forum Nazionale degli Utenti Copernicus.
Il Forum è lo strumento della Presidenza del Consiglio dei Ministri finalizzato all’interazione fra le diverse comunità di utenti (Istituzioni, Ricerca e Settore privato) per la condivisione dell’informazione relativamente al programma Copernicus e la raccolta dei fabbisogni.
Fiera Roma: Exhibition Hall e percorsi interattivi
Nella Exhibition Hall il pubblico potrà avere una panoramica concreta e approfondita delle tecnologie più avanzate visitando gli stand delle aziende leader del settore. Inoltre è previsto un percorso formativo rivolto agli studenti delle scuole superiori, che avranno l’opportunità di incontrare e dialogare con professionisti del settore, esplorare le potenzialità della realtà virtuale, assistere a simulazioni e scoprire le innovazioni nel campo della robotica.
Tra le istituzioni presenti ci sarà INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che festeggia nel 2024 i 25 anni dalla fondazione, avvenuta il 29 settembre 1999 dall’unione di enti di ricerca preesistenti. INGV presenterà attività scientifiche e sperimentali attraverso cui si potranno testare sul campo alcune fenomenologie geofisiche e l’utilizzo dei dati e delle tecnologie spaziali per lo studio del nostro pianeta. Tra le novità, anche la presenza di un simulatore di aurore boreali, per comprendere da vicino questo fenomeno.
L’Aeronautica Militare presenterà da vicino le sue attività e, tra le varie proposte, farà provare l’ebbrezza del volo grazie alla presenza del simulatore ludico.
ENEA Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile porterà in fiera alcuni progetti, tra cui modelli del satellite Green Cube, il primo esperimento di micro-orto lanciato nel volo inaugurale del Vega-C, e il progetto MICROx2, finanziato da ASI, per la produzione di microverdure nello spazio.
L’IIT Istituto Italiano di Tecnologia presenterà invece video e materiali relativi all’utilizzo del monitoraggio satellitare unito all’Intelligenza artificiale con riferimento ai beni culturali e altri progetti in ambito spaziale.
La Scuola Sant’Anna di Pisa mostrerà esoscheletri portatili per la riabilitazione, l’assistenza e la realtà aumentata.
Proposte educative per la scuola
Proposte educative per le scuole saranno curate da ScuolAttiva.it Onlus, che in collaborazione con Boeing Italia per il progetto STEAM4Future darà la possibilità di incontrare alcune delle Università Partner, come Roma Tre e Federico II di Napoli, e proporrà anche attività di robotica educativa.
LEGO® SERIOUS PLAY® offrirà invece agli studenti e ai professionisti un’esperienza unica di apprendimento e sviluppo utilizzando i mattoncini LEGO®.
La VR Experience permetterà agli studenti di esplorare ambienti simulati e interattivi, rendendo l’apprendimento più coinvolgente e divertente. Con la realtà virtuale, grazie a Myndek, sarà ad esempio possibile misurare i livelli di stress in tempo reale e ottenere dati biometrici.
Involve Space presenterà l’esperienza immersiva “Strato VR” che consente agli utenti di vivere virtualmente il lancio e l’operatività dei palloni stratosferici Stratostats. Questa simulazione permette di esplorare l’ascesa fino a 20 km di altitudine, osservando le diverse fasi del volo e godendo della vista mozzafiato della Terra dalla stratosfera.
Tra le realtà partecipanti, a rappresentare la ricchezza in conoscenze, tecnologie e ricerca del tessuto produttivo del territorio in questo comparto e la sua portata di innovazione, sarà presente in fiera un’ampia collettiva di aziende laziali, che partecipano grazie alla convenzione sostenuta dalla Regione Lazio per il tramite di Lazio Innova e Camera di Commercio di Roma, con il supporto dell’Azienda Speciale Sviluppo e Territorio.
New Space Economy Expoforum: modalità di accesso
Fiera Roma – Ingresso Est (Viale Alexandre Gustave Eiffel, 00148 Roma)
Ingresso gratuito, previa registrazione cliccando qui o direttamente in Fiera.
ORARI
16 dicembre: ore 11 apertura Exhibition; ore 15 Cerimonia di apertura; ore 18 chiusura evento.
17 dicembre: dalle ore 9 alle ore 18.
18 dicembre: dalle ore 9 alle ore 16.
https://www.nseexpoforum.com/
Hashtag ufficiale #NSE2024
(Fonte: NSE).